15 aprile 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOGli Stati membri devono confrontarsi con importanti sfide quando prendono delle decisioni riguardo alla determinazione dei prezzi e dei rimborsi dei prodotti medicinali. In questo contesto, le proposte presentate nell'ambito di questo bando, devono cercare di creare maggiore trasparenza nel complesso panorama europeo della determinazione dei prezzi e dei rimborsi, in particolare attraverso la raccolta e lo sviluppo di conoscenza comune.
Esiste già una buona base di conoscenza, ma è frammentata e dispersa nei diversi Stati membri. Lo scambio reciproco di esperienze e di conoscenza, consentirà non solo agli Stati membri di apprendere l'uno dall'altro, ma potrà eventualmente costituire una base per delle politiche più coerenti di fissazione dei prezzi e dei rimborsi nell'Unione europea.
Questo bando mira a facilitare la raccolta, lo sviluppo, l'analisi e la diffusione della conoscenza e del know-how riguardo alla fissazione dei prezzi farmacologici e dei sistemi di rimborso nell'Unione europea. Ciò include lo sviluppo e la gestione di progetti e di sistemi informativi, la compilazione e l'analisi della conoscenza e l'organizzazione di workshops e la disseminazione.
DESCRIZIONEQuesto bando mira a facilitare la raccolta, lo sviluppo, l'analisi e la diffusione della conoscenza e del know-how riguardo alla fissazione dei prezzi dei farmaci e dei sistemi di rimborso nell'Unione europea.
AZIONI FINANZIATELe attività che dovranno essere realizzate:
- la creazione e la gestione di una rete tecnica tra le autorità nazionali competenti dei 27 Stati membri dell'UE e la Commissione europea. Questa rete dovrà formare la piattaforma di base per lo scambio e l'accumulo della conoscenza;
- la raccolta della conoscenza e delle informazioni. Ciò include dati quantitativi (ad esempio prezzi e componenti di prezzo nei diversi Stati membri) per i quali debbano essere sviluppati specifici modelli. Ciò comprende anche le informazioni qualitative (ad esempio la configurazione di una prassi di fissazione dei prezzi specifica nei diversi Stati membri, che richiede lo sviluppo e la raccolta di una mappatura specifica);
- lo sviluppo di un database in cui possano essere immagazzinate tutte le informazioni e i dati raccolti. Ciò richiederà una struttura chiara che possa essere utilizzata per comparare e sintetizzare la fissazione dei prezzi e le politiche di rimborso degli Stati membri, come anche specifici livelli di prezzo. Le aree che dovranno essere coperte includono il background socio-economico del paese, il contesto giuridico, il panorama farmaceutico con gli attori chiave, i budgets e le evoluzioni, i processi di fissazione dei prezzi, i processi di rimborso, l'uso delle prassi di contenimento dei costi. Una particolare attenzione potrà essere data ai fattori che il candidato considera importanti, come ad esempio la promozione di generici o farmaci nel panorama ospedaliero. Dovrà essere possibile applicare questa struttura con rispetto per ogni Stato membro;
- analisi approfondite di specifiche prassi di fissazione dei prezzi e di rimborso e delle misure di contenimento dei costi. Queste analisi dovranno includere, in particolare, la descrizione del funzionamento della prassi, la valutazione dei principali elementi conduttori e dei fattori di successo, valutazione degli impatti comprovati o dei risultati attesi, ecc.;
- lo sviluppo di un portale web, che le autorità competenti potranno utilizzare per accedere ad una base di conoscenza comune sulla fissazione dei prezzi e i rimborsi, come anche per ottenere informazioni da altri Stati membri;
- organizzazione e gestione di workshops e conferenze con o per l'attenzione degli esperti tecnici delle competenti autorità nazionali. Questi incontri saranno organizzati alla luce delle necessità identificate. Questi eventi dovranno anche condurre a comunicazioni pubbliche, che dimostrino il sostegno della Commissione europea.
Le attività dovranno iniziare nel mese di settembre 2008.
La durata massima dei progetti è di 48 mesi (4 anni).
Sarà selezionato un solo progetto. L'importo massimo della sovvenzione concessa è pari a 800.000 euro.
CHI PUO' PARTECIPAREEnti pubblici o semi-pubblici, i cui compiti principali devono riguardare la ricerca e la consulenza.
I candidati devono presentare le proposte in consorzio con organizzazioni partner.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget totale indicativo è pari a 800.000 euro (per il periodo di 4 anni).
Il contributo comunitario non potrà superare il 90% dei costi totali ammissibili.
COME PARTECIPARELe domande devono soddisfare i requisiti stabiliti nel testo integrale ed essere presentate utilizzando l'apposito modulo.
I partners devono essere stabiliti in almeno due diversi Stati membri dell'UE. Almeno un partner deve anche concentrarsi sull'insegnamento o la formazione.
I candidati devono dare prova di disporre di fonti di finanziamento solide e sufficienti per mantenere la propria attività durante il periododi realizzazione del progetto.
I candidati devono inoltre dare prova di disporre delle competenze operative (tecniche e gestionali) richieste per portare a buon fine ilprogetto.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale Imprese e industria
Directorate F, Consumer Goods
Unit F5 Competitiveness in the Pharmaceuticals Industry and Biotechnology
Building BREY 10/220
Mr Stefaan Van der Spiegel
Office address: Oudergemlaan 45, office 10/213
Avenue de Bourget, 1
B-1140 Bruxelles
Fax: (+32-2)-2921365
E-mail: entr-biotechnology@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIInvito a presentare proposte
Testo integrale del bando
Formulari per presentare le proposte
Linee guida per compilare i formulari
Sito web per documenti e formulari - NULL
01/02/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.