1 luglio 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOCIP - Programma quadro per la competitività e l’innovazione (2007-2013)
OBIETTIVOL'obiettivo generale di questo bando è di richiamare l'attenzione sul valore, la diversità e sulle caratteristiche condivise delle destinazioni turistiche europee e di promuovere le destinazioni nelle quali l'obiettivo della crescita economica è perseguito in modo tale da assicurare la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale del turismo.
Questa misura aiuterà anche i cittadini europei a conoscersi meglio.
DESCRIZIONEL’obiettivo specifico del presente bando è duplice:
- sostenere le amministrazioni nazionali competenti nel settore del turismo o altri enti pubblici attivi nel settore, nei paesi che hanno partecipato in almeno uno dei bandi Destinazioni di eccellenza (EDEN) nel 2007-2011, allo scopo di promuovere le destinazioni EDEN e di migliorare il fondamento logico di EDEN (Progetti di tipo A);
- sostenere le amministrazioni nazionali competenti nel settore del turismo o altri enti pubblici attivi nel settore, nei paesi ammissibili che NON hanno partecipato in uno dei bandi Destinazioni di eccellenza (EDEN) nel 2007-2011, con lo scopo di selezionare una destinazione di ecellenza (Progetti di tipo B).
AZIONI FINANZIATEL’obiettivo specifico del presente bando è duplice:
- sostenere le amministrazioni nazionali competenti nel settore del turismo o altri enti pubblici attivi nel settore, nei paesi che hanno partecipato in almeno uno dei bandi Destinazioni di eccellenza (EDEN) nel 2007-2011, allo scopo di promuovere le destinazioni EDEN e di migliorare il fondamento logico di EDEN (Progetti di tipo A);
- sostenere le amministrazioni nazionali competenti nel settore del turismo o altri enti pubblici attivi nel settore, nei paesi ammissibili che NON hanno partecipato in uno dei bandi Destinazioni di eccellenza (EDEN) nel 2007-2011, con lo scopo di selezionare una destinazione di ecellenza (Progetti di tipo B).
Il candidato può scegliere di partecipare a soltanto uno dei due tipi di progetti, in funzione del fatto di avere o meno partecipato ad uno dei precedenti bandi EDEN:
Progetti di tipo A: Promozione e sensibilizzazione delle destinazioni EDEN.
Si propone alle amministrazioni nazionali competenti nel settore del turismo dei paesi ammissibili di lanciare una campagna promozionale, attraverso partenariati tra amministrazioni nazionali del turismo e altri organismi, al fine di aumentare la consapevolezza e la visibilità del progetto EDEN così come la conoscenza e la visibilità delle destinazioni europee di eccellenza selezionate nel periodo 2007-2011 (le sovvenzioni assegnate nel 2006-2010).
I candidati devono proporre una strategia di comunicazione di dimensione transazionale (che copre almeno 2 differenti paesi, incluso il paese d'origine) per raggiungere il pubblico generale sia a livello domestico che internazionale.
Le attività di comunicazione dovranno fornire al pubblico il quadro completo di cosa sia il progetto EDEN, fornire alle destinazioni EDEN vincenti la visibilità a livello domestico ed internazionale, migliorare il riconoscimento della diversità, unicità e qualità delle destinazioni europee, ed infine, migliorare l'impotanza della sostenibilità del turismo e dell'adozione di modelli di sviluppo del turismo sostenibile.
Progetti di tipo B: Selezione di una destinazione europea di eccellenza.
Si propone alle amministrazioni nazionali competenti nel settore del turismo dei paesi ammissibili, che non hanno partecipato prima alle edizioni EDEN, di selezionare e premiare una destinazione europea d'eccellenza scelta in uno dei cinque temi che la Commissione eurepea assieme agli Stati membri e ai paesi candidati ha designato nei bandi 2007-2011:
2011: turismo e rigenerazione di siti fisici.
2010: turismo acquatico.
2009: turismo ed aree protette.
2008: turismo e patrimonio immateriale locale.
2007: migliori destinazioni europee emergenti rurali di eccellenza EDEN.
La durata massima del progetto dovrà essere di 10 mesi.
CHI PUO' PARTECIPARESono ammissibili le candidature delle amministrazioni degli Stati membri dell'UE competenti nel settore del turismo (amministrazioni nazionali, enti pubblici, enti regionali).
Se la responsabilità per il settore turismo è decentralizzata, le proposte potranno essere presentate dall'amministrazione regionale competente. Gli uffici nazionali per il turismo o gli altri enti pubblici incaricati del turismo potranno presentare le loro candidature a condizione che l'amministrazione nazionale competente fornisca il consenso scritto.
I candidati potranno agire individualmente o in consorzio.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget complessivo messo a disposizione dalla Commissione per questo bando ammonta a 1.500.000 euro.
Il contributo comunitario potrà coprire fino a massimo il 75% dei costi ammissibili, per un importo massimo di 50.000 euro.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Liechtenstein, Norvegia, Svizzera)
- Paesi candidati (Islanda, Croazia, ex repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)
- altri paesi dei Balcani occidentali (conformemente alle disposizioni da definire con questi paesi a seguito della conclusione di accordi quadro relativi alla loro partecipazione ai programmi comunitari): Albania, Montenegro e Serbia
- paesi terzi (quando gli accordi e le procedure lo consentano): Israele
REFERENTECommissione europea
Direzione generale Imprese e Industria
Directorate F – Unit F/1 Tourism Policy Development
B100 04/30
B-1049 Bruxelles
Fax: 32 2 29 98034
E-mail: ENTR-CFP-1113-EDEN@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Allegato I - Modello di accordo di sovvenzione
Allegato II - Modello di accordo di sovvenzione
Sito web per documento e formulari - NULL
CODICE AUTORE05/05/2011_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.