Bando europeo (sovvenzione) EAC/S03/2012 - Progetti pilota per lo sviluppo di partenariati della conoscenza

Scadenza: 28 giugno 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

28 giugno 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Il presente bando si basa sull'esperienza di successo del progetto pilota lanciato nel 2011 e che ha fornito supporto diretto all'attuazione delle Alleanze della conoscenza. Questi progetti pilota sono un primo concreto passo a livello europeo. Il bando e i progetti selezionati aiuteranno a preparare l'attuazione del nuovo programma "Erasmus per tutti" per il periodo 2014-2020.

DESCRIZIONE

Attraverso questo progetto pilota, la presente sovvenzione della Commissione europea intende sostenere l'attuazione delle Alleanza della conoscenza, aiutanto le organizzazioni partner ad attuare partenariati strutturati che possano condurre ad approcci innovativi e collaborativi nel loro settore oltre la vita del progetto.

Le attività saranno strutturate lungo tre assi principali: nuovi metodi di apprendimento e di insegnamento, incoraggiamento delle competenze e attitudini imprenditoriali, mobilità strutturale.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo generale del presente bando è di sostenere l'attuazione delle Alleanze della conoscenza, che dovranno assicurare una più forte importanza sociale ed economica, una maggiore estensione nell'istruzione superiore, raffrorzando il ruolo degli istituti di istruzione superiore quali motori di innovazione e aumentando l'occupabilità, la creatività e il potenziale innovativo dei diplomati, professori e dello staff.

Attraverso questo progetto pilota, la presente sovvenzione della Commissione europea intende sostenere l'attuazione delle Alleanza della conoscenza, aiutanto le organizzazioni partner ad attuare partenariati strutturati che possano condurre ad approcci innovativi e collaborativi nel loro settore oltre la vita del progetto.

Le Alleanza della conoscenza sono partenariati strutturati volti a stimolare l'innovazione avvicinando gli istituti di istruzione superiore (università) e le imprese. Le Alleanze della conoscenza sosterranno le attività progettate e sviluppate comunemente dal partenariato. Le attività saranno strutturate lungo tre assi principali: nuovi metodi di apprendimento e di insegnamento, incoraggiamento delle competenze e attitudini imprenditoriali, mobilità strutturale.

Indicativamente saranno finanziati circa 3 progetti.

La durata dei progetti dovrà essere compresa tra i 12 e i 18 mesi.

Il seguente elenco, non esaustivo, di possibili attività è soltanto indicativo e può essere adattato a differenti contesti:

a) Nuovi metodi di apprendimento e di insegnamento che possono coinvolgere la progettazione e la fornitura di nuovi programmi e corsi multidisciplinari; organizzazione di attività di insegnamento all'interno delle aziende, partecipazione di studenti e professori nel risolvere reali problemi aziendali; sviluppo/fornitura di piattaforme per far combaciare le esigenze delle aziende con i progetti degli studenti; programmi di incentivi rivolti ai professori per testare nuovi modelli di innovazione e aziendali, ecc.

b) Incoraggiare le competenze e attitudini imprenditoriali, promuovendo competenze trasversali; inclusione di insegnamento imprenditoriale attraverso programmi di istruzione superiore; sviluppo di nuove opportunità di apprendimento dall'applicazione praatica delle competenze imprenditoriali (sviluppo di nuovi servizi, prodotti e prototipi con poteziale di commercializzazione).

c) Mobilità strutturata, incluso il collocamento o tirocino di studenti nelle aziende; ricercatori o professori che lavorano per periodi limitati nelle aziende; personale d'azienda coinvolto nell'insegnamento; mobilità del personale tra universitari e azienda; coinvolgimento del personale d'insegnamento nei progetti aziendali volti allo scambio/trasferimento di conoscenza e innovazione e/o sviluppo di innovazioni su misura.

CHI PUO' PARTECIPARE

Il presente bando è aperto alle organizzazioni aventi sede negli Stati membri dell'Unione europea. Le domande devono essere presentate da una persona giuridica che abbia la capacità giuridica (regolarmente costituita e registrata in uno degli Stati membri dell'Unione europea).

Le persone fisiche NON possono presentare domanda di sovvenzione.

Gli enti ammissibili sono istituti di istruzione superiore, istituti di ricerca e istituti di formazione, imprese pubbliche e private, di grandi, medie o piccole dimensioni, intermeiari e associazioni, organizzazioni nazinoali o regionali.

Il partenariato dovrà includere almeno tre differenti organizzazioni partners indipendenti strabilie in almeno tre differenti Stati membri. Almeno uno di questi partecipanti dove essere un'istituto di istruzione superiore. Almeno uno dei partecipanti deve essere un'impresa privata, indipendentemente dalla sua dimensione.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo masimo totale reso disponibile per questo bando è di 1.000.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 75% dei costi totali ammissibili per un importo compreso tra i 200.000 e 400.000 euro a progetto.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG per l'istruzione e la cultura
MADO - 11/45
B-1049 Bruxelles
Fax: +32-2-2955690
E-mail:
EAC-knowledge-alliances@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/education/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Formulario
Budget
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Allegato 8
Informazioni aggiuntive

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

11/05/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.