15 luglio 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONELa Commissione europea, Direzione generale Energia e Trasporti, pubblica il presente bando al fine di concedere sovvenzioni a progetti selezionati nell’ambito del progetto di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce un programma di aiuto al rilancio economico mediante la concessione di un'assistenza finanziaria della Comunità a progetti nel settore dell'energia.
AZIONI FINANZIATELa Commissione europea, Direzione generale Energia e Trasporti, pubblica il presente bando al fine di concedere sovvenzioni a progetti selezionati nell’ambito del progetto di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce un programma di aiuto al rilancio economico mediante la concessione di un'assistenza finanziaria della Comunità a progetti nel settore dell'energia.
Il programma europeo per il recupero di energia è una opportunità unica per rispondere alle iniziative, in ambito energetico, che l'Europa deve affrontare oggi. Esso aiuterà l'Unione europea a rafforzare il proprio mercato energetico e le politiche in questione raggiungendo obiettivi di sicurezza degli approvvigionamenti, competitività, innovazione e sviluppo di energia rinnovabile, riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
Il programma è suddiviso in sotto-programmi che riguardano:
1) infrastrutture per gas ed elettricità - Interconnections
2) energia eolica offshore - OWE
3) cattura e stoccaggio del carbonio - CCS
CHI PUO' PARTECIPARELe proposte possono essere presentate da:
- uno o più Stati membri dell'UE con azioni e proposte congiunte;
- previo accordo di tutti gli Stati membri direttamente interessati dal progetto in questione, sono ammissibili proposte congiunte da una o più imprese pubbliche o private o enti;
- previo accordo di tutti gli Stati membri direttamente interessati dal progetto in questione, sono ammissibili proposte congiunte da una o più organizzazioni internazionali.
Le proposte presentate da persone fisiche non sono ammissibili.
ENTITA' CONTRIBUTOBudget disponibile: 3.980.000.000 EUR.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Energia e dei Trasporti
DM 28/110
Avenue du Bourget, 1
B-1140 Bruxelles
Email per infrastrutture per gas ed elettricità:
TREN-EEPR-INTERCONNECTIONS@ec.europa.eu
E-mail per energia eolica offshore
TREN-EEPR-WIND@ec.europa.eu
E-mail per cattura e stoccaggio del carbonio
TREN-EEPR-CCS@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/energy/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 114/10 del 19.05.2009
Testo del bando
Formulario - infrastrutture per gas ed elettricità
Formulario - energia eolica offshore
Formulario - cattura e stoccaggio del carbonio
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE25/05/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.