17 maggio 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma Gioventù in azione (2007-2013)
Azione 3.2. — Gioventù nel mondo
Il presente bando si prefigge di sostenere progetti che promuovano la cooperazione nel settore della gioventù tra i paesi aderenti al Programma Gioventù in azione e i paesi partner diversi dai paesi limitrofi all'Unione europea (paesi che hanno firmato con l’Unione europea un accordo rilevante per il settore giovanile).
Gli obiettivi sono i seguenti:
— migliorare la mobilità dei giovani e dei lavoratori operanti nel settore della gioventù,
— promuovere la consapevolezza tra i giovani nonché il loro impegno attivo,
— sostenere il potenziamento delle capacità delle organizzazioni e delle strutture giovanili al fine di contribuire allo sviluppo della società civile,
— promuovere la cooperazione e lo scambio di esperienze e di buone prassi nel settore della gioventù e dell'istruzione informale,
— contribuire allo sviluppo delle politiche giovanili, del lavoro nel settore della gioventù e del volontariato; e
— sviluppare partenariati e reti sostenibili fra organizzazioni giovanili.
DESCRIZIONEIl presente bando si prefigge di sostenere progetti che promuovano la cooperazione nel settore della gioventù tra i paesi aderenti al Programma Gioventù in azione e i paesi partner diversi dai paesi limitrofi all'Unione europea (paesi che hanno firmato con l’Unione europea un accordo rilevante per il settore giovanile).
Verrà data la precedenza a quei progetti che meglio rispecchiano le priorità permanenti del Programma Gioventù in azione, vale a dire:
— la partecipazione dei giovani,
— la diversità culturale,
— la cittadinanza europea,
— il coinvolgimento di giovani con minori opportunità.
AZIONI FINANZIATEVerrà data la precedenza a quei progetti che meglio rispecchiano le priorità permanenti del Programma Gioventù in azione, vale a dire:
— la partecipazione dei giovani,
— la diversità culturale,
— la cittadinanza europea,
— il coinvolgimento di giovani con minori opportunità.
Inoltre sarà data la preferenza ai progetti che rispecchiano le seguenti priorità annuali dell’invito:
— questioni globali riguardanti i giovani, quali il cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile, le migrazionie gli obiettivi di sviluppo del Millennio (MDG),
— combattere la povertà e l’esclusione sociale,
- rafforzare il dialogo euro-africano, lo scambio e la cooperazione nel settore della gioventù.
Particolare attenzione sarà dedicata a progetti volti alla promozione del dialogo e della cooperazione nel settore della gioventù tra l’UE e la Cina allo scopo di fornire un contributo all’anno della gioventù Europa-Cina nel 2011.
Il progetto deve prevedere attività di natura non lucrativa correlate al campo della gioventù e dell'istruzionenon formale.
I progetti devono iniziare imperativamente tra il 1 novembre 2010 e il 31 dicembre 2010, con una durataminima di 6 mesi e una durata massima di 12 mesi.
Tipologie di attività ammissibili (elenco non esaustivo):
- eventi su grande scala rivolti ai giovani;
- seminari e conferenze;
- attività che promuovono il dialogo politico nel settore della gioventù;
- attività che promuovono lo sviluppo di partenariati e reti;
- campagne informative e di sensibilizzazione dei giovani e per i giovani;
- capacity-building e attività di formazione per coloro che lavorano nel settore della gioventù, per leorganizzazioni giovanili e per i soggetti moltiplicatori;
- jobshadowing e mobilità a lungo termine per coloro che lavorano nel settore dellagioventù.
CHI PUO' PARTECIPAREessere:
— organizzazioni non governative (ONG),
— enti pubblici a livello regionale o locale; o— consigli giovanili nazionali.
Lo stesso vale per le organizzazioni partner.
Al momento della scadenza specificata per la presentazione delle proposte, i candidati devono esserelegalmente residenti da almeno due 2 anni in uno dei paesi aderenti al Programma. I paesi del Programma sono i seguenti:
— gli Stati Membri dell’Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia,Portogallo, Regno Unito; Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria,
— gli Stati dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA) che fanno parte dell'accordo sullo Spazioeconomico europeo (SEE): Islanda, Liechtenstein e Norvegia,
— i paesi candidati che beneficiano di una strategia di pre-adesione conformemente ai principi generalivista della loro partecipazione ai programmi comunitari: Turchia.
Le persone provenienti da paesi o territori d'oltremare e, se del caso, le istituzioni pubbliche o private con sede ind'oltremare alla Comunità europea («decisione d’associazione oltremare»).
ENTITA' CONTRIBUTO2.600.000 euro.
Il contributo comunitario non superererà l’80% del totale delle spese ammissibili. La sovvenzionemassima sarà pari a 100.000 euro.
COME PARTECIPAREdell'Unione europea e due paesi partner.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEAgenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura
BOUR 4/029
Avenue du Bourget 1
1140 Bruxelles
E-mail: youthcallforproposals@ec.europa.eu
http://eacea.ec.europa.eu/youth/index_en.php
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 64/4 del 16.03.2010
Linee guida
Formulario
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Capacità finanziaria
Diarie
Modello di accordo di sovvenzione
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE17/03/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.