15 ottobre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOQuesto invito a presentare proposte contribuirà ad attuare le conclusioni del Consiglio «istruzione» del novembre 2007, 2008 e 2009 che hanno convenuto di migliorare il tipo di preparazione, selezione, istruzione e formazione dei dirigenti scolastici. Ciò sarà possibile facilitando lo scambio transnazionale e la cooperazione fra gli organi decisionali, gli specialisti, i ricercatori e le parti interessate coinvolti nello sviluppo della politica di leadership scolastica mediante, ad esempio, l'apprendimento tra pari, la ricerca e l'analisi.
DESCRIZIONEper promuovere l'attuazione delle priorità per lo sviluppo di una Direzione scolastica identificata nelle recenti Conclusioni del Consiglio.
AZIONI FINANZIATEper promuovere l'attuazione delle priorità per lo sviluppo di una Direzione scolastica identificata nelle recenti Conclusioni del Consiglio.
La rete dovrà sviluppare e gestire una piattaforma per facilitare lo scambio di conoscenze tra quelle organizzazioni e gli individui di primo piano responsabili per lo sviluppo delle politiche e pratiche di direzione scolastica; ciò dovrà includere i decisori politici nazionali, i ricercatori e le parti interessate.
La rete dovrà stimolare la cooperazione ad alto livello tra decisori politici e professionisti e lo sviluppo ulteriore delle politiche e provvedimenti nazionali attraverso, per esempio, l'apprendimento tra pari, lo scambio e il lavoro tematico di gruppo per sviluppare la comprensione condivisa e approcci su questioni di interesse comune.
La rete dovrà assumere la forma di partenariato delle organizzazioni nei paesi partecipanti, di cui una sarà il coordinatore e gestirà il partenariato. Almeno 20 paesi partecipanti al Programma di apprendimento permanente dovranno essere rappresentati nella rete.
Le attività da finanziare saranno:
- la creazione e lo sviluppo della rete;;
- attività di apprendimento tra pari, visite di studio;
- sviluppo, sperimentazione e trasferimento delle misure politiche;
- riunioni, conferenze, seminari;
- studi, analisi, rapporti;
- attività di sensibilizzazione e disseminazione;
- creazione e disseminazione di strumenti per condividere e diffondere la conoscenza (siti internet,opuscoli, prodotti video, libri, conferenze, seminari);
- altre attività rilevanti incluse nel piano di lavoro dello specifico accordo di sovvenzione.
CHI PUO' PARTECIPAREOrganismi indipendenti, sia pubblici che privati, con personalità giuridica aventi sede legale in uno dei paesi che prendono parte al programma di apprendimento permanente.
ENTITA' CONTRIBUTOL'accordo-quadro durerà quattro anni, dal 2011 al 2014. Per il 2011 è stato previsto uno stanziamento di 500.000 EUR.
Il contributo finanziario della Commissione non può superare il 75% dei costi totali.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
DG Istruzione e cultura
Unit B2; School Education; Comenius, MADO 14/04
B-1049 Bruxelles
E-mail: EAC-SCHOOL-POLICY-TENDERS@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/education/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 205/13 del 29.07.2010
Termini di riferimento
Formulario
Allegato I
Allegato II
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE25/08/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.