4 giugno 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEdi vicinato (EN) e Russia per seguire corsi nell'Unione europea che conducono al rilascio di un diploma di Master in studi europei.
AZIONI FINANZIATEObiettivo di questo bando è la concessione di borse di studio per diplomati universitari di paesi vicini europei e Russia per seguire corsi nell'Unione europea che conducono al rilascio di un diploma di Master in studi europei (legge, economia, politica, amministrazione e governance, storia o studi interdisciplinari dell'UE).
Il bando è rivolto agli istituti di istruzione superiore degliMarocco, Autorità Palestinese, Siria, Tunisia e Ucraina) e Russia per frequentare corsi di Master in studi suropei nell’anno accademico 2010-2011.
L'obiettivo è quello di contribuire ad accrescere le conoscenze e le competenze professionali delle nuove generazioni dilaureati di tali paesi, al fine di migliorare la loro comprensione delle politiche comunitarie e le relazioni con l’UE.
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio indicativo reso disponibile per questo bando è di 960.000 EUR.
L'importo massimo che verrà erogato dalla Commissione europea per una borsa di studio è 24.000 EUR per anno accademico.
COME PARTECIPARELe procedure di candidatura e di selezione si basano su 4 fasi principali:
1. gli istituti di istruzione superiore dell'UE che intendono partecipare a questo bando devono compilare un questionario online con i dati richiesti sul loro corso di Master in studi europei. Con questi dati la Commissione europea riempirà l'esistente banca dati di corsi di Master in studi europei (http://ec.europa.eu/education/eis_masters/published_courses) e che servirà anche da strumento per semplificare la successiva fase di selezione.
2. I laureati provenienti dai paesi EN e dalla Russia si potranno candidare per una borsa di studio in uno degli istituti di istruzione superiore che offrono un corso di Master in studi europei.
3. Gli istituti di istruzione superiore europei che hanno ricevuto le candidature dai laureati dei paesi EN e dalla Russia selezioneranno i migliori, collocandoli in graduatoria secondo i criteri di preselezione e invieranno alla Commissione europea una proposta contenente la lista di studenti preselezionati: 3 studenti proposti per essere sovvenzionati più una lista di riserva di 2 ulteriori laureati.
4. La Commissione europea selezionerà le proposte migliori e concederà le sovvenzioni conformemente al migliore istituto di istruzione superiore e i migliori studenti proposti.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea - DG Istruzione e Cultura
Unit A5 International Cooperation and International Programmes
E-mail: EAC-EIS@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/education/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIBando e formulario
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE18/05/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.