13 settembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOLa Delegazione dell'Unione europea a Washington DC invita a presentare proposte per programmi che promuovano una maggiore conoscenza, nell'ambito delle comunità locali e regionali degli Stati Uniti d'America, dell'Unione Europea, il suo ruolo internazionale e il valore e significato del partenariato transatlantico UE-USA.
DESCRIZIONELa Delegazione dell'Unione europea a Washington DC invita a presentare proposte per programmi che promuovano una maggiore conoscenza, nell'ambito delle comunità locali e regionali degli Stati Uniti d'America, dell'Unione Europea, il suo ruolo internazionale e il valore e significato del partenariato transatlantico UE-USA.
AZIONI FINANZIATETutte le attività dovranno essere indirizzate ad un pubblico locale e regionale negli Stati Uniti d'America, con candidati che mettano insieme una gamma di gruppi locali e regionali e che propongano un pacchetto di eventi. I raggruppamenti impegnati potranno includere funzionari governativi locali e statali, studenti e insegnanti, imprenditori, comunità di ONG e altri elementi della società civile.
Le attività dovranno spiegare cos'è l'Unione europea e cosa fa, per accrescere la consapevolezza riguardo alle politiche e alle istituzioni dell'UE, il ruolo dell'UE quale attore internazionale nel campo economico e politico, e il valore della relazione UE-USA.
Ovunque possibile, le attività dovranno mettere in evidenza, a livello locale e regionale, le connessioni economiche, sociali e culturali all'Europa. Si dovrà promuovere una sensibilizzazione relativa agli impatti locali e regionali di queste connessioni. Le attività proposte potranno anche coinvolgere rappresentanze consolari, economiche o culturali in USA degli Stati membri dell'UE, come anche società con legami stretti con l'UE che commercializzano o investono nelle comunità locali e regionali interessate.
Tutte la attività dovranno svolgersi tra il 1 gennaio 2011 e il 30 giugno 2012.
Le attività potranno includere:
- conferenze che danno risalto a ricercatori esperti e decisori politici, ma dovranno impegnare le comunità locali e regionali e identificare le connessioni politiche, economiche, sociali e culturali con l'UE;
- concorsi (ad esmpio quiz, concorsi di pittura, di saggistica, simulazioni UE), presentazioni o mostre;
- pubblicazioni, opuscoli informativi e brochures, specialmente con un angolazione chiaramente locale, riguardo all'Europa e all'UE;
- altri prodotti informativi quali posters, dépliant, giornali, programmi TV/radio, video, siti web;
- programmi di formazione e sessioni informative per funzionari locali e regionali;
- visite di studio e di scambio;
- accordi di gemellaggio tra città con controparti dell'Unione europea.
Le attività dovranno svolgersi durante il periodo di sovvenzione ma dovranno includere eventi riguardo o attorno alla Giornata dell'Europa (9 maggio). Tutte la attività dovranno focalizzarsi sulle comunità regionali e locali degli Stati Uniti.
CHI PUO' PARTECIPAREIstituzioni non governative, non-profit basate negli USA, incluso scuole secondarie, università, gruppi giovanili e associazioni, gruppi di comunità locali, associazioni locali che promuovono lo scambio socio-culturale attraverso l'Atlantico, media e altri centri di formazione professionale, e altre organizzazioni della società civile quali camere di commercio.
Le proposte che coinvolgono 2 o più di queste istituzioni sono le benvenute, anche gruppi "ombrello" nazionali con capitoli locali attivi possono candidarsi.
Le università rientrano tra le istituzioni ammissibili, purchè non ricevano correntemente fondi della Commissione europea per Centri di eccellenza dell'Unione europea.
I candidati devono avere sede negli USA. Un candidato può scegliere di partecipare come partner con altre organizzazioni europee o con sede negli USA, ma l'organizzazione con sede negli USA dovrà essere capo-fila del progetto.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo reso disponibile per questo bando è di 1.000.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire fino al 75% dei costi totali ammissibili del progetto, per un importo compreso tra i 50.000 e i 100.000 euro.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEDelegazione dell'Unioine europea negli USA
Z175 K Street, NW
Washuington DC 20037
E-mail: mark.pituch@ec.europa.eu
http://www.eurunion.org/eu/
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Formulario
Proposta descrittiva
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE28/05/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.