Bando europeo (sovvenzione) EAC 09/2008 - Organizzazione e modalità di attuazione di un premio annuale europeo di musica popolare contemporanea: The European Border Breakers Awards

Scadenza: 15 ottobre 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 ottobre 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

CULTURA (2007 - 2013)

OBIETTIVO

In relazione con la parte 1.3 "azioni speciali" del programma Cultura (2007-2013), il presente bando europeo ha lo scopo di selezionare un organismo in grado di organizzare la scelta dei vincitori, la cerimonia di consegna dei premi e la promozione degli "European Border Breakers Awards" nel 2010.

Questo stesso organismo potrebbe essere incaricato delle edizioni successive fino al 2013, su base annuale, con l'accordo esplicito della Commissione europea.

AZIONI FINANZIATE

La musica moderna fa parte dell'identità culturale europea e contribuisce in modo estremamente importante alla nostra economia. La musica popolare contemporanea è apprezzata dai pubblici nazionali, che ascoltano volentieri gli artisti del loro paese e li sostengono acquistando i loro CD e recandosi ai loro concerti.

È tuttavia difficile per i nuovi talenti farsi conoscere da pubblici che sono al di fuori del loro paese d'origine e vendere le loro opere in altri Stati membri.

Gli European Border Breakers Awards si propongono di ricompensare gli artisti che riescono ad arrivare ad un vasto pubblico con il loro primo album, al di fuori del paese in cui esso è stato prodotto.

Gli European Border Breakers Awards puntano i riflettori su questi artisti, sui loro autori, sui loro compositori e sui loro produttori evidenziando in tal modo che il successo al di là delle frontiere è possibile nel settore della musica popolare contemporanea europea, sottolineando la ricchezza della diversità culturale dell'Europa.

L'organismo selezionato per un finanziamento a titolo del presente invito a presentare proposte dovrà essere in grado di:

A) Sviluppare un meccanismo di selezione di artisti/di gruppi europei nel settore della musica popolare contemporanea, il cui primo album è apparso sul mercato europeo e che hanno raggiunto una posizione importante nella classifica delle vendite al di fuori del paese in cui l'album è stato prodotto. Gli aspetti menzionati di seguito dovranno essere presi in considerazione.

B) Organizzare una adeguata cerimonia per la consegna dei premi. La cerimonia dovrà sottolineare il successo transfrontaliero degli artisti, promuovere la loro musica, raggiungere un pubblico e diversificato e sottolineare la dimensione europea.

Per l'organizzazione del premio 2010, l'azione da cofinanziare dovrà iniziare entro il 1º marzo 2009.

Il periodo di ammissibilità dei costi inizia a decorrere dalla data della firma della convenzione da parte della Commissione europea. La data di inizio del periodo di ammissibilità delle spese non potrà comunque essere anteriore a quella di presentazione della domanda di sovvenzione.

Le spese sostenute prima del 1º gennaio 2009 non saranno prese in considerazione.

Il periodo di ammissibilità dei costi di ciascuna convenzione comunitaria durerà al massimo 12 mesi.

Si prevede di informare i candidati in merito ai risultati della selezione nel corso del mese di marzo 2009.

Si prevede che i beneficiari riceveranno una convenzione per la firma entro marzo 2009.

CHI PUO' PARTECIPARE

Organizzazioni di diritto pubblico o privato che operano prevalentemente nel settore della musica popolare contemporanea e che sono in possesso di un'esperienza documentata di almeno 2 anni nell'organizzazione di attività e manifestazioni di questo genere su scala europea.

Le organizzazioni dovranno essere in possesso della personalità giuridica ed essere stabilite in uno dei paesi ammissibili.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bilancio totale riservato alla presente azione ammonta ad un massimo di 360.000 euro per tutta l'organizzazione e la realizzazione di ciascuna edizione annuale del premio.

Il contributo finanziario della Commissione non potrà superare il 60% del totale dei costi ammissibili di organizzazione e di realizzazione di ciascuna edizione del premio proposti dal candidato che sarà stato prescelto.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI
- i 27 Stati membri dell'Unione europea al 1º gennaio 2007 (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito);
- gli altri 3 paesi dell'EFTA/SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein);
- i paesi candidati all'adesione all'Unione europea (Turchia, Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia);

- Serbia

REFERENTE
Commissione europea
DG Istruzione e cultura
Direttorato C
Unità Cultura – C2
MADO – 17/44

B-1049 Bruxelles

Contatti: James-Joseph Cassidy – 32 2 29 97955

E-mail: James-Joseph.cassidy@ec.europa.eu

Antonio Farrauto – 32 2 29 87736

E-mail: antonio.farrauto@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/culture/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando
Specifiche
Formulario per presentare il progetto
Linee guida
Formulario per il budget
Allegati al budget
Identificazione finanziaria
Dichiarazione soggetto di diritto
Capacità finanziaria (solo coodinatore)
Costi di viaggio e sussistenza
Decisione che istituisce il programma Cultura (2007-2013)
Modello di accordo di sovvenzione

Allegati

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

25/06/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.