Bando europeo (sovvenzione) EACEA/16/10 - Azione 4.6 Partenariati (Programma Gioventù in azione)

Scadenza: 8 ottobre 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

8 ottobre 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma Gioventù in azione (2007-2013) - Azione 4.6

OBIETTIVO
Scopo principale del presente bando è sostenere i partenariati tra la Commissione europea, attraverso l’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura, e quelle regioni, municipalità

o ONG europee che intendono elaborare o consolidare le loro azioni, strategie e i loro programmi di lunga durata nel campo dell’istruzione non formale e della gioventù.

Il presente bando ha l'obiettivo di sostenere lo sviluppo di partenariati in particolare con enti regionali o locali al fine di:

— incoraggiare la loro partecipazione ad attività europee nel campo dell’istruzione non formale e della gioventù,

— sostenere la capacita del loro sviluppo come enti attivi nel campo della gioventù ed erogatori di opportunità di istruzione non formale destinate ai giovani e ai giovani lavoratori,

— promuovere lo sviluppo di reti sostenibili, uno scambio di pratiche migliore ed il riconoscimento dell’istruzione non formale.

DESCRIZIONE

Il presente bando ha l'obiettivo di sostenere lo sviluppo di partenariati in particolare con enti regionali o locali al fine di:

— incoraggiare la loro partecipazione ad attività europee nel campo dell’istruzione non formale e della gioventù,

— sostenere la capacita del loro sviluppo come enti attivi nel campo della gioventù ed erogatori di opportunità di istruzione non formale destinate ai giovani e ai giovani lavoratori,

— promuovere lo sviluppo di reti sostenibili, uno scambio di pratiche migliore ed il riconoscimento dell’istruzione non formale.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Sarà data preferenza ai progetti che riflettono meglio le priorità permanenti del programma Gioventù in azione:

— ovvero la partecipazione dei giovani,

— diversità culturale,

— cittadinanza europea,

— inserimento di giovani con minore opportunità.

Inoltre sarà data preferenza a progetti ben strutturati, che vengono inquadrati all’interno di una prospettiva a lungo termine e che vengono concepiti al raggiungimento di un ottica con effetto moltiplicatore e un impatto sostenibile.

Caratteristiche del partenariato

Questo bando a presentare proposte, sostiene l’elaborazione di un programma di attività che raggruppi assieme una o più delle seguenti attività, che traggono ispirazione al programma Gioventù in azione:

— scambi giovanili a livello transnazionale,

— iniziative dei giovani a livello nazionale o transnazionale

— servizio volontario europeo,

— formazione e attività di networking.

Questo programma di attività può essere:

— realizzato direttamente dal candidato (procedura A),

— o realizzato in collaborazione con uno o più «partner co-organizzatori» ampiamente coinvolti nella definizione e nell’attuazione del progetto e designati dal candidato all’atto della presentazione della domanda (procedura B).

In entrambi i casi (procedura A o procedura B) il programma di attività può prevedere la partecipazione di «partner associati». I partner associati partecipano all’attuazione delle attività proposte del progetto, ma non in pari misura e allo stesso livello di partecipazione dei partner co-organizzatori.

I progetti devono essere avviati prevedendo un programma di attività a scopo non lucrativo ed essere inseriti nel campo della gioventù e dell’istruzione non formale.

Ai fini del presente bando sono ammissibili le seguenti attività:

— scambi di giovani a livello transnazionale,

— iniziative dei giovani a livello nazionale o transnazionale,

— servizio volontario europeo,

— formazione e attività di networking.

I candidati devono presentare un programma di attività che rispettano i criteri specifici, applicabili a ciascuna attività ammissibile.

Inoltre, il programma di attività deve contemplare attività che mirino a garantire il coordinamento del progetto e la visibilità del partenariato.

Il programma di attività deve iniziare tra il 1 aprile 2011 e il 1 settembre 2011.

Il programma di attività potrà avere una durata di 2 anni (24 mesi).

CHI PUO' PARTECIPARE

Le proposte devono essere presentate da:

— un ente pubblico locale o regionale, o

— un ente senza fini di lucro, attivo a livello europeo nel settore della gioventù (ENGO), che possiede organizzazioni associate in almeno 8 paesi partecipanti al programma Gioventù in azione.

Se nel progetto si indica che il programma di attività dovrà essere realizzato unitamente a uno o più co- organizzatori (procedura B), tali organizzazioni possono essere:

— enti pubblici locali o regionali, o

— organizzazioni non governative senza fini di lucro, o

— enti senza fini di lucro, attivi a livello europeo nel settore della gioventù (ENGO), che possiedono organizzazioni associate in almeno 8 paesi partecipanti al programma Gioventù in azione.

I candidati devono essere dotati di personalità giuridica e, alla data di scadenza per la presentazione delle proposte, devono essere legalmente residenti da almeno 2 anni in uno dei paesi partecipanti al Programma.

ENTITA' CONTRIBUTO

L’importo totale stanziato per il cofinanziamento di progetti nell’ambito del presente bando è stimato a 1.200.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 50% delle spese totali ammissibili del progetto, per un importo massimo per la sovvenzione fissato a 100.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Saranno prese in considerazione, unicamente, le proposte dattiloscritte presentate in una delle lingue ufficiali dell’UE, utilizzando il modulo ufficiale di candidatura, riempito in ogni sua parte e inviato entro la scadenza specificata (8 ottobre 2010).

La domanda di candidatura deve essere spedita in un fascicolo unico e come copia singola (documento originale). Deve essere datata e firmata (solo firme originali) dalla persona autorizzata a sottoscrivere gli impegni legali per conto dell’organizzazione richiedente.

Il modulo di candidatura deve essere accompagnato da una lettera ufficiale dell’organizzazione richiedente, da documenti che attestano la sua capacità finanziaria e operativa e da tutti gli altri documenti cui si fa riferimento nel modulo stesso.

PAESI AMMISSIBILI

I paesi partecipanti al Programma sono i seguenti:

— gli Stati membri dell’Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria,

— gli Stati dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) parti dell’accordo sullo Spazio economico europeo (SEE): Islanda, Liechtenstein e Norvegia,

— i paesi candidati che beneficiano di una strategia di pre-adesione: Turchia.

REFERENTE

Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura
BOUR 4/029
Avenue du Bourget 1
1140 Bruxelles
E-mail: youthcallforproposals@ec.europa.eu

SITO WEB

http://eacea.ec.europa.eu/youth/programme/about_youth_en.php

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 164/21 del 24.06.2010
Linee guida
Allegato I - Specifici criteri
Formulari
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Capacità finanziaria
Come presentare un buon progetto
Modello di accordo di sovvenzione

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

24/06/2010_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.