6 maggio 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma Gioventù in azione (2007-2013)
OBIETTIVOsettore giovanile).
I suoi obiettivi sono i seguenti:
— migliorare la mobilità dei giovani e dei lavoratori operanti nel settore della gioventù,
— promuovere la consapevolezza tra i giovani nonché il loro impegno attivo,
— sostenere il potenziamento delle capacità delle organizzazioni e delle strutture giovanili al fine dicontribuire allo sviluppo della società civile,
— promuovere la cooperazione e lo scambio di esperienze e di buone prassi nel settore della gioventù edell'istruzione informale,
— contribuire allo sviluppo delle politiche giovanili, del lavoro nel settore della gioventù e del volontariato,e
— sviluppare partenariati e reti sostenibili fra organizzazioni giovanili.
DESCRIZIONEsettore giovanile).
Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE Verrà data la precedenza a quei progetti che meglio rispecchiano le seguenti priorità. Priorità permanenti del programma Gioventù in azione: — partecipazione dei giovani, — diversità culturale, — cittadinanza europea, — coinvolgimento di giovani con minori opportunità. Priorità annuali del programma Gioventù in azione:
alla promozione del dialogo, dello scambio e della cooperazione nel settore della gioventù tra l’UE e la Cina.
Tali progetti contribuiranno chiaramente alla realizzazione degli obiettivi previsti per l'anno della gioventùUE-Cina, come specificato nel piano d'azione congiunta, adottato il 6 ottobre 2010 (Il testo del piano d'azione congiunta), vale a dire:
— promuovere il dialogo interculturale e rafforzare la comprensione reciproca e l'amicizia tra la gioventùeuropea e quella cinese,
— incoraggiare i giovani a interessarsi allo sviluppo delle relazioni UE-Cina e a sostenerlo,
— raggiungere risultati notevoli e positivi sia in Europa che in Cina e favorire una cooperazione sostenibiletra i responsabili politici e le organizzazioni giovanili dopo il 2011.
Inoltre, le altre priorità annuali del bando comprendono:
— l'anno europeo del volontariato (Per maggiori informazioni),
— la crescita inclusiva e, in particolare, la disoccupazione giovanile;
— la lotta contro la povertà e l'emarginazione,
— le sfide globali dell’ambiente e il cambiamento climatico.
I progetti devono coinvolgere partecipanti di almeno quattro paesi diversi (ivi compresa l'organizzazionedell'Unione europea e due paesi partner.
Per quanto riguarda l'anno della gioventù UE-Cina 2011, è prevista un'eccezione per i progetti che coinvolgono(Cina) e uno o più paesi aderenti al Programma, di cui almeno uno Stato membro dell'Unione europea.
Le attività sostenute nell'ambito del presente bando possono includere (ma non esclusivamente):
— manifestazioni su vasta scala per i giovani, seminari, conferenze,
— attività volte a incoraggiare lo sviluppo di partenariati e reti,
— attività intese a favorire il dialogo politico nel settore della gioventù,
— campagne di informazione e sensibilizzazione organizzate da e per i giovani,
— formazione e sviluppo di capacità dei lavoratori nel settore della gioventù, delle organizzazioni giovanilie dei moltiplicatori,
— formazione tramite osservazione diretta in situazione di lavoro e mobilità a lungo termine per ilavoratori nel settore della gioventù.
I progetti devono iniziare imperativamente tra il 1 settembre 2011 e il 31 dicembre 2011, con una durataminima di 6 mesi e una durata massima di 12 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREessere:
— organizzazioni non governative (ONG),
— enti pubblici a livello regionale o locale; o
— consigli giovanili nazionali.
Lo stesso vale per le organizzazioni partner.
Al momento della scadenza specificata per la presentazione delle proposte, i candidati devono esserelegalmente registrati da almeno due anni in uno dei paesi aderenti al Programma.
I paesi del Programma sono i seguenti:
— gli Stati membri dell’Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia,— gli Stati dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA): Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera,
— i paesi candidati che beneficiano di una strategia di pre-adesione conformemente ai principi generalivista della loro partecipazione ai programmi UE: Croazia e Turchia.
Gli organismi stabiliti nei seguenti paesi possono partecipare in qualità di partner, ma non possonodi accordi con l'Unione europea nel settore della gioventù, vale a dire:
— America latina: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala,Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Uruguay, Venezuela,
— Africa: Angola, Benin, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Capo Verde, Ciad, Comore, CongoTogo, Uganda, Zambia, Zimbabwe,
— Caraibi: Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Belize, Dominica, Giamaica, Grenada, Guyana, Haiti,Suriname, Trinidad e Tobago,
— Pacifico: Figi, Isole Cook, Isole Marshall, Isole Salomone, Kiribati, Micronesia, Nauru, Niue, Palau, PapuaNuova Guinea, Samoa, Timor Est, Tonga, Tuvalu, Vanuatu,
— Asia: Afghanistan, Bangladesh, Cambogia, Cina, Filippine, India, Indonesia, Kazakstan, Kirghizistan, Laos,Malaysia, Nepal, Singapore, Thailandia, Uzbekistan, Vietnam, Yemen,
— paesi industrializzati: Australia, Brunei, Canada, Giappone, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, StatiUniti d'America.
ENTITA' CONTRIBUTOL’importo totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti 3.000.000 EUR.
Il contributo finanziario dell’Agenzia non superererà l’80% del totale delle spese ammissibili. La sovvenzione massima sarà pari a 100.000 EUR.
COME PARTECIPARE(6 maggio 2011).
La domanda di candidatura deve essere spedita in un pacchetto unico e come copiasottoscrivere gli impegni legali per conto dell’organizzazione richiedente.
Il modulo di candidatura deve essere accompagnato da una lettera ufficiale dell’organizzazione richiedente,riferimento nel modulo stesso.
I candidati devono presentare un bilancio equilibrato in termini di spesa e reddito, nonché conforme con ilmassimale per il cofinanziamento comunitario.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEAgenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura
BOUR 4/029
Avenue du Bourget/Bourgetlaan 1
1140 Bruxelles
E-mail: eacea-p6@ec.europa.eu
http://eacea.ec.europa.eu/youth/index_en.php
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 71/19 del 5.03.2011
Linee guida
Formulario
Dichairazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Capacità finanziaria
Tabella delle diarie
Modello di accordo di sovvenzione
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE07/03/2011_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.