1 febbraio 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOlungo periodo.
DESCRIZIONEpresentazione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione del Programma nazionale per il 2010 Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale.
AZIONI FINANZIATEpresentazione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione del Programma nazionale per il 2010 Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale.
Le azioni potranno essere realizzate sia in ambito territoriale (coinvolgendo un territorio amiranti a valorizzare tutte le risorse istituzionali e socio-economiche dei territori interessati.
In particolare, i progetti dovranno riferirsi alla realizzazione di una o più delle seguenti azioni:
a. Realizzazione di progetti pilota per la sperimentazione di strategie per il suo contrasto e perla promozione di azioni educative, anche nelle scuole, riguardo al fenomeno della povertà.
b. Realizzazione di eventi nazionali e locali di accrescimento della conoscenza,anche la partecipazione diretta delle persone in condizioni di povertà.
c. Indagini, studi e ricerche per il miglioramento della conoscenza dei fenomeni, nell’ambitointergenerazionale, ecc.).
d. Promozione di reti di osservatori territoriali pubblici o in partnership con organismi privatipovertà e di supportare la formulazione delle politiche locali di inclusione.
Sarà data priorità ai progetti in possesso di uno o più dei seguenti requisiti:
- Innovatività, con riferimento al contesto territoriale, alla tipologia di intervento e allarealizzazione di attività caratterizzate da una spiccata valenza sociale.
- Interventi pilota, sperimentali, finalizzati alla messa a punto di modelli di interventoche possano essere trasferiti e/o utilizzati in altri contesti territoriali.
- Creazione di sinergie e costituzione di reti e collegamenti fra soggetti delsoggetti privati, imprese e sindacati.
La realizzazione delle attività progettuali mediante risorse aggiuntive rispetto al contributorichiesto costituirà anch’essa criterio utile alla valutazione complessiva del progetto.
CHI PUO' PARTECIPAREQuesto bando, in forma singola o associata, è rivolto:
- a tutte le amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n.1999, n. 300;
- alle Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS) - di cui al decretodecadenza, per tutta la durata di attuazione del progetto finanziato.
ENTITA' CONTRIBUTOpovertà e all’esclusione sociale.
Il contributo massimo attribuibile a ciascun progetto non potrà superare l'ammontarecomplessivo di euro 40.000.
COME PARTECIPARELe proposte progettuali devono essere presentate al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali entro il 1° febbraio 2010
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEMinistero del lavoro e delle politiche sociali
Direzione generale per l’inclusione, i diritti sociali e la responsabilità sociale delle imprese
Divisione II
Via Fornovo n. 8 – 00192 Roma
http://www.lavoro.gov.it/lavoro/
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE18/01/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.