20 giugno 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOTEN-T (Rete transeuropea di trasporto)
OBIETTIVOIl Programma di lavoro annuale per il 2008 persegue i seguenti obiettivi generali:
- sostenere i trenta progetti prioritari definiti nell'allegato III delle Linee guida TEN;
- misure per sviluppare i collegamenti chiave e le interconnessioni per eliminare le strozzature nei trasporti (articolo 5 delle Linee guida TEN);
- misure per sviluppare l'interoperabilità delle reti ferroviarie;
- misure per promuovere il trasporto marittimo e il trasporto fluviale;
- misure per fronteggiare i più urgenti problemi degli aeroporti: ottimizzazione della capacità esistente, massimizzazione della sicurezza, limitazione dell'impatto ambientale;
- misure per promuovere buoni standards di confort e sicurezza, come anche per garantire un'integrazione sostenibile di infrastrutture di strada nella catena globale dei trasporti;
- misure per promuovere lo sviluppo di infrastrutture per un trasporto sostenibile;
- sostenere progetti per reti di trasporto non previste nel programma pluriennale mantenendo priorità per le misure che sostengano azioni per il trasporto al confine e per eliminare le strozzature;
- un contributo allo "Strumento di garanzia per i prestiti";
- misure per attrarre maggiori finanziamenti privati per progetti che riguardino infrastrutture strategiche per lo sviluppo del trasporto;
- aumentare i benefici sociali derivanti dall'innovazione e ridurre i tempi di attuazione delle politiche del trasporto. TEN favorirà e finanzierà ogni qualvolta possibile i progetti di sviluppo basati sulla ricerca o sullo sviluppo di nuove tecnologie.
DESCRIZIONEdi trasporto (TEN-T) per il 2008.
AZIONI FINANZIATEprogetto di programma di lavoro annuale per la concessione di sovvenzioni nel campo della rete transeuropea di trasporto (TEN-T) per il 2008.
I progetti devono riguardare i seguenti settori prioritari:
1 - Progetti prioritari non coperti dal programma pluriennale
Sarà data importanza ai progetti prioritari identificati nelle Linee guida TEN-T che non sono stati finanziati nell'ambito del programma pluriennale.
2 - Trasporto ferroviario
I progetti per il trasporto su ferrovia dovranno riguardare lo sviluppo delle reti convenzionali e ad alta velocità, al fine di promuovere un modo di trasporto più sostenibile dei passeggeri e delle merci, interfacce efficienti con altri modi di trasporto e migliorare le interconessioni con le reti ferroviarie regionali e locali, offrendo agli utilizzatori livelli elevati di sicurezza, di comfort e di qualità.
3 - Trasporto stradale
I progetti di trasporto su strada dovranno riguardare lo sviluppo o il miglioramento delle autostrade o delle strade di alta qualità, con un alto, uniforme e continuo livello di servizi, comfort e sicurezza, in modo da accrescere l'accessibilità da e verso le regioni periferiche, come anche per fornire interfacce efficienti e sostenibili con il sistema di trasporto globale e per bypassare le strozzature, come i centri urbani, al fine di realizzare la sostenibilità delle operazioni.
4 - Trasporto su acqua
Vie fluviali interne e porti
La priorità sarà accordata ad azioni che mirano a:
- creare delle condizioni stabili per i canali navigabili;
- ammodernare, ampliare, accrescere la capacità/modernizzazione delle chiuse sulle reti TEN di vie fluviali interne in modo da consentire un passaggio facile delle barche;
- aumentare l'altezza sotto i ponti sulle reti TEN di vie fluviali interne per consentire il passaggio continuo dei battelli che trasportano container disposti su tre piani al massimo.
Porti marittimi
- accesso ai porti;
- terminali portuali;
- efficacia e produttività dei porti.
5 - Trasporto aereo
Aeroporti
Le azioni considerate prioritarie sono quelle che fanno un uso migliiore delle capacità aeroportuali esistenti, che adottano un approccio consistente alla sicurezza degli aerodromi, che promuovono la co-modalità, l'integrazione e la collaborazione tra più modi di trasporto e che migliorano la performance ambientale degli aeroporti (minimizzando l'impatto di ogni movimento dei velivoli ma anche che migliorano le condizioni ambientali al suolo, per esempio la gestione dei rifiuti).
6 - Trasporto multimodale
Misure di trasporto multimodale per promuovere lo sviluppo di infrastrutture a supporto del trasporto sostenibile, ciò include incoraggiare lo sviluppo di idee e infrastrutture di intermodalità, multimodalità e co-modalità che integrano efficientemente il potenziale di differenti modi di trasporto, e quindi che contribuiscono ad un utilizzo intelligente della rete di trasporto globale.
7 - Azioni di supporto orizzontali
- Strumento di garanzia per i prestiti
- Partenariati pubblici-privati (PPPs)
CHI PUO' PARTECIPARE- uno o più Stati membri dell'Unione europea;
- uno o più imprese o organizzazioni pubbliche o private con accordi specifici con gli Stati membri per i progetti che riguardano il bando;
- uno o più organizzazioni internazionali e raggruppamenti di imprese europee con accordi specifici con gli Stati membri per i progetti che riguardano il bando.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo totale disponibile per questo bando, per il 2008, ammonta a 140 milioni di euro.
Il finanziamento comunitario non supererà, il 50% dei costi ammissibili per studi, il 10% dei costi ammissibili per lavori, il 20% dei costi ammissibili per lavori relativi a progetti prioritari e il 30% dei costi ammissibili per progetti di confine.
COME PARTECIPAREIl 16 maggio 2008, a Bruxelles, si terrà una giornata informativa su questo bando, che sarà possibile seguire anche via Internet.
Le candidature devono essere inviate sia in formato cartaceo (per posta o consegna manuale) sia in formato elettronico, compilando il formulario e utilizzando lo strumento TENtec eSUB, disponibile sul sito web dedicato al bando a partire dal 16 maggio.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
REFERENTECommissione europea
DG Energia e Trasporti
DM 28 - 0/100
Avenue du Bourget 1
B-1140 Bruxelles
Tel: + 32 2 29 73956
Fax: + 32 2 29 56504
E-mail: ten-t-helpdesk-call-annual2008@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/ten/transport/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIInvito a presentare proposte - GUUE C 104/39 del 25.04.2008
Decisione della Commissione C(2008)1564 sul programma di lavoro
Testo del bando
Formulario - Parte A
Allegato
Formulario - Parte B1
Formulario - Parte B2
Regolamento (CE) N. 680/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2007
Linee guida (presto disponibili on-line)
Definizione dei settori di confine dei progetti prioritari
Linee guida TEN-T
Mid-term review of the European Commission’s 2001 Transport White Paper
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE28/04/2008_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.