Bando europeo (sovvenzione) — Azione preparatoria MEDIA International

Scadenza: 2 giugno 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

2 giugno 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

MEDIA International

OBIETTIVO

L'azione preparatoria MEDIA International ha lo scopo di rafforzare la cooperazione tra le industrie audiovisive deli Stati membri dell'UE e di quelle dei paesi terzi, come anche di incoraggiare la circolazione reciproca di opere cinematografiche.

DESCRIZIONE
L'azione preparatoria MEDIA International mira a esaminare e verificare le attività di cooperazione tra

professionisti del cinema europei e quelli dei paesi terzi. Essa comprende:

— sostegno alla formazione,

— sostegno alla distribuzione,

— sostegno alla promozione,

— sostegno allo sviluppo di reti di sale cinematografiche,

— sostegno al rafforzamento della domanda del pubblico.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE
L'azione preparatoria MEDIA International mira a esaminare e verificare le attività di cooperazione tra

professionisti del cinema europei e quelli dei paesi terzi. Essa comprende 5 lotti separati:

Lotto 1 — sostegno alla formazione dei professionisti del settore audiovisivo:

Sostegno a progetti di formazione rivolti a studenti/professionisti dell’industria audiovisiva con l'obiettivo di fornire una più approfondita conoscenza delle condizioni operative, del quadro normativo e dei meccanismi di finanziamento dei mercati audiovisivi in tutti i paesi partecipanti al progetto.

Il sostegno verrà concesso per un'ampliamento dei progetti finanziati attraverso il programma MEDIA 2007 per la formazione iniziale (Opzione 1 A) o continua (Opzione 1 B) o per nuovi progetti di formazione continua (Opzione 2) per professionisti aventi almeno 3 anni di esperienza professionale nel

settore dell’audiovisivo.

Lotto 2 — sostegno alla promozione di opere cinematografiche e audiovisive:

Sostegno a progetti nella fase di sviluppo o produzione per aiutare le opere cinematografiche/audiovisive ad accedere ai mercati internazionali (attraverso eventi di lancio, forum di co-produzione, ecc), e così migliorando le loro opportunità di distribuzione.

Lotto 3 — sostegno alla distribuzione di opere cinematografiche:

Sostegno a progetti volti a:

- facilitare ed accrescere la distribuzione di opere cinematografiche non europee nelle sale cinematografiche europee e vice versa;

- incoraggiare una cooperazione duratura tra professionisti europei e non europei (distributori e/o agenti di
vendita e/o produttori, ecc.) per garantire e migliorare le condizioni per la distribuzione in prima visione dei rispettivi film sui territori

interessati;

- incoraggiare l’uso innovativo delle nuove tecnologie per migliorare l’efficacia delle campagne di marketing collegate alla

distribuzione delle opere nelle sale cinematografiche;

- sensibilizzare il pubblico, attraverso campagne informative e promozionali, in merito all’uscita di film europei (nei paesi terzi) e film stranieri (in Europa).

Lotto 4 — sostegno allo sviluppo di reti di sale cinematografiche

Sostegno a progetti volti ad incoraggiare gli
esercenti dei paesi UE e dei paesi terzi ad incrementare reciprocamente la programmazione e le condizioni per la proiezione (durata e numero di proiezioni)

in prima visione dei rispettivi film, e volti ad incoraggiare la creazione e il consolidamento di reti internazionali di sale cinematografiche.

Lotto 5 — sostegno al rafforzamento della domanda del pubblico:

Sostegno a progetti che migliorano ed accrescono in modo sostenibile il potenziale pubblico delle opere cinematografiche e audiovisive straniere, e che sostengono eventi di alfabetizzazione sui film. In particolare, si tratta di incoraggiare azioni volte ad educare e sensibilizzare il pubblico europeo (in particolare i giovani) riguardo alle opere cinematografiche/audiovisive dei paesi terzi e vice versa il pubblico non europeo riguardo alle opere europee. I progetti dovranno migliorare l’integrazione e l’uso delle nuove tecnologie.

I progetti devono avere inizio tra il 1° gennaio 2010 e il 31 dicembre 2010 e concludersi entro il 31 marzo 2011.

Contributo comunitario:

Lotto 1: per l'Opzione 1, il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% dei costi ammissibili necessari all’integrazione dei partecipanti dei paesi terzi.

Per l'Opzione 2, il contributo comunitario potrà coprire fino al 50% dei costi totali ammissibili del progetto se il coordinatore di progetto è stabilito in Germania, Spagna, Francia, Regno Unito o Italia; e fino al 75% dei costi totali ammissibili del progetto se il coordinatore di progetto è stabilito in uno degli altri 22 Stati membri dell'UE; e fino all’80% dei costi ammissibili del progetto se le attività di formazione si svolgono nei paesi terzi.

Lotto 2, 3, 4 e 5: il contributo comunitario potrà coprire fino al 50% dei costi totali ammissibili del progetto se il coordinatore di progetto è stabilito in Germania, Spagna, Francia, Regno Unito o Italia; e fino al 75% dei costi totali ammissibili del progetto se il coordinatore di progetto è stabilito in uno degli altri 22 Stati membri dell'UE.

CHI PUO' PARTECIPARE

Lotto 1:

a) Opzione 1: i progetti devono essere presentati dall'organizzazione responsabile del progetto finanziato nel quadro del

programma MEDIA 2007.

b) Opzione 2: i progetti devono essere presentati da un consorzio composto da un minimo di due persone giuridiche (il coordinatore registrato in uno dei 27 Stati membri dell'UE e almeno un co-beneficiario, registrato in un qualsiasi paese terzo diverso da Croazia, Liechtenstein, Islanda, Norvegia e Svizzera.

Lotto 2, 3 e 5: i progetti devono essere presentati da un consorzio composto da un minimo di due persone giuridiche (il coordinatore registrato in uno dei 27 Stati membri dell'UE e almeno un co-beneficiario, registrato in un qualsiasi paese terzo diverso da Croazia, Liechtenstein, Islanda, Norvegia e Svizzera.

Lotto 4: i progetti devono essere presentati da un gruppo di esercenti cinematografici, di cui il coordinatore deve essere
registrato in uno degli Stati membri dell'UE. Il gruppo deve coinvolgere sale cinematografiche di almeno 3 Stati membri dell'UE e sale cinematografiche di
paesi terzi, stabilite preferibilmente in almeno 3 delle seguenti aree geografiche: Nord America (USA + Canada), America
latina, Area MEDA, Asia del Sud e Sud Orientale, Asia Nord Orientale, paesi europei non dell'UE e diversi da Islanda, Liechtenstein, Norvegia,

Svizzera e Croazia, resto del mondo.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bilancio massimo disponibile per questo invito a presentare proposte è di 4,96 Mio EUR.

Il sostegno finanziario della Commissione non può superare il 50 %, il 75 % o l'80 % dell'insieme dei costi

ammissibili, in funzione della natura dell'attività.

Il contributo finanziario è concesso sotto forma di una sovvenzione.

COME PARTECIPARE

Le proposte dovranno essere redatte in inglese o francese.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Svizzera e Croazia
- paesi terzi

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale della Società dell'informazione e dei media
Direzione A — Settore audiovisivo, media e Internet
Unità A.2 — Programma MEDIA e alfabetizzazione mediatica
Ufficio BU33 — 02/005
Sig.ra Aviva Silver
B-1049 Bruxelles

SITO WEB

http://ec.europa.eu/information_society/media/overview/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 31/15 del 7.02.2009
Programma di lavoro 2009 (francese)
Linee guida 2009
I formulari per i diversi lotti sono scaricabili on-line sul sito di riferimento

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

13/02/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.