16 luglio 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma per l’apprendimento permanente (2007-2013)
OBIETTIVOe l'integrazione sociale), attraverso:
— attività di sensibilizzazione e istituzione di forum e reti a livello nazionale e transnazionale,
— sostegno all’identificazione dei principali fattori critici che influenzano la corretta applicazione di strategiee politiche di apprendimento permanente,
— scambio di esperienze e buone prassi, nonché sperimentazione, verifica e trasferimento congiunti diprassi innovative relative allo sviluppo e all’attuazione di strategie e politiche di apprendimento permanente,
— garanzia da parte delle istituzioni di un forte impegno, coordinamento, consultazione e partenariato contutti i soggetti e i professionisti interessati,
— attuazione di strategie e politiche di apprendimento permanente efficaci e improntate all'equità, miratealla realizzazione dell'integrazione sociale.
DESCRIZIONEe l'integrazione sociale).
Parte A — Sensibilizzazione a livello nazionale in merito alle strategie di apprendimento permanente e della cooperazioneeuropea nel campo dell’istruzione e della formazione.
Parte B — Sostegno alla cooperazione transnazionale nello sviluppo e nell’attuazione delle strategie nazionali eregionali di apprendimento permanente.
AZIONI FINANZIATEeuropea nel campo dell’istruzione e della formazione
Le attività finanziabili nel quadro di questa parte dell’invito comprendono:
— attività di sensibilizzazione a sostegno dei dibattiti nazionali e del dialogo legato alla creazione enazionali o regionali),
— l’istituzione di forum e altre attività che contribuiranno a migliorare la coerenza e il coordinamento delprocesso di creazione e attuazione di strategie nazionali complete e coerenti di apprendimento permanente,
— attività di sensibilizzazione e di diffusione, nel quadro di riferimento di ET 2020, di strumenti oecc.),
— azioni di follow-up legate ai programmi nazionali esistenti finalizzate a creare e attuare il metodo apertodi ET 2020.
Parte B — Sostegno alla cooperazione transnazionale nello sviluppo e nell’attuazione delle strategie nazionali eregionali di apprendimento permanente
Le attività finanziabili nell'ambito di questa parte dell’invito comprendono:
— lo sviluppo, la verifica e il trasferimento di prassi innovative, che possono comprendere studi, analisi,conferenze e seminari, finalizzate all'apprendimento transnazionale tra pari,
— azioni finalizzate alla creazione e allo sviluppo di reti a livello regionale, nazionale ed europeo.
Le attività devono essere avviate tra il 1 gennaio 2011 e il 31 marzo 2011. La durata massima deipianificati per avere una durata superiore a quella specificata nel presente bando.
L'Agenzia intende assegnare la somma disponibile secondo la proporzione indicativa che segue: 1/2 per laproposte ricevute per la Parte A e per la Parte B.
CHI PUO' PARTECIPAREpermanente.
Le domande devono essere presentate da una persona giuridica avente capacità giuridica. Le persone fisichenon possono presentare la domanda di sovvenzione.
I beneficiari possono essere ministeri nazionali o regionali responsabili dell’istruzione e della formazione,relativo all'istruzione e alla formazione.
Parte A: le domande di finanziamento possono essere presentate da una singola organizzazione o da un partenariatocomposto da più organizzazioni cui partecipano uno o più paesi ammissibili.
Parte B: le domande di finanziamento possono essere presentate unicamente da partenariati composti da almeno 5organizzazioni cui partecipano tre o più paesi ammissibili.
Le domande possono essere presentate da organizzazioni (comprese tutte le organizzazioni partner) stabilitein uno dei seguenti paesi:
— i 27 Stati membri dell’UE,
— i tre paesi dell’EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia),
— la Turchia.
Almeno un paese del partenariato deve essere uno Stato membro dell’UE (ciò si applica unicamente allaParte B del presente bando).
Al momento sono in corso negoziati con la Croazia, con l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia e con lal'istruzione, gli audiovisivi e la cultura.
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio complessivo assegnato al cofinanziamento di progetti ammonta a 2,8 milioni di EUR.
Il contributo comunitario non può superare il 75% del totale dei costi ammissibili.
La sovvenzione massima per progetto sarà di 120.000 EUR per la Parte A e di 350.000 EUR per la Parte B.
COME PARTECIPARErichiedente.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEAgenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura
BOU2 2/145
Avenue du Bourget 1
1140 Bruxelles
Fax +32-2-292.13.27
E-mail: EACEA-LLP-ECET@ec.europa.eu
http://eacea.ec.europa.eu/llp/index_en.php
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 73/35 del 23.03.2010
Linee guida
Istruzioni per la compilazione del formulario
Formulario
Formulario finanziario
Dichiarazione d'onore
Check list
CV per lo staff chiave
Lettera di mandato
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Capacità finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE23/03/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.