15 maggio 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOErasmus Mundus (2004 - 2008)
OBIETTIVOCommissione del programma di lavoro annuale relativo al programma Erasmus Mundus nel 2008.
Lo scopo complessivo del programma Erasmus Mundus è quello di migliorare la qualità dell'istruzione superioreumane e promuovere il dialogo e la comprensione tra i popoli e le culture.
DESCRIZIONEIl presente invito a presentare proposte riguarda unicamente l'azione 4 del programma Erasmus Mundus - Rafforzamento dell'attrattiva: progetti di cooperazione volti a migliorare l'immagine di marca, la visibilità e l'accessibilità dell'istruzione superiore europea.
AZIONI FINANZIATEIl presente invito a presentare proposte riguarda unicamente l'azione 4 del programma Erasmus Mundus - Rafforzamento dell'attrattiva: progetti di cooperazione volti a migliorare l'immagine di marca, la visibilità e l'accessibilità dell'istruzione superiore europea.
L'invito a presentare proposte riguarda le seguenti attività:
— progetti riguardanti la promozione dell'istruzione superiore europea nel mondo: i progetti potranno, ad esempio, promuovere una regione europea specifica o una disciplina accademica specifica attraverso l'Europa. Le attività dovranno cercare di stabilire dei collegamenti tra l'istruzione superiore e la ricerca e, qualora sia possibile, sfruttare le sinergie potenziali. I progetti potranno comprendere:
a) lo sviluppo di strumenti informativi e di comunicazione concepiti per accrescere la visibilità dell'istruzione superiore europea a livello internazionale;
b) il sostegno agli eventi per disseminare e sfruttare i risultati, facendo incontrare i progetti e gli utilizzatori potenziali dei paesi terzi con una particolare enfasi alla promozione dell'istruzione superiore europea.
— progetti volti a migliorare l'accessibilità dell'istruzione superiore europea, ad agevolare la mobilità verso l'Europa per gli studenti dei paesi terzi o a migliorare i servizi rivolti agli studenti stranieri. Esempi di progetti possibili sono:
a) kit informativi sull'accesso agli istituti d'istruzione superiore europei e ai paesi europei: questioni legate ai visti per studio, ai livelli d'ingresso all'università, al riconoscimento dei diplomi e delle qualifiche;
b) sviluppo di strumenti innovativi per migliorare la qualità dei servizi forniti agli studenti dei paesi terzi, come la consulenza e l'orientamento universitario, la facilitazione della mobilità in Europa, ecc., attraverso degli uffici internazionali negli istituti d'istruzione superiore europei;
c) sviluppo di metodi volti ad integrare gli studenti provenienti da contesti culturali e religiosi differenti; concepimento di materiale di preparazione culturale, servizi di consulenza, materiale di preparazione linguistica;
d) sviluppo di strategie e metodi per migliorare l'integrazione degli studenti con disabilità o con familiari a carico.
— progetti o studi sul riconoscimento dei crediti, dei titoli di studio e delle qualifiche, dal punto di vista del riconoscimento per scopi accademici, e sul mercato del lavoro. Esempi di progetti possibili sono:
a) informazione sul riconoscimento delle qualifiche europee fuori dall'Europa e riconoscimento delle qualifiche ottenute nei paesi terzi in Europa;
b) promozione dell'utilizzo del Quadro europeo delle qualifiche, del sistema europeo di trasferimento e accumulazione dei crediti (European Credits Transfer System - ECTS), del Supplemento al Diploma, ecc.
— progetti volti ad analizzare le tendenze e l'evoluzione dell'istruzione superiore in una prospettiva internazionale. Esempi di progetti possibili sono:
a) indagine sui flussi internazionali di studenti e studiosi;
b) tendenze nei campus transfrontalieri e nei campus distaccati;
c) tendenze nei partenariati inter-universitari in tutto il mondo;
d) tendenze della cooperazione internazionale nella gestione della qualità delle università.
— progetti tesi a creare collegamenti tra l'istruzione superiore e la ricerca, nonché tra l'istruzione superioree le imprese, e a sfruttare le sinergie potenziali laddove possibile; — reti tematiche internazionali: le reti tematiche Erasmus possono richiedere una sovvenzione supplementare
per estendere la loro rete agli istituti dei paesi terzi. Soltanto le attività che non sono ancora finanziate a titolo di Erasmus e che sono direttamente collegate alla dimensione esterna (paesi terzi) della rete sono ammissibili.
Le attività potranno svolgersi ovunque nel mondo.
I progetti devono iniziare fra il 1° novembre e il 15 dicembre 2008 e avranno una durata massima di 3 anni.
I progetti dovranno avere una dimensione europea ben definita e una portata geografica ampia. I progetti dovranno avere una dimensione internazionale ("paesi terzi") ben definita. I progetti dovranno promuovere il dialogo interculturale e la comprensione reciproca tra le culture. I progetti che riguardano i paesi o i gruppi di paesi che svolgono un ruolo significativo nel flusso internazionale di studenti saranno particolarmente graditi.
CHI PUO' PARTECIPAREdell'istituto stesso";
— altri enti pubblici o privati di tutti i paesi del mondo che operano nel campo dell'istruzione superiore a livello nazionale o internazionale;
— Reti tematiche Erasmus selezionate nell'ambito di Socrates/Erasmus.
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio totale stanziato per finanziare i progetti è stimato a 3,3 milioni di euro.
L'assistenza finanziaria dellaCommissione non può eccedere il 75% del totale dei costi rimborsabili.
Le sovvenzioni varieranno in funzione delle dimensioni del progetto (solitamente tra 100.000 e 350.000 euro).
COME PARTECIPAREi suddetti moduli.
Partnership minima richiesta:
- Progetti di rafforzamento dell'attrattiva: istituti/enti provenienti da almeno 3 diversi paesi partecipanti. Ciascuna rete è considerata come un unico partner. Nel caso in cui il partenariato includa partners da un paese dell'EFTA/SEE o da un paese candidato, almeno 2 degli istituti partecipanti dovranno avere sede negli Stati membri dell'UE.
- Reti tematiche internazionali: minimo 15 partner da almeno 10 differenti paesi terzi. In questo caso la rete tematica Erasmus realizza la parte europea della partnership (non sono richiesti ulteriori partner europei).
I candidati devono dimostrare di disporre delle competenze e delle qualifiche professionali richieste per completare il progetto proposto.
I candidati devono disporre di risorse finanziarie stabili e sufficienti per portare a termine l'azione proposta.
PAESI AMMISSIBILII paesi partecipanti sono:
- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Paesi candidati (Croazia, ex repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)
Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA)
B-1140 Bruxelles
E-mail: EACEA-EM-action4@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://eacea.ec.europa.eu/static/en/mundus/index.htm
FORMULARI E DOCUMENTIInvito a presentare proposte - GUUE C 55/22 del 28.02.2008
Testo completo del bando
Formulario per Azione 4
Formulario Azione 4 - specifico per le reti tematiche
Identificazione finanziaria
Dichiarazione soggetto di diritto
Allegato B - Manuale amministrativo e finanziario
Allegato C - Lista delle strutture nazionali
Allegato D - Modello di accordo
Lista delle fatture/documenti di supporto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE05/03/2008_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.