15 settembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma di cooperazione nel campo dell'istruzione ICI
OBIETTIVOGli obiettivi generali consistono nel promuovere la comprensione reciproca fra i popoli dell’UE e dei paesi partner, anche attraverso una conoscenza più diffusa delle rispettive lingue, culture e istituzioni, nonché nel migliorare la qualità dello sviluppo dell’istruzione superiore e della formazione, stimolando partenariati ben congegnati tra istituti di istruzione superiore e formazione professionale in Europa e nei paesi partner.
DESCRIZIONEGli obiettivi generali consistono nel promuovere la comprensione reciproca fra i popoli dell’UE e dei paesi partner, anche attraverso una conoscenza più diffusa delle rispettive lingue, culture e istituzioni, nonché nel migliorare la qualità dello sviluppo dell’istruzione superiore e della formazione, stimolando partenariati ben congegnati tra istituti di istruzione superiore e formazione professionale in Europa e nei paesi partner.
AZIONI FINANZIATEQuesto bando supporta i progetti di mobilità comune che riguardano gli scambi strutturati di studenti e membri del corpo accademico e lo sviluppo comune di programmi congiunti, o condivisi, e di programmi di studio congiunto.
Tutti i progetti di mobilità devono riguardare lo sviluppo di programmi innovativi internazionali, servizi agli studenti, preparazione linguistica e culturale, contesti organizzativi per la mobilità degli studenti e dei membri del corpo accademico, valutazione, oltre a sostenibilità e diffusione.
Un consorzio che presenta la sua candidatura per un progetto ICI-ECP Joint Mobility deve includere almeno 3 istituti di istruzione superiore e/o di istruzione e formazione professionale provenienti da 3 diversi Stati membri dell'UE e almeno 2 istituti provenienti dal Paese partner.
La durata del progetto è di 3 anni.
Le attività devono iniziare tra il 1 novembre 2009 ed il 31 dicembre 2009 e devono terminare il 31 ottobre 2012.
Si prevede che nel 2009 saranno finanziati da tre a quattro progetti UE–Australia, uno o due progettiUE–Giappone e da tre a quattro progetti UE–Repubblica di Corea.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono presentare richieste di contributi a titolo del presente bando gli istituti di istruzione superiore e gli istituti di istruzione e formazione professionale, nonché i consorzi di istituti di istruzione superiore e/o istruzione e formazione professionale.
Per poter essere ammessi i candidati devono essere costituiti in uno dei paesi partner ed in uno dei 27 Stati membri dell’Unione europea.
ENTITA' CONTRIBUTOpartner conformemente alla normativa applicabile per ciascuno di essi.
COME PARTECIPAREJASSO) e nella Repubblica di Corea (Ministry of Education, Science and Technology–MEST).
Le proposte trasmesse per conto dell’istituzione capofila dell’UE devono essere inviate all’Agenzia esecutivaper l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura entro e non oltre il 15 settembre 2009.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEAgenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura
Bour 02/23
Avenue du Bourget n o 1
1140 Bruxelles
Tel: (+32 2) 298.83.64 - (+32 2) 298.83.47
Fax: (+32 2) 292 13 28
E-mail: EACEA-EU-ICI-ECP@ec.europa.eu
http://eacea.ec.europa.eu/extcoop/ici-ecp/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 136/31 del 16.06.2009
Linee guida
Formulario
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Modello di accordo di sovvenzione
Modello guida amministrativa e finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE22/06/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.