29 maggio 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEIl presente bando ha lo scopo di aiutare nuovi imprenditori comunitari ad arricchire le loro esperienze, ad apprendere e a lavorare in rete trascorrendo periodi presso imprese dirette da imprenditori esperti in altri Stati membri dell'Unione europea.
L'obiettivo dell'azione preparatoria consiste nel rafforzaree micro e piccole imprese di nuova costituzione nell'UE.
L'attività riguarda le persone che intendonoavviare un'attività commerciale e gli imprenditori che hanno da poco avviato l'attività.
AZIONI FINANZIATEIl presente bando ha lo scopo di aiutare nuovi imprenditori comunitari ad arricchire le loro esperienze, ad apprendere e a lavorare in rete trascorrendo periodi presso imprese dirette da imprenditori esperti in altri Stati membri dell'Unione europea.
L'obiettivo dell'azione preparatoria consiste nel rafforzaree micro e piccole imprese di nuova costituzione nell'UE.
L'attività riguarda le persone che intendonoavviare un'attività commerciale e gli imprenditori che hanno da poco avviato l'attività.
Il bando comprende due lotti e due tipi di attività:
Lotto 1: Partenarship europei e autorità nazionali e regionali che rafforzano e facilitano la mobilità degliimprenditori emergenti Lo scopo di questo lotto è di selezionare progetti per l’attivazione di relazioni bilaterali che prevedono il trasferimento presso un imprenditore ospitante di un
giovane imprenditore proveniente da un diverso Stato membro dell' UE. Tale relazione ha l’obiettivo non solo di offrire al giovane
imprenditore una formazione sul posto di lavoro in uno Stato diverso dal suo, ma anche di condividere esperienze e
informazioni tra imprenditori sugli ostacoli e le sfide che comporta l’avviamento e lo sviluppo di un’attività, di migliorare
l’accesso al mercato e l’identificazione di potenziali partner e infine di creare reti.
I progetti dovranno essere presentati da partnership europee tra organizzazioni intermediarie (IOs) di almeno 2 Stati membri dell'UE oppure da un ente pubblico nazionale o regionale, con il supporto dell’organismo selezionato attraverso il lotto 2.
Se le relazioni bilaterali vengono attivate tra organismi che hanno presentato una partnership europea, sono denominateinter-istituzionali".
Per "giovane imprenditore" (NE) si intende un giovane in procinto di istituire un’impresa oppure un imprenditore che abbiacominciato la propria attività imprenditoriale da non più di tre anni.
Il periodo di permanenza del giovane imprenditore presso l’imprenditore esperto (HE) va da 1 a 6 mesi nell’arco di unanno, con periodi minimi di una settimana per volta.
La Commissione prevede di finanziare circa 25-30 progetti di partnership, che dovrebbero attivare circa 1.200relazioni/trasferimenti all'estero di giovani imprenditori.
Nessuna sovvenzione ammonterà a più di 140.000 EUR. La durata massima dei progetti è di 18mesi.
Un importo fino a 1.000.000 EUR sarà corrisposto a partnership europee e autorità nazionali e regionaliche sono collocate in uno Stato membro dell'UE, non ancora coperto dal regime di mobilità (Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Lettonia, Paesi Bassi e Slovenia.)
Lotto 2: Sostegno, coordinamento e lavoro in rete collegati alle attività citate nel lotto 1
Lo scopo di questo lotto è di selezionare un singolo organismo che coordinerà le attività degli enti creati nell'ambito del lotto 1.
La sovvenzione massima sarà pari a 300.000 EUR. La durata massima del progetto è di 22 mesi.
Le attività del lotto 1 e 2 dovranno cominciare il 1 gennaio 2010.
CHI PUO' PARTECIPAREimprese. Ciò può includere in particolare:
— autorità pubbliche nazionali o regionali che esercitano il potere pubblico, cioè governi, ministeri,sviluppo, promozione e/o sostegno dell'imprenditorialità,
— camere di commercio e industria, camere di attività artigianali o enti analoghi,
— organizzazioni di sostegno alle imprese e centri che aiutano le imprese in fase di avviamento,
— associazioni commerciali e reti di sostegno alle imprese,
— enti pubblici e privati che offrono servizi di sostegno alle imprese.
Lotto 1: Gli enti pubblici non possono presentare domande individuali. I candidati che non sono entialtro paese comunitario (cioè un minimo di due organismi).
Lotto 2: I candidati devono agire individualmente.I candidati devono essere stabiliti in uno Stato membro comunitario.
Organismi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia, Svizzera) e paesi candidati (Croazia, Ex-Repubblica jugoslava di Macedonia, Turchia) sono ammessi al lotto 1 per partecipare in qualità diin quei paesi nell'ambito dell'attuale azione preparatoria.
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti ammonta a 4.300.000 EUR.
L'assistenzafinanziaria della Commissione non può eccedere il 90% dei costi complessivi ammissibili.
COME PARTECIPAREIl 28 aprile si terrà a Bruxelles una giornata informativa.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea - DG Imprese e industria
Mr Reinhard KLEIN
BREY 6/284
B-1049 Bruxelles
Fax: (+32-2)-296 62 78
E-mail: entr-erasmus-call@ec.europa.euUTH
http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 83/26 del 7.04.2009
Testo del bando
Formulario
Linee guida
Formulari amministrativi
Scheda finanziaria
Budget
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE8/04/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.