30 giugno 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO"triangolo della conoscenza").
L'Unione europea ha dedicato molti sforzi per rafforzare queste relazioni tra ricerca e innovazione e tra ricerca e istruzione. L'UE ha anche mostrato la determinazione politica nel migliorare le relazioni tra imprese e università, aper esempio come uno degli elementi chiave dell'agenda di modernizzazione per le università e nel contesto dell'Area europea d'istruzione superiore. Ma la concreta attuazione din'ora è stta meno strutturata e sistemica lasciando la relazione tra istruzione ed innovazione in qualche modo come il collegamento trascurato del triangolo della conoscenza.
Il Forum Università-Imprese ha aperto un dialogo tra i due mondi sul modo in cui possano lavorare a più stretto contatto assieme. Si è dimostrato che esiste un interesse da entrambi i lati per lavorare in partenariato focalizzati sull'istuzione, con l'obiettivo comune di garantire che l'istruzione fornisca competenze di alto livello e alto valore,di alto livello sia molto apprezzata e sostenuta in ogni momento da elevati livelli di adattabilità, imprenditorialità e capacità creative e innovative.
DESCRIZIONEQuesto bando consente di esplorare nuove strade concrete per lavorare in partenariato. Il Progetto pilota "partenariati della conoscenza" intende finanziare i partenariati strutturati, portando insieme le imprese con le istituzioni d'istruzione superiore e di formazione per progettare e fornire nuovi curricola (programmi), nuovi corsi, per sviluppare nuovi ed innovativi modi di fornire e utilizzare l'istruzione e la conoscenza, e per facilitare il flusso di conoscenze tra l'istruzione superiore e le società.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo generale di questo bando è di assicurare una rilevanza sociale ed economica più forte e l'estensione dell'istruzione superiore attraverso il rafforzamento dell'occupabilità, della creatività e del potenziale innovativo dei laureati e professori ed il ruolo delle istitutzioni di istruzione superiore quale motore dell'innovazione. Questo bando consente di esplorare nuove strade concrete per lavorare in partenariato.
Il Progetto pilota "partenariati della conoscenza" intende finanziare i partenariati strutturati, portando insieme le imprese con le istituzioni d'istruzione superiore e di formazione per progettare e fornire nuovi curricola (programmi), nuovi corsi, per sviluppare nuovi ed innovativi modi di fornire e utilizzare l'istruzione e la conoscenza, e per facilitare il flusso di conoscenze tra l'istruzione superiore e le società, che conducono a:
- incoraggiare competenze, attitudini e la capacità innovativa degli individui e dell'organizzazione coinvolta attraverso:
- una più stretta cooperazione tra le istituzioni di istruzione superiore e le imprese per affrontare le necessità d'innovazione e per risolvere i problemi incontrati dalle società;
- equipaggaire i laureati con conoscenza approfondita nel campo studiato, combinata con competenze inter-personali (lavoro in team, comunicazione, autostima, intraprendenza, leadership, ecc.) e competenze imprenditoriali;
- sostenere lo sviluppo di robuste competenze imprenditoriali e mentalità e attitudini imprenditoriali;
- cooperazione più stretta delle imprese con le istituzioni d'istruzione superiore per migliorare la rilevanza dell'istruzione e della ricerca.
Le attività dovranno iniziare tra il 30 settembre 2011 e 1 febbraio 2012. La durata minima dei progetti è di 12 mesi e la durata massima di 18 mesi.
Le attività proposte devono avere un chiaro collegamento con gli obiettivi del bando. Seguono alcuni esempi di possibili attività che potranno essere co-finanziate (lista non esaustiva): progettazione di programmi congiunti, fornitura di programmi congiunti, sviluppo ed attuazione di nuovi modi di insegnare ed apprendere, mobilità del personate tra università ed imprese, coinvolgimento del personale d'insegnamento nei progetti delle imprese, sviluppo ed attuazione di progetti innovativi sulla cooperazione transfrontaliera Università-Imprese, sviluppo di piattaforme per far incontrare le esigenze delle imprese con i progetti degli studenti.
CHI PUO' PARTECIPAREIl presente bando è aperto alle organizzazioni aventi sede negli Stati membri dell'Unione europea. Le domande devono essere presentate da una persona giuridica che abbia la capacità giuridica (regolarmente costituita e registrata in uno degli Stati membri dell'Unione europea).
Le persone fisiche NON possono presentare domanda di sovvenzione.
Gli enti ammissibili sono istituti di istruzione superiore, istituti di ricerca e istituti di formazione, imprese pubbliche e private, di grandi, medie o piccole dimensioni.
Il partenariato dovrà includere almeno tre differenti organizzazioni partners indipendenti strabilie in almeno tre differenti Stati membri. Almeno uno di questi partecipanti dove essere un'istituto di istruzione superiore. Almeno uno dei partecipanti deve essere un'impresa privata, indipendentemente dalla sua dimensione.
ENTITA' CONTRIBUTOl'importo masimo ttotale reso disponibile per quseo bando è di 1.000.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire fino al 75% dei costi totali ammissibili per un importo compreso tra i 200.000 e 400.000 euro a progetto.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG per l'istruzione e la cultura
MADO - 11/45
B-1049 Bruxelles
Fax: +32-2-2955690
E-mail: EAC-knowledge-alliances@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/education/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Formulario
Budget
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Allegato 8
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE05/05/2011_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.