3 settembre 2012
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOGioventù in azione (2007-2013)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEIl presente bando si prefigge l’obiettivo di sostenere progetti che mirino all’introduzione, all’attuazione e alla promozione di elementi innovativi e qualitativi nell’ambito dell’istruzione non formale e del lavoro nel settore della gioventù.
Tali approcci innovativi possono riguardare:
— i contenuti e gli obiettivi connessi all’evoluzione del quadro della cooperazione europea nel settore della gioventù e alle priorità del programma «Gioventù in azione» e/o
— i metodi utilizzati, che portano nuove idee e nuovi approcci nel campo dell’istruzione non formale e della gioventù.
Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE Il presente bando si prefigge l’obiettivo di sostenere progetti che mirino all’introduzione, all’attuazione e alla promozione di elementi innovativi e qualitativi nell’ambito dell’istruzione non formale e del lavoro nel settore della gioventù. Tali approcci innovativi possono riguardare: — i contenuti e gli obiettivi connessi all’evoluzione del quadro della cooperazione europea nel settore della gioventù e alle priorità del programma «Gioventù in azione» e/o — i metodi utilizzati, che portano nuove idee e nuovi approcci nel campo dell’istruzione non formale e della gioventù. Temi prioritari: verrà data la precedenza a quei progetti che meglio rispecchiano le seguenti priorità: i) Priorità permanenti del programma «Gioventù in azione» — partecipazione dei giovani; — diversità culturale; — cittadinanza europea; — coinvolgimento di giovani con minori opportunità. ii) Priorità annuali del programma «Gioventù in azione» — disoccupazione, povertà ed emarginazione giovanili; — spirito d’iniziativa, creatività, senso imprenditoriale e occupabilità; — Attivà sportive accessibile a tutti e attività all’aperto; — sfide globali dell’ambiente e mutamenti climatici. non formale. Le attività devono essere avviate tra il 1 gennaio 2013 e il 30 aprile 2013. La durata minima di un progetto è di 12 mesi e la durata massima è di 18 mesi. Le proposte devono essere presentate da organizzazioni o reti senza scopo di lucro attive nel campo della gioventù. Tali organizzazioni o reti possono essere: — organizzazioni giovanili non governative; — enti pubblici a livello regionale o locale. residenti da almeno 2 anni in uno dei paesi aderenti al Programma. I paesi del Programma sono i seguenti: Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Ungheria; — gli Stati dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA): Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera; della loro partecipazione ai programmi comunitari: Croazia e Turchia.
Al momento della scadenza per la presentazione delle proposte, i candidati devono essere legalmente
Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia,
nonché alle condizioni e modalità generali stabiliti negli accordi quadro conclusi con questi paesi in vista
questi paesi sono ammissibili al programma «Gioventù in azione», in base alle regole del programma e alle norme in
vigore nello Stato membro al quale sono legati. L’elenco di questi paesi e territori d’oltremare si trova nell’allegato 1A
della decisione 2001/822/CE del Consiglio, del 27 novembre 2001, relativa all’associazione dei paesi e territori
d’oltremare alla Comunità europea («decisione d’associazione oltremare»), GU L 314 del 30.11.2001 I progetti devono essere realizzati da un partenariato transnazionale di almeno 4 promotori di
paesi diversi del Programma (ivi compresa l’organizzazione richiedente), di cui almeno 1 Stato
membro dell’Unione europea.
Conformemente al presente invito a presentare proposte si ricorda che non può essere presentata più di unaproposta di progetto da parte dello stesso candidato.
Le persone fisiche non possono richiedere una sovvenzione nell’ambito del presente invito a presentareproposte.
ENTITA' CONTRIBUTOL’importo totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti nell’ambito del presente bando è stimato in 1.500.000 EUR.
Il contributo dell’Agenzia non può superare il 70% del totale delle spese ammissibili di un progetto.La sovvenzione massima sarà di 100.000 EUR .
COME PARTECIPARELe candidature ammissibili saranno valutate in base ai seguenti criteri:
— Pertinenza del progetto in relazione agli obiettivi e alle priorità del Programma «Gioventù in Azioni» e del bando (25 %)
— Qualità del progetto e delle metodologie di lavoro impiegate (60 %)
— Profilo dei promotori e dei partecipanti coinvolti nel progetto (15 %)
Le domande di sovvenzione devono essere predisposte in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea,utilizzando il modulo elettronico appositamente elaborato allo scopo.
Il modulo di candidatura elettronico debitamente compilato deve essere trasmesso entro le ore 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 3 settembre 2012.Una copia cartacea della domanda deve essere inviata sempre entro il 3 settembre 2012 all'indirizzo indicato.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTE1140 Bruxelles
SITO WEBhttp://eacea.ec.europa.eu/youth/index_en.php
FORMULARI E DOCUMENTIModello di accordo di sovvenzione
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE27/06/2012_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.