Bando europeo (sovvenzione) DG EAC/09/2009 - Progetto pilota per la mobilità degli artisti

Scadenza: 15 maggio 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 maggio 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Questo bando intende sostenere, su base sperimentale, la mobilità transnazionale degli artisti e dei professionisti culturali. Lo scopo è di esplorare nuovi modi di finanziare la mobilità a livello europeo, per promuovere la diversità culturale, ridurre gli sbilanciamenti (regionali e in entrata / in uscita) e per incoraggiare il dialogo interculturale.

I risultati aiuteranno a testare quanto il finanziamento europeo riesca a fornire un valore aggiunto nel sostenere la mobilità transnazionale, e conseguentemente contribuire alla preparazione del Programma Cultura per il prossimo periodo di programmazione dopo il 2013, come anche fornire gli input allo sviluppo delle politiche.

In questo contesto, gli "artisti e professionisti culturali" si riferiscono agli artisti di tutte le discipline, praticanti, dirigenti delle istituzioni culturali, produttori, promotori, ricercatori, giornalisti, operatori, intermediari nel settore culturale.

Il concetto di mobilità "transnazionale" si applica quando gli artisti e i professionisti culturali viaggiano al di fuori del loro paese di residenza, per recitare, apprendere, creare, cooperare e scambi per scopi professionali.

AZIONI FINANZIATE

Questo bando, in particolare, mira a fornire sostegno ai programmi congiunti di mobilità e di residenza degli artisti, che si rivolgono ai seguenti obiettivi:

- coprire un ampio ambito geografico all’interno dell’Unione europea e creare opportunità di mobilità per gli artisti/professionisti culturali

degli Stati mmebri dell'UE con poco sviluppati programmi e sistemi di sostegno alla mobilità;

- incoraggiare l'avanzamento professionale degli individui, la capacity building e l'esplorazione attraverso incontri intellettuali, innovazione artistica e partecipazione creativa attraverso le frontiere, senza un mandato imposto;

- fornire agli artisti/professionisti culturali il tempo e le risorse per partecipare al dialogo con la comunità locale, per interagire

coni colleghi, per condurre workshop o opportunità di formazione;

- incoraggiare la sostenibilità dei processi di mobilità attraverso il sostegno alla post-mobilità, per esempio, con il finanziamento follow-up, i fondi post-produzione o aiuti alla diffusione, incluso l'assistenza agli artisti/professionisti culturali a trasferire la loro conoscenza e a condividere le loro esperienze di mobilità con i colleghi;

- includere processi di valutazione che si concentrano sugli effetti piuttosto che sui risultati degli schemi di mobilità, e

che potrebbero mirare a valutare, ad esempio, l'impatto della mobilità sul lavoro e la vita degli artisti/professionisti culturali e/o i più ampi benefici della mobilità in termini economici e sociali.

Sarà data priorità ai progetti con una forte dimensione europea, che adottano un approccio di sviluppo alla mobilità e che aprono l'accesso a nuovi gruppi target e aree geografiche.

I progetti devono coinvolgere almeno 3 organismi di due diversi Stati membri dell'UE.

I progetti devono avere inizio non oltre il
1° dicembre 2009. I costi sostenuti prima del 15 maggio 2009 non saranno ritenuti

ammissibili.

I progetti dovranno avere una durata massima di 24 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE
Enti pubblici o privati, aventi personalità giuridica e con

almeno 2 anni di esperienza nel settore culturale.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'ammontare totale indicativo reso disponibile per questo bando è di 1.500.000 euro.

Il contributo per progetto può coprire fino al 70% dei costi totali ammissibili del progetto. L'importo sarà compreso tra un minimo di 50.000 euro e un massimo di 250.000 euro.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE
Commissione europea
Direzione generale Istruzione e Cultura
Culture Unit - C2
MADO - 17/44
B - 1049 Bruxelles
Tel: +322 2997705
E-mail:

EAC-CALL-MOB-2009@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/culture/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Specifiche
Formulario
Budget
Allegati
Identificazione finanziaria
Dichiarazione soggetto di diritto
Capacità finanziaria
Spese di viaggio e sussistenza

Sito web per documenti e formulari -

CODICE AUTORE

11/03/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.