21 agosto 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma congiunto Domotica per categorie deboli (Ambient Assisted Living — AAL)
OBIETTIVOL’Unione europea contribuisce finanziariamente all’attuazione del programma congiunto Domotica per categorie deboli (Ambient Assisted Living — AAL) attraverso il programma specifico "Cooperazione" del 7° programma quadro di Ricerca e sviluppo.
L'obiettivo generale del programma congiunto Domotica per categorie deboli è quello di migliorare la qualità della vita delle persone anziane e di rafforzare la base industriale in Europa attraverso l’uso delle TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione).
Gli obiettivi specifici del programma congiunto AAL sono i seguenti:
- favorire l'emergere di prodotti, servizi e di sistemi innovativi nella comunità e sul lavoro, migliorando la qualità della vita, l'autonomia, la partecipazione alla vita sociale, le competenze e l'occupabilità degli anziani e riducendo i costi sanitari e dell'assistenza sociale. A tal fine si possono ad esempio utilizzare le TIC in modo innovativo, trovare nuove modalità di interazione con gli utenti e nuovi tipi di catene del valore per servizi a favore di una vita autonoma. I risultati del programma congiunto potrebbero essere utilizzati anche da altri gruppi di persone, ad esempio le persone disabili.
- creare una massa critica per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione a livello europeo nell'aree delle tecnologie e dei servizi per invecchiare bene nella società dell'informazione, incluso la creazione di un ambiente favorevole alla partecipazione delle piccole e medie imprese (PMI);
- migliorare le condizioni per lo sfruttamento industriale dei risultati della ricerca prevedendo un quadro europeo coerente, che agevoli lo sviluppo di approcci comuni, incluse norme minime comuni, la localizzazione e l'adattamento di soluzioni comuni compatibili con le diverse preferenze sociali e gli aspetti regolamentari a livello nazionale o regionale in tutta Europa.
DESCRIZIONEL'obiettivo specifico di questo bando è la realizzazione di progetti collaborativi per fornire soluzioni basate sulle TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) per la prevenzione e la gestione delle condizioni croniche o in relazione a determinati fattori di rischio delle persone anziane, attraverso prodotti innovativi, sistemi o servizi che si rivolgono a ben identificati bisogni degli utilizzatori finali.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo specifico di questo bando è la realizzazione di progetti collaborativi per fornire soluzioni basate sulle TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) per la prevenzione e la gestione delle condizioni croniche o in relazione a determinati fattori di rischio delle persone anziane, attraverso prodotti innovativi, sistemi o servizi che si rivolgono a ben identificati bisogni degli utilizzatori finali.
I progetti avranno per oggetto la ricerca orientata al mercato e la loro durata sarà compresa tra i 12 e i 36 mesi.
I beneficiari sono organizzazioni indipendenti, imprese e PMI del settore TIC, nonché organizzazioni degli utenti.
CHI PUO' PARTECIPAREOrganizzazioni indipendenti, imprese e PMI del settore TIC, organizzazione degli utenti
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget indicativo totale è di 57.700.000 euro.
Il budget indicativo a progetto va da 1 a 7 milioni di euro e il contributo massimo per progetto è di 3 milioni di euro.
COME PARTECIPARELe proposte dovranno essere presentate da un consorzio composto da almeno 3 organizzazioni indipendenti (persone giuridiche) provenienti da almeno 3 diversi paesi partecipanti al programma AAL.
Il consorzio deve inoltre includere almeno un partner di tipo commerciale orientato al mercato, almeno una PMI partner e almeno un'organizzazione partner utilizzatore finale.
Le proposte devono essere redatte in lingua inglese.
Persone di riferimento:
CNR DET
Vincenzo delle Site
+39 06 4993 2698
E-mail: vincenzo.dellesite@cnr.it
Ministero dell'università e della ricerca
Luigi Lombardi
+39 06 9772 6469
E-mail: luigi.lombardi@miur.it
- Austria , Belgio, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Svizzera.
REFERENTEAAL International Association
c/o IWT
Bischoffsheimlaan 25
1000 Bruxelles
http://www.aal-europe.eu/
FORMULARI E DOCUMENTIInvito a presentare proposte - GUUE C 110/27 del 1.05.2008
Testo del bando
Linee guida - Parte B
Informazioni sulle procedure
Sito web AAL per documenti e formulari
Sito web CORDIS per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE10/06/2008_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.