30 settembre 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVODiversi paesi europei sono colpiti dalle conseguenze della scarsità d'acqua, dalla siccità e dal degrado del suolo causato dallo sfruttamento esagerato delle risorse idriche peggiorato dagli effetti del cambiamento climatico. La maggior parte dei bacini idrici sono stati alterati da differenti attività umane che hanno portato al degrado del suolo, bassi flussi dei fiumi, abbassamento dei livelli delle falde acquifere e importanti effetti ecologici avversi.
DESCRIZIONEQuesto bando intende selezionare da 5 a 6 progetti volti a promuovere azioni di prevenzione della desertificazione e della siccità nei bacini fluviali pilota. L'obiettivo è di continuare l'identificazione e lo sviluppo di attività di prevenzione per fermare la desertificazione in Europa iniziata nel 2009.
Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE Queso bando intende selezionare da 5 a 6 progetti volti a promuovere azioni di prevenzione della desertificazione e della siccità nei bacini fluviali pilota. L'obiettivo è di continuare l'identificazione e lo sviluppo di attività di prevenzione per fermare la desertificazione in Europa iniziata nel 2009. Le iniziative pilota dovrebbero integrare i progetti in corso, finanziati con i bandi 2009 e 2010, sulla lotta alla carenza idrica, alla siccità e alla desertificazione concentrandosi sul completamento dei bilanci delle risorse idriche europee elaborati nel quadro del sistema dei conti economici e ambientali per l'Acqua (SEEAW) con i dati locali, così come sull'identificazione delle misure di gestione, tecnologiche ed economiche che consentano la creazione di una gestione ottimale delle acque nei bacini fluviali del progetto pilota. europei occupandosi anche di quelli colpiti da carenza idrica, siccità o desertificazione. Essi contribuiranno alla costruzione di un database delle risorse idriche e degli ecosistemi di livello europeo. I progetti devono svolgersi in bacini idrografici (o parti di essi) dell’Unione europea colpiti da siccità o carenza idrica, anche situati nel territorio di più Stati membri. I progetti dovrebbero avere una durata prevista di 8-15 mesi. Possono presentare una proposta progettuale enti pubblici o privati, istituzioni, ONG, università e/o istituti di ricerca registrati nell’Unione europea (che possono associare enti e organizzazioni dei paesi candidati, potenziali candidati e paesi della politica europea di vicinato (ENPI). Il budget disponibile per questo bando è di 700.000 EUR. Il contributo comunitario per ogni progetto coprirà fino al 75% dei costi ammissibili di progetto. COME PARTECIPARE PAESI AMMISSIBILI Commissione europea http://ec.europa.eu/environment/index_en.htm Testo del bando Sito web per documenti e formulari - NULL 04/08/2011_CAD Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
DG Ambiente
E-mail: env-halting-desertification@ec.europa.eu
Linee guida
Allegat A - Formulario
Allegato C - Budget
Allegato D
Allegato E
Alelgato F
Allegato H