Bando europeo (sovvenzione) - Attività culturali locali e regionali in Israele

Scadenza: 23 gennaio 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

23 gennaio 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

ENPI - Strumento europeo di vicinato e partenariato (2007 - 2013)

OBIETTIVO

La delegazione della Commissione europea in Israele, nel quadro dello Strumento europeo di vicinato e partenariato ENPI (2007-2013), ha pubblicato questo bando per la concessione di sovvenzioni per attività culturali locali e regionali.

Il programma di attività culturali locali e regionali della Delegazione mira alla:

- promozione del dialogo dello scambio tra culture e civiltà;

- promozione della comprensione reciproca e riavvicinamento tra popoli attraverso gli scambi culturali;

- promozione della visibilità del Partenariato Euro-Mediterraneo e della Politica europeo di vicinato.

AZIONI FINANZIATE

Le priorità per il 2009 sono:

Lotto 1 - attività culturali locali:

a) Creazione di ponti culturali tra l'Unione europea e Israele: l'elemento culturale europeo non dovrà limitarsi ad uno Stato membro dell'UE, ma idealmente rivolgersi a tutti i 27 paesi membri o almeno 3 paesi membri. Le attività dovranno svolgersi in Israele.

Esempi di attività: festival che apportano companie importanti dagli Stati membri dell'UE.

b) Alimentare una cultura di pace in Israele, incoraggiando la cooperazione culturale tra ebrei e arabi: la cooperazione culturale dovrà essere una cooperazione considerevole tra ebrei e arabi nella pianificazione congiunta, nell'attuazione congiunta e/o un pubblico assortito. Le attività dovranno svolgersi in Israele.

Esempi di attività: una produzione in cui gli artisti ebrei ed arabi si esibiscono davanti ad un pubblico misto di ebrei ed arabi.

Lotto 2 - attività culturali regionali

Sono volte ad incoraggiare la cooperazione culturale tra i partners del Sud del Mediterraneo. Le attività dovranno promuovere specificatamente la visibilità del Partenariato Euro-Mediterraneo.

Esempi di attività: una produzione teatrale con un direttore marocchino e un cast israeliano con esibizioni in Marocco e Israele.

Le attività regionali dovranno svolgersi in almeno due (preferibilmente più) dei Partners mediterranei nel Partenariato Euro-Mediterraneo (processo di Barcelona). I paesi coinvolti dono: Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Mareocco, Siria, Tunisia e West Bank & Gaza.

Per ognuno di questi paesi in cui si svolgeranno le attività, dovrà essere inclusa un'organizzazione partner proveniente da quel paese. Il candidato deve avere sede in Israele.

La durata del progetto non può superare i 12 mesi. Tutte le attività dovranno essere completate entro il 30 giugno 2010.

I progetti potranno riferirsi a tutti i settori culturali che promuovono il dialogo, per esempio (ma non limitatamente a): cinema, teatro, danza, pittura, scultura, arti visive, marionette, ecc.

CHI PUO' PARTECIPARE

Organizzazioni non governative (possono includere istituti culturali, operatori culturali), con personalità giuridica, senza scopo di lucro, e con sede principale in Israele.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'ammontare indicativo reso disponibile per questo bando è di 300.000 euro (260.000 euro per il lotto 1 e 40.000 euro per il lotto 2).

Il contributo per progetto può coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili del progetto. L'importo sarà compreso tra un minimo di 5.000 euro (10.000 euro per il lotto 2) e un massimo di 40.000 euro.

COME PARTECIPARE

Per il lotto 1, i candidati possono operare individualmente o con organizzazioni partner. Per il lotto 2 i candidati devono operare assieme ad organizzazioni partner.

Le candidature dovranno essere redatte in inglese.

La registrazione al sistema PADOR è obbligatoria.

PAESI AMMISSIBILI
- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Mareocco, Siria, Tunisia e West Bank & Gaza.

REFERENTE
Delegazione della Commissione europea in Israele
16th Floor, Paz Tower
5 Shoham St

Ramat Gan (Israele)

Mr Michel Van Hecke
Fax: 03-613-7770

E-mail: DELEGATION-ISRAEL-CALL-FOR-PROPOSALS@EC.EUROPA.EU

SITO WEB

http://www.delisr.ec.europa.eu/english/

FORMULARI E DOCUMENTI
Linee guida
Allegato A - Formulario
Allegato B - Budget
Allegato C
Allegato D

Domande frequenti

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

19/11/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.