16 luglio 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOLLP - Programma d’istruzione e formazione nell’arco della vita
Programma Leonardo da Vinci
Il presente bando persegue il fine di concedere delle sovvenzioni a proposte inerenti l’organizzazione di due tipi d’azioni, necessariamente conglobate in un medesimo progetto:
— azioni di creazione o di rinforzo di partenariati fra istituzioni competenti, destinati a creare un quadro operativo, per lo sviluppo di sperimentazioni, del sistema europeo di crediti per l’insegnamento e la formazione professionale (ECVET),
— azioni nel settore del sistema dei crediti d’apprendimento per l’insegnamento e la formazione professionaleeuropeo e del Consiglio, affinché venga messo concretamente in opera.
Gli obiettivi generali del bando sono fermamente e strettamente orientati verso la realizzazione concreta dell'ECVET e la preparazione delle misure necessarie alla sua adozione da parte degli Stati membri.
DESCRIZIONEIl presente bando persegue il fine di concedere delle sovvenzioni a proposte inerenti l’organizzazione di due tipi d’azioni, necessariamente conglobate in un medesimo progetto:
— azioni di creazione o di rinforzo di partenariati fra istituzioni competenti, destinati a creare un quadro operativo, per lo sviluppo di sperimentazioni, del sistema europeo di crediti per l’insegnamento e la formazione professionale (ECVET),
— azioni nel settore del sistema dei crediti d’apprendimento per l’insegnamento e la formazione professionaleeuropeo e del Consiglio, affinché venga messo concretamente in opera.
AZIONI FINANZIATEIn questo senso, le attività indicate di seguito possono essere prese in considerazione a titolo del presente bando:
— realizzazione o rafforzamento di consorzi stabili o di piattaforme di cooperazione composte da istituzioni,di cooperazione ecc.),
— ingegneria e ricerca specificamente dedicate all’applicazione dei principi e delle specifiche tecniche dell’ECVET alle certificazioni professionali,
— organizzazione di seminari, incontri o workshop dedicati all'ingegneria e alla realizzazione dell’ECVET,
— ideazione di strumenti, di pubblicazioni o di siti web innovativi, incentrati sugli aspetti operativi della realizzazione dell’ECVET e della cooperazione transnazionale in questo settore,
— partecipazione a workshop tematici e ad una conferenza,
— attività di controllo (ivi comprese le attività di diffusione, le analisi d’impatto ecc.), utili per consolidare i risultati, stabilizzare i partenariati e contribuire alla modellizzazione, alla promozione e al trasferimento dei risultati.
Tutte le attività previste devono iscriversi obbligatoriamente in un progetto che risponda all’insieme degli obiettivi indissociabili menzionati nelle istruzioni dettagliate dell'invito a presentare proposte. Le proposte che vertono su una o più attività indipendentemente da qualsiasi progetto globale non sono ammissibili di per sé.
La durata dei progetti va da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36 mesi. Le attività devono iniziare fra il 1 gennaio 2011 e il 31 marzo 2011.
CHI PUO' PARTECIPAREIl presente bando è aperto a organismi, istituti, istituzioni o autorità competenti, responsabili direttamente, o per delega di un'autorità competente, dell'applicazione della raccomandazione sull’istituzione del sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (2009/C 155/02) a livello nazionale, regionale, locale o settoriale.
Sono interessate, in particolare, le istituzioni e le autorità pubbliche e private responsabili dell’ideazione, della gestione e del rilascio delle certificazioni professionali.
Ad ogni modo, l’organizzazione candidata e i suoi partner devono dimostrare di disporre della legittimità istituzionale per impegnarsi e intervenire, sul piano tecnico, politico e operativo, nei campi dell’insegnamentodel Parlamento europeo e del Consiglio.
I candidati devono essere degli organismi legalmente costituiti da più di tre anni.
Le domande di finanziamento possono essere presentate unicamente da consorzi costituiti da almeno 4 organismi provenienti da almeno 4 paesi eleggibili distinti fra loro.
I candidati (comprese tutte le organizzazioni partner) devono essere residenti in uno dei seguenti paesi:
— i 27 Stati membri dell'Unione europea,
— i 3 paesi dell’AELS/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia),
— la Turchia.
Almeno uno dei paesi del partenariato deve essere uno Stato membro dell’UE.Sono in corso dei negoziati con la Croazia, l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia e la Svizzera per la loro partecipazione futura al programma LLP, che dipende appunto dall’esito di tali negoziati. Si prega di consultare il sito dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura che aggiornerà la lista dei paesi partecipanti.
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio totale assegnato al cofinanziamento di progetti ammonta a 2 Mio EUR.
L’importo di ogni sovvenzione è compreso tra 50.000 EUR e 300.000 EUR.
L'assistenza finanziaria dell’Agenzia non può superare il 75 % del totale dei costi ammissibili.
COME PARTECIPARELe candidature/i progetti ammissibili saranno valutati in base ai seguenti criteri:
— la pertinenza del contenuto, in particolare l’ampiezza e l'entità della proposta (30 %),
— la qualità dei metodi, degli strumenti e degli approcci concreti proposti per l'ideazione e la realizzazione di una collaborazione durevole e operativa fra i partner (20 %),
— la qualità del partenariato (20 %),
— la qualità del piano di lavoro, dotato di un calendario del progetto e di un piano di valorizzazione (chiarezza e adeguatezza fra gli obiettivi e i mezzi proposti) (15 %),
— la chiarezza e la coerenza del bilancio con il piano di lavoro e il rapporto costi/benefici (15 %).
Saranno accettate esclusivamente le domande presentate sul modulo corrispondente, debitamente compilate (parte 1, 2 e 3 dell’atto di candidatura), datate, dotate di un budget equilibrato (entrate/uscite), complete degli allegati richiesti, ivi compresi i documenti attestanti la capacità operativa e finanziaria del candidato, spedite in quattro copie (un originale chiaramente identificato come tale e tre copie certificate conformi) e firmate dalla persona autorizzata a impegnare legalmente l’organismo candidato.
Oltre alla versione su supporto cartaceo, deve essere spedita una versione elettronica dell’atto di candidatura (modulo di candidatura, tabelle finanziarie, dichiarazione sull’onore) senza gli allegati al seguente indirizzo di posta elettronica: EACEA-ECVET@ec.europa.eu prima della scadenza suindicata.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEAgenzia esecutiva «Istruzione, audiovisivi e cultura»
Avenue du Bourget 1
BOU2/02-145
1140 Bruxelles
Fax: +32-2-292.13.27
E-mail: EACEA-ECVET@ec.europa.eu
http://eacea.ec.europa.eu/llp/index_en.php
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 85/14 del 31.03.2010
Linee guida
Istruzioni per compilare i formulari
Formulario - Parte 1
Formulario - Parte 2
Dichiarazione d'onore
Raccomandazione 2009/C 155/02
Check list
CV per il personale chiave
Lettera di mandato
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Capacità finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE31/03/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.