7 agosto 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOLa Commissione europea, direzione generale Ambiente, Unità Protezione civile, pubblica questo bando per individuare dei progetti da finanziare riguardanti una capacità di risposta rapida dell’Unione europea nel campo della protezione civile.
L'obiettivo generale dei progetti che saranno co-finanziati nell'ambito di questo bando è di migliorare, sulle basi di test, la capacità generale dell'UE a rispondere immediatamente, attraverso lo sviluppo di capacità di protezione civile, ai bisogni critici emergenti a seguito di disastri importanti di ogni tipo all'interno ed al di fuori dell'UE, su richiesta del MIC (centro di informazione e monitoraggio). Inoltre, dovranno anche migliorare la disponibilità dell’assistenza garantita dal Meccanismo assicurando che le risorse di protezione civile sianodisponibili o attivabili per periodi di tempo rilevanti.
DESCRIZIONELa Commissione europea, direzione generale Ambiente, Unità Protezione civile, pubblica questo bando per individuare dei progetti da finanziare riguardanti una capacità di risposta rapida dell’Unione europea nel campo della protezione civile.
L'obiettivo generale dei progetti che saranno co-finanziati nell'ambito di questo bando è di migliorare, sulle basi di test, la capacità generale dell'UE a rispondere immediatamente, attraverso lo sviluppo di capacità di protezione civile, ai bisogni critici emergenti a seguito di disastri importanti di ogni tipo all'interno ed al di fuori dell'UE, su richiesta del MIC (centro di informazione e monitoraggio).
AZIONI FINANZIATEI progetti co-finanziati nell'ambito di questo bando potranno includere le seguenti attività (elenco non esaustivo):
A. Lo sviluppo di moduli di protezione civile multinazionali;
B. Il mantenimento e lo dispiegamento delle risorse che contribuiscono ad una rapida e precisa valutazione dell’impatto dellecatastrofi e delle necessità di assistenza;
C. Il mantenimento e lo dispiegamento delle risorse per rispondere alle catastrofi, concentrandosi in particolare sulla capacità dinicchia di fornire risposte di assistenza ai paesi colpiti;
D. La sperimentazione dell'uso di attrezzature europee complementari che non sono disponibili negli Stati membri, o losono in modo limitato;
E. La creazione di reti europee di esperti specializzati con il compito di fornire conoscenze specialistiche alle squadre diintervento di protezione civile inviate sul luogo delle catastrofi.
I progetti avranno una durata massima di 24 mesi, con inizio dal 1 gennaio 2010
CHI PUO' PARTECIPAREIl presente bando è aperto a:
- tutte le persone legalmente riconosciute (pubbliche o private);
- gli enti del settore pubblico;
- le pubbliche amministrazioni;
- le università, le organizzazioni internazionali,
- le organizzazioni non governative;
- le ditte commerciali.
Le persone fisiche non sono ammissibili.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget indicativo totale per questo bando è di 6.400.000 euro.
Il sostegno finanziario verrà concesso sotto forma di sovvenzioni.
Il contributo comunitario può coprire fino all’80% dei costi ammissibili di progetto.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI— 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Ambiente / Protezione civile
Unit (ENV.A.3) - BU-9 2/170
Avenue de Bourget, 1
B-1049 Bruxelles
E-mail: ENV-A3@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/environment/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 123/13 del 3.06.2009
Linee guida
Formulario amministrativo e tecnico
Formulario finanziario
Domande frequenti
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE15/06/2009_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.