30 giugno 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOMEDIA 2007
OBIETTIVOGli obiettivi specifici del presente bando sono:
- migliorare la circolazione delle opere audiovisive europee garantendo al settore audiovisivo europeo un accesso ai mercati professionali europei e internazionali;
- incoraggiare azioni comuni tra enti nazionali di promozione di film e programmi audiovisivi.
Per realizzare questi obiettivi sarà prestata particolare attenzione alle specifiche esigenze dei paesi a bassa capacità di produzione audiovisiva, come anche allo sviluppo di un settore di produzione e distribuzione europeo indipendente, in particolare alle piccole e medie imprese (PMI).
DESCRIZIONEIl presente bando è destinato al sostegno di azioni e attività che si svolgano nei paesi partecipanti al programma MEDIA.
Gli obiettivi specifici del presente bando sono:
- migliorare la circolazione delle opere audiovisive europee garantendo al settore audiovisivo europeo un accesso ai mercati professionali europei e internazionali;
- incoraggiare azioni comuni tra enti nazionali di promozione di film e programmi audiovisivi.
AZIONI FINANZIATEIl presente bando è destinato al sostegno di azioni e attività che si svolgano nei paesi partecipanti al programma MEDIA e che riguardano almeno una delle seguenti attività:
1 - Accesso ai mercati per i professionisti europei:
Azioni che mirano a migliorare le condizioni che regolano l'accesso da parte dei professionisti alle manifestazioni commerciali e ai mercati dell'audiovisivo professioniali in Europa e tramite specifici schemi di sostegno tecnico e finanziario come parte del progetto, come ad esempio:
- i principali mercati cinematografici europei ed internazionali;
- i principali mercati televisivi europei ed internazionali;
- i mercati tematici, in parcioalre per i film d'animazione, dei documentari, multimedia e delle nuove tecnologie.
2 - Promozione di opere audiovisive e/o cinematografiche europee nella fase di produzione e/o pre-produzione
- la promozione della produzione e co-produzione di opere audiovisive e/o cinematografiche europee, a partire dalla fase di sviluppo dell’opera. Questo sostegno prenderà la forma della co-produzione e di iniziative di finanziamento ed eventi.
- l'implementazione e il lancio di iniziative promozionali per le opere audiovisive e/o cinematografiche europee in fase di produzione, in modo da facilitare la loro distribuzione a livello europeo e internazionale.
3 - Strumenti informatici sull’industria audiovisiva e cinematografica, destinati ai professionisti
- la realizzazione di una banca dati, e/o di una rete di banche dati, di programmi europei e/o di professionisti europei dell’industria dell’audiovisivo, destinati per i professionisti del settore;
- la realizzazione e lo sviluppo di strumenti di informazione e/o comunicazione sull’industria cinematografica e/o audiovisiva europea, destinati ai professionisti del settore (siti web e/o portali).
4 - Attività comuni di promozione europee
L'implementazione di attività promozionali comuni, organizzate da organizzazioni paneuropee di promozione che rappresentano almeno 15 paesi MEDIA, che mirano a favorire la promozione e la circolazione di opere audiovisive e/o cinematografiche europee e la creazione di reti tra professionisti europei.
La durata massima dei progetti è di 12 mesi. Le attività devono avere inizio a partire dal 1 giugno 2010 e devono terminare entro il 31 dicembre 2011.
CHI PUO' PARTECIPAREOrganismi pubblici e società private (incluso le organizzazioni non-profit) attive nel settore audiovisivo.
I candidati devono avere la loro sede in uno dei seguenti paesi:
— i 27 paesi dell’Unione europea;
— i paesi dell’EFTA e dello SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia;
— la Svizzera e la Croazia.
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio totale stimato concesso al cofinanziamento dei progetti ammonta a 1.700.000 EUR.
Il contributo finanziario della Commissione non può essere superiore al 50% del totale dei costi dell’azione.
COME PARTECIPAREI termini ultimi per l’invio delle candidature sono fissati al:
— 7 dicembre 2009 per le attività il cui inizio è previsto a partire dal 1 giugno 2010 e che terminano entro il 31 dicembre 2010,
— 30 giugno 2010 per le attività annuali del 2011 e per le attività che iniziano tra il 1 gennaio2011 e il 31 maggio 2011.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEAgenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA)
BOUR 03/30
Avenue du Bourget 1
1040 Bruxelles
E-mail: nathalie.ducher@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/information_society/media/overview/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 240/4 del 7.10.2009
Linee guida
Formulario
Budget
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE12/10/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.