Bando europeo (sovvenzione) EAC/10/2008 - Organizzazione e attuazione di un premio annuale europeo per la letteratura

Scadenza: 31 luglio 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

31 luglio 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

CULTURA (2007-2013)

OBIETTIVO

Il libro e la letteratura occupano un posto privilegiato nella cultura e ai fini della scoperta delle cose e degli altri. Tuttavia, al di là del sostegno alla traduzione di opere letterarie, esistono poche iniziative di promozione della letteratura a livello europeo.

L'obiettivo di tale premio è quindi quello di realizzare un'azione volta a conferire una grande visibilità alla ricchezza della creazione letteraria (fiction) europea contemporanea.

Attraverso il presente invito si intende quindi selezionare un organismo capace di organizzare, per il 2009, l'attribuzione di un premio dell'Unione europea nel settore della letteratura. Tale organismo potrebbe inoltre essere incaricato delle edizioni seguenti (dal 2010 al 2013) previo accordo esplicito della Commissione europea.

AZIONI FINANZIATE

L'organismo selezionato dovrà svolgere i compiti seguenti:

a) Procedere alla selezione e alla valorizzazione, al di là delle rispettive frontiere nazionali, di nuovi talenti europei della letteratura contemporanea (fiction).

b) Procedere alla designazione di una personalità riconosciuta della letteratura europea che avrà il ruolo di Ambasciatore di tale iniziativa. Tale personalità verrà scelta indipendentemente dalla sua residenza ovvero dalla sua nazionalità. Il suo ruolo sarà quello di sostenere e di promuovere questi nuovi talenti (cfr. punto a).

c) Organizzare una cerimonia per la consegna dei premi che garantisca la visibilità di questa iniziativa e della sua dimensione europea.

Per l'organizzazione del premio 2009, l'azione da cofinanziare dovrà iniziare entro e non oltre il 1° dicembre 2008. Il periodo di ammissibilità inizierà il giorno della firma della convenzione da parte della Commissione europea. In nessun caso tale periodo potrà aver inizio prima della data di presentazione della domanda di sovvenzione.

La durata del periodo di ammissibilità per i costi sostenuti per ogni convenzione comunitaria sarà di 12 mesi al massimo.

Si prevede di annunciare il risultato della procedura di selezione nel mese di novembre 2008. La firma della convenzione è prevista per dicembre 2008.

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione è aperta a organismi di diritto pubblico o privato, operanti nel settore della letteratura e possedere un'esperienza documentata di almeno due anni per quanto riguarda l'organizzazione di attività a livello europeo nel settore.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget totale destinato a tale azione può raggiungere 300.000 euro (ivi compresi gli importi per i premi e le menzioni speciali) per l'organizzazione di ogni premio annuale.

Il contributo della Commissione europea non può superare il 60% del totale dei costi di organizzazione e di realizzazione ammissibili per ogni edizione proposta dall'organizzazione candidata prescelta.

COME PARTECIPARE

I progetti ammissibili verranno valutati in base ai criteri seguenti:

A. Conformità con gli obiettivi di cui al punto 2 (0-5 punti)

• natura e idoneità delle partnership;

• natura e idoneità dei meccanismi di selezione dei libri premiati a livello nazionale, basati su criteri qualitativi;

• natura e idoneità dei criteri e meccanismi di designazione della personalità europea prescelta per la sua opera;

• adeguatezza della cerimonia per la consegna dei premi.

B. Esperienza e attività professionali nel settore letterario a livello europeo (0-5 punti)

• esperienza nell'organizzazione di iniziative analoghe nel settore della letteratura contemporanea a livello europeo;

• capacità comprovata di coinvolgere e di attivare rapidamente il settore del libro nel suo insieme (scrittori, traduttori, editori, librerie, biblioteche, critici) e a livello europeo, al fine di aumentare l'impatto dell'operazione.

C. Gestione del progetto (0-5 punti)

• capacità di organizzare, di coordinare e di realizzare le operazioni di consegna del premio, segnatamente per quanto riguarda la selezione a livello nazionale, in funzione degli obiettivi del presente invito a presentare proposte;

• qualità del programma di lavoro e pianificazione, ivi comprese le strutture decisionali e l'organizzazione di partnership con il settore letterario;

• adeguatezza del budget rispetto alle attività programmate.

D. Programma di comunicazione e visibilità (0-5 punti)

Il grado di visibilità, di diffusione e di sfruttamento delle attività programmate, verrà valutato in funzione dei criteri seguenti:

- il livello della capacità di promozione delle attività programmate, segnatamente attraverso i vari strumenti impiegati (sito web, riviste, opuscoli, stampa, radio, televisione, ecc.) per rendere le attività visibili agli occhi dei cittadini europei;

- il grado di visibilità della Commissione europea nei diversi strumenti di promozione e in occasione della cerimonia di consegna dei premi;

- la pertinenza e la qualità del "piano media" in relazione alle attività programmate e al pubblico destinatario;

- il numero di persone destinatarie (direttamente ovvero indirettamente) delle attività programmate (pubblico/beneficiari destinatari, assistenza, numero di partecipanti, di lettori, ecc.).

I progetti verranno valutati da un Comitato interno di valutazione della Commissione europea. I progetti che riceveranno almeno 4 punti per il criterio A e un totale di almeno 14 punti verranno inseriti in un elenco. Sulla base di tale elenco, la Commissione deciderà in ordine all'attribuzione della sovvenzione.

PAESI AMMISSIBILI

- i 27 Stati membri dell'Unione europea al 1° gennaio 2007 (Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Repubblica ceca, Regno Unito, Slovacchia, Slovenia e Svezia;
- i 3 paesi del SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein;
- i paesi candidati all'adesione all'UE (Turchia, Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia);
- Serbia.

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale per l'istruzione e la cultura
Directorate C
Culture Unit –C2
MADO – 17/44
B-1049 Bruxelles

James-Joseph Cassidy – 32 2 29 97955
James-Joseph.cassidy@ec.europa.eu

Antonio Farrauto – 32 2 29 87736
antonio.farrauto@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/index_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Specifiche
Formulario per presentare il progetto
Guida per i candidati
Formulario per il budget
Allegati al Budget
Identificazione finanziaria
Dichiarazione soggetto di diritto
Capacità finanziaria (solo coordinatore)
Costi per viaggio e sussistenza
Decisione che istituisce il programma Cultura (2007-2013)
Modello di accordo di sovvenzione
Allegati

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

5/06/2008_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.