Bando europeo (sovvenzione) DG ENTR - ENT/CIP/08/C/N02S00/1 - Iniziative settoriali globali: iniziative settoriali quale parte di un quadro post-2012

Scadenza: 7 marzo 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

7 marzo 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

CIP - Programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007-2013)

OBIETTIVO
Le iniziative settoriali offrono un modo promettente di affrontare in futuro le sfide energetiche e del

cambiamento climatico senza compromettere la crescita economica.

L'obiettivo di questo invito a presentare proposte consiste nel'acquisire esperienze e conoscenze in materia di sviluppo delle iniziative
settoriali, portando avanti progetti in paesi emergenti chiave nonchè progetti transnazionali. Ciò contribuirà
a fornire una verifica teorica di come potrebbero operare le iniziative settoriali; su come le iniziative
settoriali potrebbero situarsi in un quadro internazionale post-2012 relativo al cambiamento climatico;
sulle azioni necessarie affinchè le iniziative settoriali diventino uno strumento di limitazione delle emissioni

dei gas ad effetto serra nonchè sui collegamenti necessari con il mercato globale del carbonio.

DESCRIZIONE

L'obiettivo di questo invito a presentare proposte consiste nell'acquisire esperienze e conoscenze in materia di sviluppo delle iniziative settoriali, portando avanti progetti in paesi emergenti chiave nonchè progetti transnazionali.

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo di questo bando dovrà essere realizzato attraverso le seguenti attività :

- Esplorare l'applicazione della limitazione settoriale delle emissioni dei gas ad effetto serra nelle economie emergenti chiave, attraverso progetti paese in almeno 4 settori: elettricità, cemento, ferro e acciaio, e alluminio. Se si ritiene appropriato, potranno essere proposti altri settori, se adeguatamente giustificati. Non è necessario che ogni progetto paese copra ogni settore.

- Definire in quali paesi al di fuori dell'Unione europea, i progetti pilota, per i settori summenzionati, saranno condotti.

- Definire in quali settori il lavoro settoriale transnazionale sarà sviluppato e come.

- Mettere insieme i differenti attori per simili iniziative settoriali (SA), dimostrare come garantire la loro collaborazione e il coordinamento tra i diversi sforzi e come assicurare la convergenza attraverso lo sviluppo di accordi settoriali. Nel fare questo, alcune questioni chiave avranno bisogno di ricevere delle risposte: come si possono influenzare al meglio le iniziative settoriali, per realizzare uno sfruttamento ottimale del potenziale di riduzione delle emissioni esistente nel settore di riferimento; possono essere sviluppate delle linee guida generiche per le inziaitive settoriali sulle limitazioni delle emissioni dei gas ad effetto serra, tenedo conto delle caratteristiche specifiche dei settori; come si collegano le iniziative settoriali al quadro internazionale post-2012 relativo al cambiamento climatico.

- La Commissione europea intende riunire un organo consultivo sullo svliuppo delle iniziative settoriali. Questo organo consultivo consisterà in attori chiave, quali funzionari di alto livello, rappresentanti industriali incluso i rappresentanti di attori chiave che attualmente stanno sviluppando iniziative settoriali e ONG. Questo gruppo darà gli orientamenti e guiderà i progetti paese. Dovrà assicurare che le analisi e i risultati del progetto informino e siano sostenuti dai soggetti chiave che attuano i piani politici, da negoziazioni internazionali sull'ambiente, da regolamenti sull'energia domestica e le emissioni, e dallo sviluppo e dalla produzione industriale. Le proposte dovranno sostenere il funzionamento di questo gruppo e assicurare che il programma di lavoro sia guidato dai consigli di questo gruppo.

La durata massima dei progetti è di 24 mesi.

La Commissione europea intende selezionare soltanto un progetto di importo medio pari a 2.111.111 euro.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche. I candidati possono proporsi individualmente oppure in consorzio con organizzazioni partner.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bilancio massimo concesso per l'operazione è pari a: 1.900.000 euro.

L'importo massimo per progetto è pari a: 1.900.000 euro.

Percentuale di cofinanziamento comunitario di costi rimborsabili: 90 %.

COME PARTECIPARE
Le domande devono soddisfare i requisiti stabiliti nel testo integrale ed essere presentate utilizzando l'apposito

modulo.

I candidati devono dare prova di disporre di fonti di finanziamento solide e sufficienti per mantenere la propria attività durante il periodo

di realizzazione del progetto.

I candidati devono inoltre dare prova di disporre delle competenze operative (tecniche e gestionali) richieste per portare a buon fine il progetto.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Svizzera
- Paesi terzi (quando gli accordi lo consentono)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale Imprese e Industria
Office address: BREY 7/33
Avenue de Bourget, 1
B-1140 Bruxelles
Fax: (+32-2)-299.19.25

E-mail: entr-sustainable-industrialpolicy@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Invito a presentare proposte - GUUE C 29/11 del 1.02.2008
Testo integrale del bando
Formulari per presentare le proposte
Linee guida per compilare i formulari

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

01/02/2008_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.