Bando europeo (sovvenzione) - Cooperazione interregionale INTERREG IVC (progetti di capitalizzazione)

Scadenza: 5 marzo 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

5 marzo 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Si tratta del terzo bando relativo al Programma INTERREG IVC, che è parte dell’Obiettivo "Cooperazione Territoriale Europa" dei Fondi Strutturali per il periodo 2007-2013. Questo programma mira, attraverso la cooperazione interregionale, a migliorare l’efficacia delle politiche di sviluppo regionali europee ed a contribuire alla modernizzazione economica ed alla competitività dell'Europa (Strategie di Lisbona e Goteborg):

- permettendo ad attori locali e regionali lo scambio di esperienze e conoscenze;

- facendo interagire regioni con meno esperienze con regioni più avanzate;

- assicurando il trasferimento di buone prassi nei programmi mainstreaming dei Fondi Strutturali.

DESCRIZIONE

Si tratta del terzo bando relativo al Programma INTERREG IVC, che è parte dell’Obiettivo "Cooperazione Territoriale Europa" dei Fondi Strutturali per il periodo 2007-2013. Questo programma mira, attraverso la cooperazione interregionale, a migliorare l’efficacia delle politiche di sviluppo regionali europee ed a contribuire alla modernizzazione economica ed alla competitività dell'Europa (Strategie di Lisbona e Goteborg).

Il Programma INTERREG IVC è suddiviso in due priorità tematiche:

Priorità 1 - Innovazione ed economia della conoscenza.

Priorità 2 - Ambiente e prevenzione dei rischi.

Questo bando è dedicato esclusivamente ai progetti di capitalizzazione che hanno l'obiettivo di trasferire buone pratiche all'interno dei Programmi Operativi finanziati dai Fondi Strutturali. Pertanto, le Autorità di gestione dei Programmi Operativi, dovranno essere coinvolte preventivamente nell'implementazione del progetto. Sono compresi anche i progetti Fast Track.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Questo bando è dedicato esclusivamente ai progetti di capitalizzazione che hanno l'obiettivo di trasferire buone pratiche all'interno dei Programmi Operativi finanziati dai Fondi Strutturali. Pertanto, le Autorità di gestione dei Programmi Operativi, dovranno essere coinvolte preventivamente nell'implementazione del progetto.

Alcuni di questi progetti di capitalizzazione possono essere selezionati come progetti "Fast Tracks" e beneficiare di un'assistenza aggiuntiva della Commissione europea, contribuendo all'iniziativa "Regioni per il Cambiamento Economico" qualora siano selezionati e riguardare attività conformi ai temi prioritari da essa individuati.

I progetti di Iniziativa regionale non saranno accettati.

Il Programma INTERREG IVC è suddiviso in due priorità tematiche:

Priorità 1 - Innovazione ed economia della conoscenza

- Innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico

- Imprenditorialità e PMI

- Società dell’informazione

- Occupazione, risorse umane e formazione

Priorità 2 - Ambiente e prevenzione dei rischi

- Rischi naturali e tecnologici

- Gestione delle acque

- Gestione dei rifiuti

- Biodiversità e conservazione del patrimonio natural (incluso la qualità dell'aria)

- Energia e trasporto sostenibile

- Patrimonio culturale e paesaggio.

CHI PUO' PARTECIPARE
Possono partecipare al bando unicamente le autorità pubbliche locali, regionali e nazionali e enti di diritto pubblico stabiliti
negli Stati membri dell'UE, in Norvegia e in Svizzera. In particolare, date le caratteristiche dei progetti di capitalizzazione, si richiede
necessariamente il coinvolgimento degli organismi responsabili per il Programma Operativo in ciascuna delle
regioni partecipanti (Autorità di Gestione o l'organismo intermedio incaricato di svolgere una parte o la totalità dei compiti

dell’Autorità di Gestione).

ENTITA' CONTRIBUTO

Le risorse FESR messe a disposizione per questo bando sono massimo 15 milioni di euro (con cui saranno finanziati 10-12 progetti).

Il budget FESR di ciascun progetto di capitalizzazione deve essere compreso tra 1 e 2 milioni di euro.

Per i partecipanti italiani il contributo FESR potrà coprire il 75% dei costi del progetto, mentre il restante 25% sarà

coperto dal Fondo di rotazione nazionale.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Norvegia
- Svizzera

REFERENTE

INTERREG IVC JTS
Les Arcuriales - Entrée D, 5e étage
45 rue de Tournai
59000 Lille (Frances)
Tel: +33 328 144 100
Fax: +33 328 144 109
Email: info@interreg4c.eu

SITO WEB

http://www.interreg4c.eu/

FORMULARI E DOCUMENTI

Termini di riferimento
Formulari
Domande frequenti

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

28/12/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.