15 ottobre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOErasmus Mundus (2009-2013)
OBIETTIVOL’obiettivo globale del programma Erasmus Mundus mira a promuovere l’istruzione superiore europea, aiutare a migliorare e potenziare le prospettive di carriera degli studenti e promuovere la comprensione interculturale attraverso la cooperazione con i paesi terzi, in conformità con gli obiettivi della politica estera dell’UE, al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile dei paesi terzi nel campo dell’istruzione superiore.
Gli obiettivi specifici del programma sono:
— promuovere la cooperazione strutturata tra gli istituti d’istruzione superiore e un’offerta di qualità migliore nell’ambito dell’istruzione superiore, con un valore aggiunto europeo particolare, che possieda un’attrattiva sia all’interno dell’Unione europea che oltre i suoi confini, rivolgendo un’attenzione particolarealla creazione di centri d’eccellenza,
— contribuire all’arricchimento reciproco delle società sviluppando le qualifiche di donne/uomini, in modo che acquisiscano le competenze adeguate, in particolare riguardo al mercato del lavoro, sviluppino una mentalità aperta e acquisiscano esperienza internazionale attraverso la promozione della mobilità degli studenti e del personale accademico di maggiore talento dei paesi terzi affinché ottengano qualifiche e/o acquisiscano esperienza nell’Unione europea nonché la promozione della mobilità degli studenti e del personale accademico europeo di maggiore talento verso i paesi terzi,
— contribuire allo sviluppo delle risorse umane e alla capacità di cooperazione internazionale degli istituti d’istruzione superiore nei paesi terzi attraverso l’aumento dei flussi di mobilità tra l’Unione europea e i paesi terzi,
— migliorare l’accessibilità, il profilo e la visibilità dell’istruzione superiore europea nel mondo nonché la sua attrattiva per gli abitanti dei paesi terzi e per i cittadini dell’Unione.
DESCRIZIONEIl seguente bando riguarda la cooperazione tra gli istituti di istruzione superiore europei e dei paesi terzi, in particolare in paesi del Mediterraneo meridionale (Egitto, Israele e i territori palestinesi occupati), le Repubbliche dell’Asia centrale e i Balcani occidentali (Azione 2 — settore 1).
L'azione 2 - settore 1 è aperto a tutti i livelli d'istruzione superiore (dagli studenti dei corsi di laurea di primolivello fino ai post-dottorati, al personale) ed è attivo in tutti i settori di studio.
AZIONI FINANZIATEIl seguente bando riguarda la cooperazione tra gli istituti di istruzione superiore europei e dei paesi terzi, in particolare in paesi del Mediterraneo meridionale (Egitto, Israele e i territori palestinesi occupati), le Repubbliche dell’Asia centrale e i Balcani occidentali (Azione 2 — settore 1).
AZIONE 2 — PARTENARIATI ERASMUS MUNDUS
Questa azione mira a promuovere la cooperazione strutturata tra gli istituiti di istruzione superiore europei e dei paesi terzi tramite la promozione della mobilità a tutti i livelli di istruzione per gli studenti (studenti non laureati e master), i dottorandi, i ricercatori, il personale accademico e amministrativo (non tutte le regioni e i lotti possono comprendere tutti i flussi di mobilità).
Azione 2 — Partenariati Erasmus Mundus (EMA2) è diviso in due settori:
— Erasmus Mundus Azione 2 — settore 1 — Partenariati con i paesi interessati dagli strumenti ENPI, DCI, FES e IPA (ex finestra di Cooperazione Esterna) - che riguarda questo bando;
— Erasmus Mundus Azione 2 — settore 2 — Partenariati con paesi e territori interessati dallo Strumento per i paesi industrializzati (ICI).
La durata prevista di un progetto è specificata nella relativa finestra geografica/lotto e non può eccedere i 48 mesi.
Le attività ammissibili, incluso quelle preparatorie, possono avere inizio dal 30 novembre 2010.
L'azione 2 - settore 1 è aperto a tutti i livelli d'istruzione superiore (dagli studenti dei corsi di laurea di primoe discipline identificate in uno specifico lotto negli orientamenti dell'invito a presentare proposte.
Il progetto comporterà l'organizzazione e l'attuazione della mobilità di studenti e personale a tutti i livelli didal progetto.
Le attività devono avere luogo in uno dei paesi ammissibili contemplati dai rispettivi orientamenti dell'invitoa presentare proposte e partecipanti al partenariato.
N.B. Le attività ammissibili per EMA2-settore 1 sono specificate nella «Guida al programma Erasmus Mundus 2009-2013» alla sezione 6.1.2.b.
CHI PUO' PARTECIPAREUn partenariato sarà costituito da almeno:
- cinque istituti di istruzione superiore europei (HEI) che hanno ottenuto la Carta Erasmus e cherappresentano almeno tre Stati membri dell'Unione europea più
- almeno un istituto di istruzione superiore (HEI) da ciascun paese nel lotto corrispondente.
Per garantire la sana gestione del partenariato da parte del candidato, il limite massimo previsto è di 20partner.
I candidati devono:
1. essere una persona giuridica;
2. essere una università o un istituto di istruzione superiore. Per essere ammissibili come istituti diubicati in paesi terzi non sono considerati candidati ammissibili;
3. essere registrati in uno dei paesi ammissibili;
4. essere responsabili della gestione delle attività con i propri partner, senza svolgere la funzione diintermediari;
5. aver ottenuto una Carta Erasmus prima della data di pubblicazione dell'invito a presentare proposte.
ENTITA' CONTRIBUTOL’importo globale disponibile nell’ambito del presente bando è di 15,2 Mio EUR, con l’obiettivo di un flusso minimo di mobilità di 653 individui.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILITurchia)
- paesi candidati potenziali: Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia, Kosovo
- Svizzera
Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura
BOUR 02/29
Avenue du Bourget 1
1040 Bruxelles
http://eacea.ec.europa.eu/erasmus_mundus/programme/about_erasmus_mundus_en.php
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE22/07/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.