25 giugno 2012
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOMEDIA - programma di sostegno al settore audiovisivo europeo (2007-2013)
OBIETTIVOUna delle misure da porre in essere nel quadro del programma di sostegno al settore audiovisivo europeo MEDIA il sostegno al video on demand e alla distribuzione cinematografica digitale.
Il sistema di video on demand e di distribuzione cinematografica digitale costituisce uno dei modi in cui il programma MEDIA 2007 garantisce che le ultime tecnologie e tendenze siano integrate nelle pratiche commerciali dei beneficiari del programma.
L’obiettivo principale di tale sistema è il sostegno alla creazione e all’utilizzazione di cataloghi di opere europee da distribuire in formato digitale a livello internazionale a un più vasto pubblico e/o a gestori di sale cinematografiche mediante servizi di distribuzione avanzati, integrando ove necessario sistemi di sicurezza digitali per proteggere i contenuti on line.
DESCRIZIONEIl sistema di video on demand e di distribuzione cinematografica digitale costituisce uno dei modi in cui il programma MEDIA 2007 garantisce che le ultime tecnologie e tendenze siano integrate nelle pratiche commerciali dei beneficiari del programma.
L’obiettivo principale di tale sistema è il sostegno alla creazione e all’utilizzazione di cataloghi di opere europee da distribuire in formato digitale a livello internazionale a un più vasto pubblico e/o a gestori di sale cinematografiche mediante servizi di distribuzione avanzati, integrando ove necessario sistemi di sicurezza digitali per proteggere i contenuti on line.
Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI > AZIONI FINANZIATE Le azioni ammissibili nell’ambito del presente invito a presentare proposte sono le seguenti: 1) Video on Demand (VoD): servizio che consente all’utente di selezionare opere audiovisive da un server centrale per visionarle su uno schermo a distanza in tempo reale e/o scaricandole; rigido, satellite, online ecc.). La durata minima delle azioni è di 3 anni. Le nuove azioni devono iniziare tra il 1 luglio 2012 e il 1 marzo 2013. Ogni azione presentata ammissibile sarà valutata sulla base dei seguenti criteri di aggiudicazione: — catalogo e linea editoriale (10 %), — dimensione europea del catalogo (20 %), — qualità e rapporto costo/efficacia del modello commerciale presentato (20 %), — strategia di marketing (20 %), — aspetti innovativi dell’azione (10 %), — dimensione del consorzio e della rete (10 %), — pubblico destinatario e impatto potenziale (10 %). maggioritaria, di cittadini di questi paesi. Non sono ammesse le domande di candidatura presentate da persone fisiche (ossia da individui). Il bilancio complessivo disponibile è di 6.725.000 EUR. potrà superare il 50% dei costi ammissibili. Saranno ammesse unicamente le domande presentate mediante il modulo ufficiale, debitamente firmato dalla persona autorizzata ad assumere impegni vincolanti a nome dell’organizzazione richiedente. Le domande devono essere spedite, a spese del richiedente, per lettera raccomandata o mediante corriere. I candidati devono avere la loro sede in uno dei seguenti paesi: — i 27 paesi dell’Unione europea, — paesi SEE, — la Svizzera, — la Croazia, — la Bosnia e l'Erzegovina (a condizione che il processo di negoziazione sia ultimato e la partecipazione di tale paese al programma MEDIA sia formalizzata). 1049 Bruxelles http://ec.europa.eu/culture/media/index_en.htm Sito web per documenti e formulari - NULL 25/03/2012_CAD Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
di «contenuti essenziali» (Core Content), ovvero lungometraggi, film o serie televisivi, corti (fiction,
animazione e documentari creativi) a sale cinematografiche per sfruttamento commerciale (tramite disco
Il presente bando è rivolto alle società ed alle organizzazioni registrate in uno dei paesi ammissibili che abbiano come loro principale attività la produzione audiovisiva, la
distribuzione, l’esercizio e l’aggregazione di contenuti audiovisivi. Tali organizzazioni devono essere
direttamente di proprietà o attraverso partecipazione maggioritaria di cittadini di uno dei paesi
ammissibili e continuare ad essere di proprietà, sia direttamente che attraverso partecipazione
Il contributo finanziario avrà luogo sotto forma di sovvenzione. Il contributo finanziario assegnato non
Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura
BOUR 03/30
Avenue du Bourget/Bourgetlaan 1