Bando europeo (sovvenzione) EACEA/12/08 - Misure di sostegno alla promozione fuori dai paesi MEDIA

Scadenza: 9 luglio 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

9 luglio 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

MEDIA 2007

OBIETTIVO

Il bando intende sostenere le attività che mirano a:

- facilitare l'accesso dei professionisti europei ai mercati e agli eventi che si svolgono nei paesi che non partecipano al programma MEDIA;

- incoraggiare la distribuzione di opere audiovisive e/o cinematografiche europee nei paesi che non partecipano al programma MEDIA.

DESCRIZIONE

Il bando intende sostenere le attività che mirano a:

- facilitare l'accesso dei professionisti europei ai mercati e agli eventi che si svolgono nei paesi che non partecipano al programma MEDIA;

- incoraggiare la distribuzione di opere audiovisive e/o cinematografiche europee nei paesi che non partecipano al programma MEDIA.

AZIONI FINANZIATE

Le attività dei progetti devono svolgersi fuori dai paesi MEDIA (quindi nei paesi che NON partecipano al programma MEDIA) e devono soddisfare i seguenti criteri:

Opere audiovisive e cinematografiche:

- la promozione deve riguardare unicamente opere realizzate nei paesi che partecipano al programma MEDIA;

- le opere devono essere recenti (opere il cui copyright originale sia stato registrato a partire dal 2005);

- le opere devono rappresentare almeno 3 lingue europee e garantire la maggiore varietà di paesi europei d'origine possibile;

- sarà data priorità al sostegno di opere provenienti da paesi europei che presentano una debole capacità di produzione audiovisiva;

- la promozione potrà riguardare opere cinematografiche e audiovisive di diverso genere e durata (documentari, film d'aniamzione, fiction, cortometraggi, ecc). Sono esclusi i programmi quali le dirette televisive, i video-clip e i videogiochi, i format (reality tv, giochi ecc),

- le opere in fase di produzione e/o di sviluppo possono essere eleggibili fintanto che si possa garantire che continueranno ad essere considerate europee.

Eventi:

- gli eventi ospitati devono svolgersi in paesi che NON partecipano al programma MEDIA;

- sarà data priorità ad eventi internazionali riconosciuti, con un chiaro potenziale promozionale e commerciale, e che presentano una vasta gamma di opere audiovisive europee di diverse origini europee;

- gli eventi ospitati possono essere a dimensione culturale (per esempio festival) e/o commerciale (mercati professionali e fiere/manifestazioni/eventi commerciali).

Sarà data priorità alle proposte che propongono misure concrete e attività di sostegno alla promozione e alla circolazione di un ampio numero di opere audiovisive e professionisti europei in un numero esteso e diversificato di paesi che non partecipano al programma MEDIA.

Sarà data partciolare attenzione alla promozione di opere audiovisive europeo e professionisti provenienti da paesi a debole capacità di produzione audiovisiva e dai nuovi Stati membri dell'UE.

Sono eleggibili anche le attività promozionali, quali l'organizzazione di conferenze/tavole rotonde, sempre che queste attività rafforzino gli aspetti promozionali delle opere audiovisive europee selezionate e promosse nell'ambito degli eventi scelti. Tuttavia, queste attività non possono essere considerate il cuore del progetto.

I temi delle conferenze/tavole rotonde devono essere chiaramente connessi alle opere audiovisive europee, all'industria o alla politica audiovisiva europea e devono essere destinate ai professionisti o alle autorità lcoali dell'audiovisivo.

Le attività

devono iniziare tra il 1° gennaio 2009 e il 31 dicembre 2009.

CHI PUO' PARTECIPARE

Enti pubblici e imprese private (incluso le organizzazioni non-profit) del settore audiovisivo.

Le proposte possono essere presentate sia da un operatore europeo singolo o da una rete europea di operatori nazionali pubblici o privati specializzati in attività di promozione.

Il presente invito si rivolge a organismi europei stabiliti in uno dei paesi membri dell'Unione europea e dello
Spazio economico europeo partecipanti al programma MEDIA 2007 (Islanda, Liechtenstein, Norvegia),

nonché in Svizzera e Croazia.

ENTITA' CONTRIBUTO

La dotazione massima disponibile nel quadro del presente invito a presentare proposte ammonta a 1.500.000 euro.

Il sostegno finanziario della Commissione non può superare il 50 % del totale dei costi eligibili. Il contributo finanziario

viene concesso sotto forma di sovvenzione.

COME PARTECIPARE

Tipologie di accordi di finanziamento:

- accordo di sovvenzione singolo per un progetto (single grant agreement for an action) per il 2009;

- convenzione quadro di partenariato (framework partnership agreement) della durata di 3 anni (2009 - 2011).

Le richieste devono rispettare rigorosamente le prescrizioni del testo completo e vanno inoltrate utilizzando

l'apposito modulo.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Svizzera
- la Croazia

REFERENTE

Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA)
Mr. Constantin Daskalakis
BOUR 03/30
Avenue du Bourget 1
B - 1049 Bruxelles

E-mail: nathalie.ducher@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/information_society/media/overview/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Invito a presentare proposte - GUUE C 117/29 del 14.05.2008
Linee guida
Formulario - Accordo di sovvenzione annuale
Formulario - Convenzione quadro di partenariato
Formulario per il budget

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

14/05/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.