15 settembre 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOMEDIA 2007 — programma di sostegno al settore audiovisivo europeo
OBIETTIVOnotevole percentuale di opere europee non nazionali a sfruttare le possibilità offerte dalla distribuzione digitale.
Il presente invito a presentare proposte si propone di favorire la transizione digitale delle sale che proiettanofilm europei, sostenendo i costi indiretti legati all’acquisto di un proiettore digitale.
DESCRIZIONEnotevole percentuale di opere europee non nazionali a sfruttare le possibilità offerte dalla distribuzione digitale.
Il presente invito a presentare proposte si propone di favorire la transizione digitale delle sale che proiettanofilm europei, sostenendo i costi indiretti legati all’acquisto di un proiettore digitale.
AZIONI FINANZIATEnazionali.
Un film è ritenuto europeo se è conforme alla definizione del programma MEDIA di tali film in base alsistema di sostegno selettivo e al sistema di sostegno automatico del cinema.
I film che sono già stati classificati sono elencati nella banca dati film europei: http://ec.europa.eu/culture/media/programme/distrib/filmbase
Un film è ritenuto europeo se è conforme alla seguente definizione:
Qualsiasi opera recente di fiction (compresi i film d’animazione) o documentario, di durata non inferiore a60 minuti, che soddisfi le seguenti condizioni:
— l’opera è prodotta a maggioranza da uno o più produttori con sede in un paese partecipante ale
— l’opera dev’essere realizzata con la partecipazione significativa di professionisti che abbiano nazionalità ole categorie non vengono incluse integralmente nei crediti).
Non sono considerati ammissibili al sostegno i film pubblicitari, pornografici o che esaltino il razzismo o laviolenza.
Azioni ammissibili:
Sostenere i costi indiretti associati all’acquisto di proiettori digitali che soddisfino i requisiti di sicurezza delper ogni cinema.
Il proiettore dev’essere acquistato tra la data di presentazione e il 30 giugno 2013.
CHI PUO' PARTECIPAREproiezione di film.
Le organizzazioni dei candidati devono:
— essere sale cinematografiche di prima visione (che presentino nella loro programmazione film europei inprima visione, nel termine massimo dei dodici mesi successivi all’uscita nazionale);
— essere aperte al pubblico da almeno 3 anni;
— disporre di un sistema di biglietteria e di dichiarazione dell’incasso;
— disporre di almeno uno schermo e 70 poltrone;
— avere effettuato almeno 520 proiezioni annuali per le sale permanenti (ossia sale cinematografiche apertemesi all’anno);
- aver avuto un’affluenza totale minima di 20.000 spettatori nei dodici mesi precedenti o 20.000 ingressiqualora sia stato effettivamente pagato il prezzo normale del biglietto.
I candidati che dispongono o disporranno di un proiettore grazie a un integratore terzo, in seguito allafirma di un accordo VPF, non saranno ammessi a beneficiare del sostegno.
I candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti paesi:
— i 27 paesi dell’Unione europea;
— i paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia), la Svizzera e la Croazia.
ENTITA' CONTRIBUTOdi 20.000 EUR per ogni schermo.
La sovvenzione copre qualsiasi costo relativo alla transizione digitale delle sale cinematografiche europee,eccezion fatta per il costo del proiettore digitale e del server.
COME PARTECIPAREgli allegati richiesti.
Saranno accettate soltanto le candidature presentate utilizzando il modulo ufficiale, debitamente firmatodalla persona autorizzata ad assumere impegni giuridicamente vincolanti a nome dell’organizzazione richiedente.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEAgenzia esecutiva per l’educazione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA)
BOUR 3/66
Avenue du Bourget/Bourgetlaan 1
1049 Bruxelles
http://ec.europa.eu/culture/media/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE02/07/2011_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.