Bando europeo (sovvenzione) ARTEMIS-2008-1 - Progetti di ricerca nell'ambito del programma di lavoro 2008 di ARTEMIS Joint Undertaking (JU)

Scadenza: 3 settembre 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

3 settembre 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

ARTEMIS Embedded Computing Systems Initiative

OBIETTIVO
L’ARTEMIS Joint Undertaking (JU) è stata creata nel febbraio 2008 al fine di implementare l’Iniziativa Tecnologica Congiunta (Joint Technology Iniziative - JTI) nei sistemi

informatici incorporati (embedded computing systems). La componente principale di questa iniziativa è rappresentata da un programma di ricerca indirizzato alla progettazione, allo sviluppo e all’impiego di sistemi embedded.

L’ARTEMIS Joint Undertaking (JU) è un’iniziativa tecnologica congiunta nata da una partnership pubblico-privata tra la Commissione europea, 20 Stati membri dell’UE (Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) e l'Artemis Industrial Association – Artemisia, un’associazione che rappresenta i principali attori del settore ricerca & sviluppo nell’ambito dei sistemi embedded (imprese, centri di ricerca, università).

L’obiettivo di ARTEMIS JU è di sostenere progetti di ricerca & sviluppo orientati all’industria, nel settore dei sistemi embedded, che mirano a generare nuove e migliori tecnologie e da applicare a prodotti, processi o servizi, in modo da rafforzare la competitività dell’industria europea, la sua sostenibilità e favorire l’emergere di nuovi mercati e applicazioni per rispondere alle richieste della società.

DESCRIZIONE

Questo è il primo invito a presentare proposte per progetti di ricerca nell'ambito del programma di lavoro 2008 di ARTEMIS Joint Undertaking (JU).

L’obiettivo di ARTEMIS JU è di sostenere progetti di ricerca & sviluppo orientati all’industria, nel settore dei sistemi informatici incorporati ("embedded"), che mirano a generare nuove e migliori tecnologie e da applicare a prodotti, processi o servizi, contribuendo in modo da rafforzare la competitività dell’industria europea, la sua sostenibilità e favorire l’emergere di nuovi mercati e applicazioni per rispondere alle richieste della società.

AZIONI FINANZIATE

I progetti devono far riferimento ad almeno una priorità industriale ed a un sub programma.

Priorità industriali;

1. innovazione nel campo dell’architettura e del disegno industriale;

2. connessioni integrate;

3. innovazione nel campo della metodologia del design e della strumentazione.

Sub programmi – Priorità 2008:

1. metodi e processi per i sistemi di sicurezza embedded;

2. management sanitario incentrato sulle persone;

3. innovazione ambientale, servizi innovativi;

4. logistica e manifattura efficiente;

5. ambienti informatici per sistemi embedded;

6. sicurezza, privacy e interdipendenza dei sistemi embedded per applicazioni, reti e servizi;

7. tecnologia embedded per la sostenibilità della vita urbana;

8. sistemi integrati progettati sulle esigenze degli utenti.

Le attività da sviluppare nell’ambito dei progetti sono:

- iniziative di ricerca e sviluppo tecnologico, incluse validazione e test, che riflettano le attività centrali del progetto; queste devono puntare a produrre un significativo avanzamento rispetto allo stato dell’arte attuale;

- attività dimostrative o di sperimentazione, progettate per provare la fattibilità di nuove tecnologie che offrono un potenziale vantaggio economico, ma che non possono essere direttamente commercializzate (ad esempio test di prototipi, etc);

- attività gestionali che colleghino fra loro tutte le componenti del progetto e mantengano le comunicazioni con ARTEMIS JU;

- altre attività, incluso la disseminazione, lo sfruttamento e il monitoraggio del mercato.

Indicativamente, la durata tipica dei progetti dovrebbe essere dai 2 ai 3 anni, ma non sono comunque previsti limiti massimi o minimi.

I progetti dovranno indirizzarsi verso gli obiettivi prioritari descritti nel Programma di lavoro per il 2008. I progetti debbono essere chiaramente definiti, ed avere precisi obbiettivi. Tutti i progetti debbono avere un giusto equilibrio tra un' applicazione precisa e un sviluppo tecnologico generico. La descrizione del lavoro e la composizione del consorzio sono determinati per la durata del progetto.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche (centri di ricerca, imprese, università) compreso il Joint Research Centre della Commissione europea, con sede in uno dei 27 Stati membri dell’Unione europea o in uno dei paesi Associati al Settimo Programma Quadro di Ricerca e sviluppo.

Per l’Italia, possibili enti beneficiari dei contributi finanziari sono:

a. imprese che svolgono attività industriali finalizzate alla produzione di beni/servizi;

b. imprese che svolgono attività nel settore dei trasporti;

c. imprese artigiane, come definite dalla L. 443 del 8/08/1985;

d. centri di ricerca promossi da una o più delle organizzazioni citate nei punti precedenti;

e. qualunque tipo di consorzio, purchè si dimostri che al loro interno, i partner che ricadono nelle tipologie citate nei punti a., b., c. detengono più del 50% della quota finanziaria (NB: nel caso i consorzi siano localizzati in aree depresse dei paesi interessasti, tale percentuale si abbassa al 30%);

f. parchi scientifici e tecnologici;

g. università, centri pubblici di ricerca, l’ENEA e l’ASI possono inviare la loro candidatura solo congiuntamente con uno o più partner che ricadano in una delle tipologie citate nei punti precedenti.

NB: qualunque ente italiano si candidi per questo bando deve avere sede stabile in Italia.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget complessivo previsto per il presente bando ammonta a 35,1 milioni di euro, di cui 8 milioni di euro sono destinati all’Italia.

Il contributo finanziaro di ARTEMIS JU sarà pari al 16,7% dei costi eleggibili sostenuti dai partecipanti per implementare i progetti.

Il contributo finanziario degli Stati membri ARTEMIS sarà pari ad una percentuale sui costi eleggibili sostenuti dai partecipanti per implementare i progetti. Tale percentuale può variare a seconda del tipo di partecipanti e di attività di ricerca & sviluppo prevista, così come stabilito da ciascuno Stato membro.

COME PARTECIPARE

I progetti devono essere presentati da partenariati costituiti da almeno 3 persone giuridiche indipendenti con sede in 3 differenti Stati membri di ARTEMIS.

Le dimensioni, gli obiettivi e l’organizzazione interna dei progetti può variare in base ai progetti. Ci si aspetta che ciascun progetto coinvolga dai 6 ai 15 partecipanti.

ARTEMIS JU promuove il coinvolgimento delle PMI nelle attività progettuali.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Albania e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia).

REFERENTE

Commissione europea
Office BU31 05/87
B1049 Bruxelles
Tel: +32 22 96 95 77
Fax: +32 22 96 83 89

SITO WEB

https://www.artemis-ju.eu

FORMULARI E DOCUMENTI

Invito a presentare proposte - GUUE C 113/10 del 8.05.2008
Programma di lavoro 2008
Criteri di ammissibilità
Procedure di valutazione e selezione
Linee guida

Information Package

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

27/05/2008_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.