15 ottobre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma per l'apprendimento permanente (2007–2013)
OBIETTIVOlavoro.
DESCRIZIONEL'obiettivo generale del presente bando è quello di istituire una rete europea di rilevanti organizzazioni nei paesi partecipanti al Programma di apprendimento permanente per sviluppare attività di consulenza politica per l'attuazione della Raccomandazione 2006 relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente nelle scuole.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo generale del presente bando è quello di istituire una rete europea di rilevanti organizzazioni nei paesi partecipanti al Programma di apprendimento permanente per sviluppare attività di consulenza politica per l'attuazione della Raccomandazione 2006 relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente nelle scuole.
La rete dovrà pertanto riunire quelle organizzazioni, ricercatori e gruppi d'interesse la cui area d'interesse e competenza riguardi lo sviluppo dei curriculum scolastici, l'istruzione degli insegnanti, la valutazione, il sostegno all'insegnamento e altre aree cruciali per lo sviluppo di una coerente politica per la promozione delle competenze chiave.
La rete dovrà esaminare come queste aree politiche possano contribuire al meglio allo sviluppo delle competenze chiave così come definito nella Raccomandazione 2006 relativa alle competenze chiave; come queste aree si colleghino tra loro e quale mix di queste specifiche politiche possa aiutare le scuole a meglio assicuraare lo sviluppo delle competenze chiave a tutti gli studenti.
La rete dovrà assumere la forma di un partenariato di organizzazioni nei paesi partecipanti, di cui una sarà il coordinatore del progetto e gestirà il partenaraito.
Le attività da finanziare saranno:
- azioni volte alla creazione ed ulteriore sviluppo della rete in questione;
- conferenze, seminari, incontri;
- progetti e misure volte a sviluppare, testare e trasferire le pratiche innovative;
- attività di apprendimento tra pari, visite di studio;
- attività di sensibilizzazione e diffusione: creazione e diffusione di strumenti concreti per condividere e diffondere la conoscenza (siti internet, opuscoli, prodotti video, libri, conferenze, seminari);
- studi, analisi, stesura di rapporti;
- altre attività rilevanti incluso il piano di lavorodello specifico accordo di sovvenzione.
Le attività previste inizieranno nel 2011.
CHI PUO' PARTECIPAREOrganismi pubblici o privati, indipendenti con personalità giuridica che dispongono di una sede legale in uno dei paesi che prendono parte al programma di apprendimento permanente.
ENTITA' CONTRIBUTOL'accordo-quadro durerà quattro anni, dal 2011 al 2014. Per il 2011 è stato previsto uno stanziamento di 500.000 EUR.
Il contributo finanziario della Commissione non può superare il 75% dei costi totali.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
DG Istruzione e cultura
Unit B2; School Education; Comenius, MADO 14/04
B-1049 Bruxelles
E-mail: EAC-SCHOOL-POLICY-TENDERS@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/education/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 205/12 del 29.07.2010
Domande e risposte
Termini di riferimento
Formulario
Allegato I
Allegato II
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE25/08/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.