1 dicembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgrammqa Gioventù in azione
sottoazione 4.6
durata nel campo dell’apprendimento non formale e della gioventù.
Gli scopi specifici di questi partenariati saranno quelli di:
— raggruppare risorse e prassi al fine di ottimizzare l’impatto del programma «Gioventù in azione» nonchéeuropeo,
— essere d’ispirazione e assicurare un rafforzamento delle capacità attraverso modelli e prassi elaboraticompetenze e abilità,
— conferire valore aggiunto alla portata e alla qualità delle iniziative nel settore della gioventù realizzate alivello regionale e locale, promuovendone la dimensione europea,
— trasferire le lezioni apprese dall’attuazione di azioni e iniziative di successo nel settore dell’apprendimentonon formale e della gioventù,
— incoraggiare sinergie e forme di collaborazione tra il settore pubblico e le organizzazioni non governativeche operano nel settore della gioventù,
— incentivare l’innalzamento del livello globale di competenze tra i giovani, dando priorità all’istruzione epersone disabili,
— promuovere il riconoscimento del lavoro giovanile e la convalida delle attività di apprendimento nonformale nell’Unione europea.
DESCRIZIONEdurata nel campo dell’apprendimento non formale e della gioventù.
Questo bando sosterrà l’elaborazione di un programma di attività che raggruppiassieme una o più delle seguenti attività che traggono ispirazione dal programma «Gioventù in azione»:
a) Scambi di giovani a livello transnazionale
b) Iniziative dei giovani a livello nazionale o transnazionale
c) Servizio volontario europeo
d) Formazione e messa in rete.
AZIONI FINANZIATEassieme una o più delle seguenti attività che traggono ispirazione dal programma «Gioventù in azione»:
a) Scambi di giovani a livello transnazionale
b) Iniziative dei giovani a livello nazionale o transnazionale
c) Servizio volontario europeo
d) Formazione e messa in rete
Questo programma d’attività può essere:
— messo a punto direttamente dal candidato (procedura A),
— o realizzato in collaborazione con uno o più «partner co-organizzatori» ampiamente coinvolti nelladomanda (procedura B).
In entrambi i casi (procedura A o procedura B) il programma di attività può prevedere la partecipazionenon in pari misura e allo stesso livello di partecipazione dei partner co-organizzatori.
I progetti devono essere avviati prevedendo attività a scopo non lucrativo ed essere inseriti nel campo dellagioventù e dell’istruzione non formale.
Il programma di attività deve iniziare tra il 1 aprile 2010 e il 1 settembre 2010. Il programma di attività potrà avere una durata di 2 anni (24 mesi).
CHI PUO' PARTECIPARELe proposte devono essere presentate da:
— un ente pubblico locale o regionale, o
— un ente senza fini di lucro, attivo a livello europeo nel settore della gioventù (ENGO), che possiedeorganizzazioni associate in almeno otto paesi partecipanti al programma «Gioventù in azione».
Se nel progetto si specifica che il programma di attività dovrà essere realizzato unitamente a uno o più coorganizzatori(procedura B), tali organizzazioni possono essere:
— organizzazioni non governative senza fini di lucro, o
— enti pubblici locali o regionali, o
— enti senza fini di lucro, attivi a livello europeo nel settore della gioventù (ENGO), che possiedonoorganizzazioni associate in almeno otto paesi partecipanti al programma «Gioventù in azione».
I candidati devono essere dotati di personalità giuridica e, alla data di scadenza per la presentazione delleProgramma.
ENTITA' CONTRIBUTO1.200.000 EUR.
La sovvenzione massima destinata a ciascun progetto non può superare i 100.000 EUR.
COME PARTECIPAREe, se del caso, dei partner co-organizzatori.
PAESI AMMISSIBILII paesi partecipanti al Programma sono i seguenti:
— gli Stati membri dell’Unione europea (*): Belgio, Bulgaria, Repubblica ceca, Danimarca, Germania,Paesi Bassi, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Finlandia, Svezia, Regno Unito,
— gli Stati dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) parti dell’accordo sullo Spazio economico europeo (SEE): Islanda, Liechtenstein e Norvegia,
— i paesi candidati che beneficiano di una strategia di preadesione conformemente ai principi generalidella loro partecipazione ai programmi comunitari: Turchia.
(*) Le persone provenienti da paesi o territori d’oltremare e, se del caso, le istituzioni pubbliche o private con sede ind’oltremare alla Comunità europea («decisione sull’associazione d’oltremare»), GU L 314 del 30.11.2001.
REFERENTEAgenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA)
BOUR, 04/029
Avenue du Bourget 1
1140 Bruxelles
E-mail: youthcallforproposals@ec.europa.eu
http://eacea.ec.europa.eu/youth/programme/about_youth_en.php
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 199/14 del 25.08.2009
Linee guida
Allegato 1
Formulario
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Capacità finanziaria
Come sviluppare un buon progetto
Modello di accordo di sovvenzione
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE28/08/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.