31 agosto 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOIl presente bando riguarda l'esecuzione dell'azione preparatoria nel settore dello sport in conformità della decisione della Commissione, che adotta il programma di lavoro annuale 2010 in materia di sovvenzioni e appalti per l'azione preparatoria nel settore dello sport e per eventi speciali annuali.
Obiettivo principale dell'azione preparatoria nel settore dello sport è quello di preparare future azioni dell'UE in tale settore, in base alle priorità fissate nel Libro bianco sullo sport.
Il presente bando mira a favorire progetti transnazionali proposti da enti pubblici o da organizzazioni della società civile al fine di individuare e testare adeguate reti e prassi ottimali nel settore dello sport riguardo ai seguenti aspetti:
a) lotta al doping;
b) promozione dell'inclusione sociale nello e attraverso lo sport;
c) promozione del volontariato nello sport.
DESCRIZIONEIl presente bando mira a favorire progetti transnazionali proposti da enti pubblici o da organizzazioni della società civile al fine di individuare e testare adeguate reti e prassi ottimali nel settore dello sport riguardo ai seguenti aspetti:
a) lotta al doping;
b) promozione dell'inclusione sociale nello e attraverso lo sport;
c) promozione del volontariato nello sport.
AZIONI FINANZIATErealizzare nel corso dell'azione.
a) Lotta al doping
Contesto: Il doping rappresenta una minaccia per lo sport in tutto il mondo, anche in Europa. Essoquindi un fenomeno che interessa tutta la società.
Azioni prioritarie: Il presente invito sosterrà progetti antidoping riguardanti misure di prevenzioneprevenzione.
Numero indicativo di progetti: 5.
Importo indicativo: 1 Mio EUR.
Dimensione minima della rete: partner provenienti da almeno cinque Stati membri.
b) Promozione dell'inclusione sociale nello e attraverso lo sport
Contesto: Lo sport contribuisce in modo significativo alla coesione sociale e a una società piùgiovani immigrati, che esercitano attività sportive per non essere esclusi dalla società.
Peraltro lo scambio delle prassi ottimali e degli insegnamenti tratti nel settore dello sport a livelloatteggiamenti nei confronti dello sport per ragazze e donne.
Azioni prioritarie: L'invito a presentare proposte mira a favorire progetti transnazionali nel settorerispetto dei valori europei.
Dal momento che il tema dello sport per persone disabili e dello sport nell'ottica della parità tra uomini e donne è stato già trattato nell'azione preparatoria 2009, i progetti in questi settori nonazioni prioritarie.
Numero indicativo di progetti: 5.
Importo indicativo: 1 Mio EUR.
Dimensione minima della rete: partner provenienti da almeno cinque (5) Stati membri.
c) Promozione del volontariato nello sport
Contesto: Il volontariato nello sport rappresenta una caratteristica specifica dell'organizzazione delloallo sport in Europa.
L'attività di volontariato nel settore dello sport rafforza la coesione e l'inclusione sociale e promuovedelle attività sociali e delle opportunità di apprendimento connesse allo sport non esisterebbero più.
Secondo uno studio UE sul volontariato, effettuato nel 2009 nei 27 Stati membri per avere un quadroil volontariato.
Azioni prioritarie: L'invito a presentare proposte mira a favorire progetti transnazionali atti acoinvolti nella gestione e nel funzionamento di associazioni sportive e di strutture sportive locali.
Numero indicativo di progetti: 3.
Importo indicativo: 0,5 Mio EUR.
Dimensione minima della rete: partner provenienti da almeno cinque (5) Stati membri.
I progetti devono iniziare tra il 1 dicembre 2010 e il 31 marzo 2011 ed essere ultimati entro il 30 giugno 2012.
CHI PUO' PARTECIPAREI candidati ammessi si limitano a:
— enti pubblici;
— organizzazioni della società civile.
I candidati devono:
— avere uno statuto giuridico;
— avere la propria sede sociale in uno degli Stati membri dell'UE.
Al presente bando NON possono partecipare le persone fisiche.
I partner devono risiedere nell'UE. Peraltro, un massimo del 20% dei partner può provenire da paesisono limitate ad un massimo del 3% dei costi ammissibili complessivi.
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio disponibile per il presente bando ammonta a 2.500.000 euro.
Il cofinanziamento dell'UE interverrà fino a un massimo dell'80% dei costi ammissibili complessivi. I costi relativi al personale non possono superare il 50% dei costi ammissibili complessivi. Altri eventuali cofinanziamenti esterni può consistere in un massimo del 10% di contributi in natura.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Direzione generale Istruzione e cultura - Unità sport
(MADO – 20/73)
B – 1049 Bruxelles
E-mail: eac-info@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/sport/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 133/10 del 22.05.2010
Specifiche
Formulario
Identificazione finanziaria
Dichiarazione soggetto di diritto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE24/05/2010_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.