Bando europeo (sovvenzione) - CONCERT-Japan: bando pilota congiunto per progetti di ricerca e innovazione (Cooperazione scientifica con il Giappone)

Scadenza: 15 novembre 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 novembre 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

L'obiettivo di Concert-Japan, un progetto europeo di cui Regione Lombardia e Cestec sono partner, è quello di sviluppare delle strategie di ricerca condivise tra Europa e Giappone e favorire il networking dei ricercatori.

Questo bando per progetti di ricerca è finanziato con i fondi messi a disposizione da diversi Ministeri e Regioni europei (tra cui Regione Lombardia) ed il Ministero dell’Educazione, Cultura, Sport e Tecnologia del Giappone.

DESCRIZIONE

Questo bando è un’iniziativa pilota che ha come obiettivo di testare operativamente la messa in comune di fondi nazionali/regionali (Europa-Giappone) su obiettivi di ricerca individuati congiuntamente.

Le due tematiche individuate sono:

- produzione e stoccaggio efficiente dell'energia;

- capacità di resistenza contro le calamità.

AZIONI FINANZIATE

Questo bando è un’iniziativa pilota che ha come obiettivo di testare operativamente la messa in comune di fondi nazionali/regionali (Europa-Giappone) su obiettivi di ricerca individuati congiuntamente.

Le due tematiche individuate sono:

- produzione e stoccaggio efficiente dell'energia;

- capacità di resistenza contro le calamità.

I progetti di ricerca con una dimensione innovativa in questo campo saranno finanziati per un periodo di 2 anni.

I candidati sono tenuti a includere la mobilità e il collegamento in rete come dimensioni chiave del loro progetto, oltre alla loro componente di ricerca di base.

Concert- Japan “Connecting and Coordinating European Science and Technology Development with Japan” è un progetto del 7° Programma Quadro avviato il 1 gennaio del 2011 e che si concluderà il 31 dicembre 2013. Il progetto comprende Ministeri, Regioni ed enti nazionali di ricerca dei seguenti paesi Giappone, Francia, Germania, Italia (Lombardia), Norvegia, Spagna, Svizzera, Ungheria e Turchia.

Tra le diverse analisi e report che sono stati prodotti nei primi 18 mesi di vita del progetto si segnala:

- mappatura degli enti pubblici e privati giapponesi che finanziano progetti di cooperazione internazionale e relativi contatti il documento offre informazioni sistematiche e puntuali sui diversi soggetti che gestiscono e finanziano progetti di ricerca internazionali, mobilità dei ricercartori borse di studio, etc (CONCERT-Japan Inventory on Japan's international research cooperation funding agency)

- un’analisi del sistema ricerca giapponese e dei suoi attori). Un utile strumento che offre una visione strutturata e sintetica di come è organizzato il sistema ricerca in Giappone, gli attori e la strategia nazionale (Informative report on Japanese STI funding)

CHI PUO' PARTECIPARE

I candidati devono essere consorzi di almeno tre partner (uno dal Giappone e due dell'Europa).

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bilancio è predisposto da 15 organizzazioni di finanziamento nazionali o regionali di 12 paesi diversi.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
CONCERT-Japan Joint Call Secretariat
Centre national de la recherche scientifique (CNRS)
Tel: + 33 (0)1 44 96 47 14
Fax: + 33 (0)1 44 96 48 56

anna.boitard@cnrs-dir.fr

SITO WEB

http://www.concertjapan.eu/

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando
Linee guida
Formulario descrizione (capacità di resistenza)
Formulario descrizione (stoccaggio e produzione)

Formulario presentazione online (capacità di resistenza)

Formulario presentazione online (stoccaggio e produzione)

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

15/09/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.