4 maggio 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOSafer Internet (2009 - 2013)
OBIETTIVOIl programma fa seguito al Piano d'azione per l'uso più sicuro di Internet (2005-2008). La Commissione ha elaborato un programma di lavoro che deve fungere da base per l’attuazione del programma nel 2011. Il programma di lavoro contiene ulteriori informazioni in merito a obiettivi, priorità, bilancio indicativo e tipi di azioni cui il presente bando fa riferimento, nonché alle regole di ammissibilità.
Il programma sull'uso più sicuro di internet persegue quattro linee di azione:
a) la sensibilizzazione del pubblico;
b) la lotta contro i contenuti illeciti e i comportamenti dannosi in linea;
c) la promozione di un ambiente in linea più sicuro;
d) la creazione di una base di conoscenze.
DESCRIZIONEIl programma sull'uso più sicuro di internet persegue quattro linee di azione:
a) la sensibilizzazione del pubblico;
b) la lotta contro i contenuti illeciti e i comportamenti dannosi in linea;
c) la promozione di un ambiente in linea più sicuro;
d) la creazione di una base di conoscenze.
Parti del presente bando:
Azione 1 e azione 2: Sensibilizzazione del pubblico e lotta contro i contenuti illeciti e i comportamenti dannosi in linea
1.1 Rete integrata: centri Internet più sicuro
1.2 rete integrata: coordinamento europeo dei centri Internet più sicuro
Azione 3: Promozione di un ambiente in linea più sicuro
3.1 reti tematiche: reti di ONG per la protezione dei minori su internet
Azione 4: Creazione di una base di conoscenze
4.1 Progetto per il potenziamento delle conoscenze: test di Cprogrammi di formazione per i professionisti che lavorano con bambini a rischio.
AZIONI FINANZIATEParti del presente bando:
Azione 1 e azione 2: Sensibilizzazione del pubblico e lotta contro i contenuti illeciti e i comportamenti dannosi in linea
1.1 Rete integrata: centri Internet più sicuro
Il programma promuove la costituzione di centri "Internet più sicuro" in tutta Europa col compito digarantire l'adozione di misure e facilitare il trasferimento di conoscenze.
Tutti i centri in questione elaboreranno materiale di sensibilizzazione, organizzeranno campagne eresponsabile.
Le azioni di sensibilizzazione riguarderanno questioni relative ai contenuti, ai contatti e ai comportamentidei consumatori, l’informazione e i problemi attinenti alla sicurezza della rete (virus/spam).
Inoltre, i centri Internet più sicuro devono essere dotati di a) linea diretta dove il pubblico puòtecnologie online.
Le finalità dei centri Internet più sicuro sono illustrate con maggiori dettagli nel programma di lavoro.
Questa parte del bando sarà apertainternet più sicuro.
Al bando possono partecipare anche paesi che hanno firmato un accordo bilateraleo con i quali sono stati avviati negoziati a tal fine.
Il finanziamento copre il 50% dei costi ammissibili (che può arrivare al 75% per gli enti pubblici, lePMI e le organizzazioni senza scopo di lucro).
1.2 rete integrata: coordinamento europeo dei centri Internet più sicuro
Al fine di assicurare la massima cooperazione ed efficacia alle azioni in materia di sensibilizzazione,conoscenze acquisite possano essere applicate su base permanente.
I compiti del coordinatore di rete sono illustrati più dettagliatamente nel programma di lavoro. Data laassistenza (helpline), i compiti specifici di ogni componente sono previsti nel programma di lavoro.
Oltre ai compiti specifici di coordinamento di ogni componente, il coordinatore di rete deve:
— mettere a disposizione un unico portale web completo, in grado di offrire visibilità alle attività die risorse con contenuto come servizi informativi, articoli, newsletter mensile,
— diffondere statistiche e informazioni relative alle attività di sensibilizzazione, linee dirette e diassistenza e ai risultati della rete in tutta Europa,
— sviluppare una struttura di governance per la rete,
— coordinare a livello europeo le attività delle commissioni per la gioventù dei centri Internet piùsicuro e organizzare una riunione pan-europea dei membri delle suddette commissioni,
— coordinare l’organizzazione di incontri regionali attraverso i centri Internet più sicuro,
— coordinare i programmi di scambio per esperti o organizzazioni di paesi terzi con l'accordo dellaCommissione,
— istituire e mantenere uno stretto rapporto di lavoro con i coordinatori delle attività di sensibilizzazione,attività del programma,
— partecipare alle riunioni organizzate dalla Commissione, al Forum per un Internet più sicuro e adtematiche e altri progetti finanziati, partecipando al gruppo di coordinamento delle reti.
L’attività generale di coordinamento e i compiti specifici di coordinamento sono contenuti in un’unicaconvenzione di sovvenzione.
Una proposta congiunta può essere presentata da al massimo tre organizzazioni diverse.di sovvenzione) ma esclude i costi indiretti (spese generali).
Azione 3: Promozione di un ambiente in linea più sicuro
3.1 reti tematiche: reti di ONG per la protezione dei minori su internet
Il programma invita a presentare proposte per costituire una rete tematica di organizzazioni europeeEuropa, nonché nelle pertinenti sedi internazionali.
Il finanziamento copre il 100% di un numero limitato di costi ammissibili (costi diretti di coordinamentoe attuazione della rete) per le reti tematiche.
Azione 4: Creazione di una base di conoscenze
4.1 Progetto per il potenziamento delle conoscenze: test di programmi di formazione per i professionisti che lavorano con bambini a rischio
Si sollecitano proposte per un progetto pilota per il potenziamento delle conoscenze mirante agliobiettivi seguenti:
1) definire e sviluppare ulteriormente strumenti mirati di formazione e sensibilizzazione (video giochi ecui al punto 6.1 del programma di lavoro Internet più sicuro del 2011;
2) su questa base, predisporre uno o più programmi di formazione destinati al gruppo bersaglio;
3) misurare l'efficacia dell'approccio mediante uno studio ex-ante sul grado di sensibilizzazione delmetodologia della valutazione dovrebbe basarsi su un approccio quantitativo e qualitativo.
I progetti per il potenziamento delle conoscenze sono finanziati al 100% dei costi ammissibili direttigenerali).
CHI PUO' PARTECIPAREstabiliti negli Stati EFTA che sono parti contraenti dell'accordo SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein).
È aperto inoltre alla partecipazione di soggetti giuridici stabiliti in altri paesi alle condizioni previsteall’articolo 2 della decisione sul programma, a condizione che sia sottoscritto un accordo bilaterale.
Qualora siano selezionate a fini di finanziamento proposte presentate da soggetti giuridici di uno deibilaterale.
I soggetti giuridici stabiliti in paesi terzi diversi da quelli indicati sopra e le organizzazioni internazionalipossono partecipare a tutti i progetti a proprie spese.
I soggetti giuridici stabiliti in Russia possono partecipare all’azione 1.1 (Centri per un uso più sicuro distabiliti negli Stati membri (ma non in qualità di coordinatori di progetto).
ENTITA' CONTRIBUTOLa dotazione di bilancio indicativa per il presente invito, nel quadro del bilancio 2011, ammonta a 14.132.240 EUR di contributo comunitario
COME PARTECIPAREelettronica su CD-Rom.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Direzione generale Società dell'informazione e media
Internet più sicuro, EUFO 1194
Rue Alcide de Gasperi
2920 Luxembourg
Fax +352 4301-34079
E-mail: saferinternet@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/information_society/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 71/14 del 5.03.2011
Documenti e formulari
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE07/03/2011_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.