13 giugno 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOMEDIA International
OBIETTIVOGli obiettivi principali dell'azione preparatoria MEDIA International sono:
- rafforzare la cooperazione artistica e industriale tra i professionisti audiovisivi provenienti dai mercati dell'Unione europea e provenienti da altri paesi;
- migliorare la visione e la circolazione di opere audiovisive provenienti da altri paesi all'interno dei mercati europei, e vice versa delle opere europee nei mercati dei paesi terzi.
DESCRIZIONEL'"azione preparatoria MEDIA International" mira ad esaminare e testare le attività di cooperazione tra i professionisti del cinema europei e i professionisti dei paesi terzi, in particolare in materia di:
— sostegno alla formazione,
— sostegno alla promozione,
— sostegno allo sviluppo di reti di sale cinematografiche.
AZIONI FINANZIATEL'"azione preparatoria MEDIA International" mira ad esaminare e testare le attività di cooperazione tra i professionisti del cinema europei e i professionisti dei paesi terzi, in particolare in materia di:
— sostegno alla formazione,
— sostegno alla promozione,
— sostegno allo sviluppo di reti di sale cinematografiche.
Lotto 1 - Formazione continua per professionisti del settore audiovisivo
Le proposte dovranno riguardare attività di formazione continua per professionisti del settore audiovisivo (con capacità chiaramente comprovate e che abbiano al meno 3 anni di esperienza professionale). Questa formazione dovrà fornire informazioni dettagliate sulle condizioni operative, sul quadro giuridico e sui meccanismi di finanziamento dei mercati audiovisivi dei paesi che partecipano al progetto proposto. I progetti dovranno concentrarsi esclusivamente sulla formazione continua.
Questo sostegno può essere fornito anche proposte di formazione presentate nel quadro del bando Media EACEA/04/2008 a condizione che: almeno il 20% dei partecipanti alle attività di formazione siano cittadini di paesi terzi; i professionisti di paesi terzi destinatari delle attività di formazione provengano preferibilmente da almeno 3 delle seguenti aree geografiche: Stati Uniti e Canada, America centrale, America del Sud, area MEDA, Asia del Sud e Asia Sud Orientale, Asia Nord Orientale, resto del mondo.
Lotto 2 - Promozione di opere cinematografiche
Le proposte dovranno rivolgersi ai distributori, agli esportatori o ai proprietari di diritti di opere cinematografiche. In particolare, le proposte dovranno incoraggiare la conclusione e il consolidamento di accordi di di cooperazione artistica e industriale e di reti tra distribuori/esportatori/proprietari di diritti di opere cinematografiche provenienti dagli Stati membri dell'UE e da paesi terzi. I progetti dovranno concentrarsi esclusivamente sui paesi terzi la cui quota di mercato di film europei non supera in media il 10% dei profitti cinematografici o del totale degli ingressi in sala (media annuale per il periodo 2004-2006).
Lotto 3 - Reti di cinema
Le proposte dovranno rivolgersi agli operatori cinematografici nei paesi terzi e negli Stati membri dell'UE per la creazione di reti di cinema. Le proposte dovranno incoraggiare questi operatori ad aumentare reciprocamente la loro programmazione di film di prima uscita dei loro partners e delle condizioni di proiezione. I progetti dovranno concentrarsi esclusivamente sui paesi terzi la cui quota di mercato di film europei non supera in media il 10% dei profitti cinemoatografici o del totale degli ingressi in sala (media annuale eper il periodo 2004-2006).
Le attività dovranno inziare tra il 1° gennaio 2009 e il 31 dicembre 2009, e dovranno essere completate entro il 31 marzo 2010.
La durata massima del progetto è di 12 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREI consorzi/gruppi devono consistere in un minimo di 2 persone giuridiche indipendenti: il coordinatore proveniente da uno Stato membro dell'UE e almeno un'organizzazioine/società proveniente da un paese terzo diverso dal Liechtenstein, Norvegia, Islanda, Svizzera e Croazia.
In particolare:
Lotto 1: i progetti devono essere presentati da un gruppo/consorzio composto da almeno un'organizzazione proveniente da uno Stato membro dell'UE, in qualità di coordinatore di progetto, e un'organizzazione/società collegato all'industria audiovisiva (organizzazione istituzionale, società di produzione, società di distribuzione, esportatore di opere cinemaotgrafiche o aduiovisive, emittente TV co-finanziatrice di produzioni cinematografiche, ecc.) con sede principale in un paese terzo. Questo criterio non si applica per i consorzi che già ricevono sostegno per la formazione nell'ambito del bando Media EACEA/04/2008.
Lotto 2: i progetti devono essere presentati da un gruppo di distributori/esportatori/proprietari di diritti di opere cinematografiche composto da almeno un'organizzazione proveniente da uno Stato membro dell'UE, in qualità di coordinatore di progetto, e un'organizzazione o una società di opere cinematografiche di distribuzione/esportazione/proprietaria di diritti con sede principale in un paese terzo.
Lotto 3: i progetti devono essere presentati da un gruppo di cinema, il cui coordinatore deve avere sede principale in uno Stato membro dell'UE. Questo gruppo dovrà includere almeno 100 cinema situati in almeno 10 Stati membri dell'UE (o 50 cinema situati in almeno 5 paesi UE per un gruppo il cui ente coordinatore ha sede principale in uno dei 12 nuovi Stati membri dell'UE). Dovrà poi includere un numero sostanziale di cinema nei paesi terzi, preferibilmente situati in almeno 3 delle seguenti aree geografiche: Stati Uniti e Canada, America centrale, America del Sud, area MEDA, Asia del Sud e Asia Sud Orientale, Asia Nord Orientale, resto del mondo.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo massimo disponibile nell'ambito del presente invito a presentare proposte ammonta a 1,98 Mio di euro.
Il sostegno finanziario della Commissione non può superare il 50% (se il coordinatore di progetto proviene da uno dei seguenti Stati membri dell'UE: Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), 75% (se il coordinatore di progetto proveniene da uno dei restanti 22 Stati membri dell'UE) o, per il Lotto 1, 80% (se la formazione, anche parzialmente, si svolge in un paese terzo) dei costi ammissibili totali, in funzione della natura dell'attività.
Il contributo finanziario sarà assegnato sotto forma di una sovvenzione.
COME PARTECIPAREi moduli forniti.
Le proposte di progetto dovranno essere presentate in inglese o francese.
I candidati dovranno provare di possedere le capacità professionali e le qualifiche richieste per realizzare l’azione proposta.
I candidati dovranno disporre di risorse finanziarie sufficienti e stabili per poter portare avanti le loro attività per tutta la durata di realizzazione dell’azione proposta.
E' raccomandata la pre-registrazione delle proposte entro il 1° giugno 2008 all'indirizzo infso-MEDIAinternational@ec.europa.eu.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Svizzera
- la Croazia
- paesi terzi
Commissione europea
Direzione generale della Società dell'informazione e dei media
Direzione A — Audiovisivo, media, Internet
Unità A2 — Programma MEDIA sull'alfabetizzazione mediatica
Ufficio BU33 02/005
B-1049 Bruxelles
http://ec.europa.eu/information_society/media/prep_action/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIInvito a presentare proposte - GUUE C 85/8 del 4.04.2008
Programma di lavoro 2008
Linee guida
Formulario per presentare il progetto
Formulario per il budget
Modello di contratto
Guida sulla valutazione
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE09/04/2008_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.