31 maggio 2013
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOSESAR (Single European Sky Air Traffic Management Research) è un'iniziativa lanciata dalla Commissione europea per fornire al "Cielo Unico" gli elementi tecnologici innovativi che permettano la realizzazione di un nuovo sistema di gestione del traffico aereo interoperabile.
Obiettivo del Programma SESAR è superare la frammentazione nazionale esistente e convogliare gli sforzi di Ricerca e di Sviluppo del settore verso sistemi di controllo di traffico aereo omogenei e moderni, in grado di garantire una capacità di traffico tre volte superiore a quella attuale, con costi unitari di rotta dimezzati, coefficienti di sicurezza 10 volte maggiori e ricadute ambientali 10 volte minori.
DESCRIZIONESESAR (Single European Sky Air Traffic Management Research) è un'iniziativa lanciata dalla Commissione europea per fornire al "Cielo Unico" gli elementi tecnologici innovativi che permettano la realizzazione di un nuovo sistema di gestione del traffico aereo interoperabile.
La SESAR Joint Undertaking (SJU) intende selezionare e cofinanziare dieci progetti, ciascuno della durata massima di 24 mesi, che offrono attività di dimostrazione inerenti il SESAR Integrated Remotely Piloted Air System (RPAS).
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE La SESAR Joint Undertaking (SJU) intende selezionare e cofinanziare dieci progetti, ciascuno della durata massima di 24 mesi, che offrono attività di dimostrazione inerenti il SESAR Integrated Remotely Piloted Air System (RPAS). Lo scopo di questo bando è di selezionare un certo numero di progetti di attività dimostrative, che includono attività di prove di volo pre-operative, finalizzate a: - dimostrare come si possano integrare gli RPAS in spazi aerei non segregati in un ambiente “multi-aircraft and manned flight” , in modo da esplorare la fattibilità dell’integrazione con la più ampia comunità di aviazione a partire dal 2016; - focalizzarsi su risultati concreti per coprire i gap operativi e tecnici identificati per l’integrazione degli RPAS negli spazi aerei non segregati; - capitalizzare l’approccio di SESAR a creazione di sinergie, a rischi ed opportunità nell’ambito dell’intero programma SESAR. Le attività dimostrative dovranno essere condotte su rilevante scala europea e all’interno dell’Unione europea e degli Stati membri di Eurocontrol, coprire diversi tipi e dimensioni di RPAS, ed essere realizzate tra il terzo trimestre 2013 ed il primo trimestre 2015. I progetti potranno avere una durata massima di 24 mesi. Entità costituite in consorzi composti da almeno 2 entità giuridiche indipendenti. Ciascun consorzio dovrà includere: almeno un operatore di volo RPAS e almeno un Fornitore di servizi di navigazione aerea (ANSP) che dovrà garantire le connessioni con gli enti regolatori rilevanti. Il budget reso disponibile per questo bando è di 4.000.000 EUR. Il contributo comunitario potrà coprire fino al 50% dei costi totali ammissibili del progetto, per un importo massimo di 500.000 EUR. COME PARTECIPARE PAESI AMMISSIBILI SESAR Joint Undertaking http://www.sesarju.eu/
Avenue de Cortenbergh 100
B-1000 Bruxelles
Invito a presentare proposte
Specifiche
Accordo di sovvenzione
Specifiche - Allegato II
Specifiche - Allegato V
Modello di accordo
Corrigendum
Domande e risposte
Presentazione Info Day
Sito web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - __SESAR2013.pdf
CODICE AUTORE25/03/2013_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.