Bando europeo (sovvenzione) EAC/44/2010 - Rete relativa alle politiche e pratiche di comprovata efficacia nell'istruzione e nella formazione

Scadenza: 15 ottobre 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 ottobre 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma di apprendimento permanente (2007-2013)

OBIETTIVO

Il presente bando intende sostenere una maggiore cooperazione transnazionale finalizzata a rafforzare i collegamenti tra ricerca, politiche e pratiche nel più ampio campo dell'istruzione e della formazione.

L'obiettivo generale del presente bando è di creare una rete transnazionale europea di organizzazioni che sviluppino e mantengano effettivi e robusti meccanismi di intermediazione della conoscenza nel settore dell'istruzione e della formazione. Le politiche e pratiche di comprovata efficacia richiedono che la conoscenza sia resa disponibile, accessibile e comprensibile ai decisori politici e professionisti. E' inoltre necessario coinvolgere gli attori interessati nel processo, di modo che la conoscenza sia diffusa e applicata.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale del presente bando è di creare una rete transnazionale europea di organizzazioni che sviluppino e mantengano effettivi e robusti meccanismi di intermediazione della conoscenza nel settore dell'istruzione e della formazione.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

La rete aiuterà le organizzazioni intermediarie a scambiare approcci, pratiche e modelli di intermediazione della conoscenza e a sviliuppare lo scambio regolare dei risultati della ricerca nel settore dell'istruzione e della fromazione. La rete dovrà coprire un numero significativo di paesi europei (almeno 15 paesi).

Gli obiettivi specifici per questo bando sono:

- valutazione della qualità della ricerca e raccolta di prove per formulare politiche e raccomandazioni pratiche basate su prove solide;

- creazione, sperimentazione e diffusione di strumenti concreti per condividere e diffondere la conoscenza;

- scambio di esperienze e di buone pratiche nell'intermediazione della conoscenza;

- sperimentazioni congiunte di iniziative e attività innovative sull'intermediazione della conoscenza;

- consolidamento di esperienze e pratiche internazionali esposte nel progetto.

La rete e le attività dovranno coprire adeguatamente tutte le forme e i livelli dell'istruzione e della

formazione nella prospettiva dell'apprendimento permanente, inclusi i bisogni del mercato del lavoro.

Il progetto dovrà coinvolgere un'ampia gamma di attori, professionisti ed esperti comprendendo ricercatori, professionisti, decisori politici, giornalisti, specialisti della comunicazione, produttori di media,

web-designer, e altre categorie di attori e mediatori.

Le attività dovranno iniziare tra dicembre 2010 e febbraio 2011, per una durata massima di 24 mesi.

La Commissione prevede di selezionare una sola proposta o, eccezionalmente, due proposte per la costituzione della rete transnazionale, a seconda della rappresentanza dei paesi del progetto.

CHI PUO' PARTECIPARE

Verranno presi in considerazione solo progetti di partenariati composti da almeno 20 soggetti provenienti da 15 paesi diversi.

I soggetti possono essere: Ministeri dell'istruzione/formazione (nazionali o regionali a seconda del paese/ regione); enti pubblici; centri di ricerca e università; fondazioni e associazioni nel campo dell'istruzione e formazione.

È importante il coinvolgimento di soggetti interessati, ad esempio partner sociali, organizzazioni di

società civile, ecc.

Le domande portanno essere presentate da persone giuridiche con sede in uno dei seguenti paesi:

-- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)

- paesi candidati: Turchia

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo reso disponibile per questo bando è di 500.000 EUR (destinato a un solo progetto, eccezionalmente due a seconda del partenariato).

La sovvenzione coprirà al massimo il 75% delle spese totali ammissibili.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Commissione europea
DG Istruzione e formazione
MADO 09/14
Avenue du Bourget, 1
B-1140 Bruxelles
E-mail: EAC-CALLEBPP@EC.EUROPA.EU

SITO WEB

http://ec.europa.eu/education/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Domande e risposte
Formulario

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

21/09/2010_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.