Bando europeo (sovvenzione) EACEA/24/10 - Sostegno alle associazioni europee attive a livello europeo nel settore dell'istruzione e della formazione e dell'integrazione europea (programma Jean Monnet)

Scadenza: 15 dicembre 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 dicembre 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma di apprendimento permanente
sottoprogramma Jean Monnet

OBIETTIVO

L'obiettivo del presente bando consiste nel sostenere le associazioni europee attive nei settori dell'istruzione e della formazione in materia di:

— integrazione europea, e/o

— perseguimento degli obiettivi della politica europea su istruzione e formazione.

Per l'attuazione della terza attività chiave del programma Jean Monnet, gli obiettivi specifici del presente bando sono:

— sostenere le associazioni europee di alta qualità che contribuiscono ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza del processo di integrazione europea attraverso l'istruzione e la formazione,

— sostenere le associazioni europee di alta qualità che contribuiscono all'attuazione di almeno uno degli obiettivi strategici del quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione (ET 2020).

DESCRIZIONE

L'obiettivo del presente bando consiste nel sostenere le associazioni europee attive nei settori dell'istruzione e della formazione in materia di:

— integrazione europea, e/o

— perseguimento degli obiettivi della politica europea su istruzione e formazione.

Il finanziamento dell'Unione europea nell'ambito del presente bando assume la forma di sovvenzioni operative a sostegno di determinate spese operative e amministrative dei beneficiari scelti per le attività europee svolte secondo un programma di lavoro concordato.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Il finanziamento dell'Unione europea nell'ambito del presente bando assume la forma di sovvenzioni operative a sostegno di determinate spese operative e amministrative dei beneficiari scelti per le attività europee svolte secondo un programma di lavoro concordato.

Le attività del programma di lavoro proposto devono contribuire a:

— accrescere la conoscenza e la consapevolezza del processo di integrazione europea attraverso l'istruzione e la formazione, e/o

— attuare almeno uno dei seguenti obiettivi strategici del quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione (ET 2020):

1) fare in modo che l'apprendimento permanente e la mobilità divengano una realtà;

2) migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione e della formazione;

3) promuovere l'equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva;

4) incoraggiare la creatività e l'innovazione, inclusa l'imprenditorialità, a tutti i livelli dell'istruzione e della formazione.

Il periodo di ammissibilità dei costi per un programma di lavoro avente una durata massima di 12 mesi avrà inizio tra il 1 gennaio 2011 e il 1 aprile 2011 e non potrà andare oltre il termine di un anno di bilancio del beneficiario.

Sono proposti due schemi per un possibile contratto:

3.1. Contratto quadro di partenariato

Le organizzazioni che desiderano stabilire una relazione a lungo termine sono invitate a presentare la candidatura per un contratto quadro di partenariato. Questo tipo di contratto formalizza un partenariato per 3 anni.

Le candidature per un contratto quadro di partenariato devono contenere:

— un programma di lavoro dettagliato da svolgere nell'arco di 12 mesi per il 2011, unitamente ad un bilancio corrispondente,

— un piano d'azione triennale (una descrizione della strategia e degli obiettivi a lungo termine) per il periodo 2011-2013.

Il piano d'azione deve delineare gli obiettivi specifici proposti secondo il sottosettore dell'istruzione e della formazione di cui alla candidatura (istruzione generale, formazione professionale, istruzione superiore, educazione degli adulti, ecc.), fissare chiare priorità per le attività previste e pianificate conformemente agli obiettivi cui contribuiscono (conoscenza e consapevolezza dell'integrazione europea o del quadro strategico ET 2020), definire i probabili risultati e il relativo scadenzario.

3.2. Contratto per sovvenzioni operative annuali

Le organizzazioni che non desiderano assumersi un impegno a lungo termine nell'ambito di un contratto quadro di partenariato possono presentare la candidatura per una sovvenzione operativa annuale.

Le candidature per una sovvenzione operativa annuale devono contenere:

— un programma di lavoro dettagliato da svolgere nell'arco di 12 mesi per il 2011, unitamente a un bilancio corrispondente.

È richiesto un programma di lavoro chiaro e scadenzato che specifichi il tipo e il livello di cooperazione europea, compresi i dettagli della popolazione bersaglio che beneficia delle attività.

NB Un'organizzazione può candidarsi per un contratto quadro di partenariato o per un contratto di sovvenzione operativa annuale. Un'organizzazione che si è candidata per un contratto quadro di partenariato e non è stata prescelta può essere presa in considerazione ed essere selezionata per un contratto di sovvenzione operativa annuale.

— l'importo massimo della sovvenzione operativa per ogni associazione (corrispondente al primo anno di bilancio 2011) per un contratto quadro di partenariato non può essere superiore a 100.000 EUR. Tuttavia, è prevista la possibilità di aumentare l'importo massimo della sovvenzione per il secondo anno (2012) a 125.000 EUR e per il terzo anno (2013) a 150.000 EUR,

— l'importo massimo della sovvenzione operativa per ogni associazione per un programma di lavoro annuale di 12 mesi (corrispondente all'anno di bilancio 2011) non può essere superiore a 100.000 EUR. Il medesimo massimale (100.000 EUR) è previsto per il 2012 e il 2013.

Le organizzazioni candidate possono scegliere fra questi due sistemi di cofinanziamento:

a) finanziamento basato sul bilancio: i tradizionali costi ammissibili al finanziamento, per i quali l'aiuto finanziario comunitario non può essere superiore al 75% del totale dei costi ammissibili indicati nel bilancio del programma di lavoro dell'associazione;

b) finanziamento forfetario: un importo forfetario (sulla base del numero dei dipendenti) per il quale l'aiuto finanziario comunitario non può essere superiore al 75% della previsione delle entrate e delle spese e del conto profitti e perdite per l'anno in questione.

Il periodo di ammissibilità dei costi per un programma di lavoro avente una durata massima di 12 mesi avrà inizio tra il 1 gennaio 2011 e il 1 aprile 2011 e non potrà andare oltre il termine di un anno di bilancio del beneficiario.

CHI PUO' PARTECIPARE

Un'associazione europea è ammissibile se soddisfa le condizioni seguenti:

— è un'organizzazione senza fini di lucro,

— è stabilita, con personalità giuridica e sede da più di due anni senza interruzione (alla data di scadenza dell'invito) in uno o più (nel caso di trasferimento della persona giuridica) dei paesi ammissibili al programma di apprendimento permanente (i 27 Stati membri dell'UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, Croazia e Svizzera),

— svolge la maggior parte della propria attività negli Stati membri dell'Unione europea e/o in altri paesi ammissibili al programma di apprendimento permanente,

— esiste come ente che persegue uno scopo d'interesse generale europeo, così come definito dall'articolo 162 delle modalità di esecuzione del regolamento finanziario di cui al regolamento (CE, Euratom) n. 2342/2002 della Commissione: secondo questa definizione, sono organizzazioni che perseguono uno scopo d'interesse generale europeo:

a) gli organismi europei attivi in materia di istruzione, di formazione, d'informazione o di ricerca e di studio sulle politiche europee o organismi europei di normazione,

b) una rete europea rappresentativa di organismi senza scopo di lucro attivi negli Stati membri o in paesi terzi candidati, che promuovono principi e politiche rientranti negli obiettivi dei trattati;

— opera nel settore dell'istruzione e della formazione a livello europeo come attività principale,

— le organizzazioni aderenti devono avere sede in diversi Stati membri dell'UE (inoltre, le associazioni europee possono comprendere associazioni di membri con sede in altri Stati membri dell'UE e in altri paesi), in base alla seguente ripartizione:

a) se si candidano per un contratto quadro di partenariato, associazioni aderenti di almeno 9 diversi Stati membri dell'UE,

b) se si candidano per una sovvenzione operativa annuale, associazioni aderenti di almeno 6 diversi Stati membri dell'UE.

Tali associazioni aderenti devono avere lo status di «membri effettivi» (i membri associati e gli osservatori non sono considerati «membri effettivi»). Anche i membri di un'associazione europea devono avere una struttura basata sui membri, essere organizzazioni senza fini di lucro ed essere attive nell'istruzione e nella formazione.

Per quanto riguarda l'ammissibilità di organizzazioni aderenti alle associazioni europee, si avverte che i singoli individui, le singole organizzazioni senza una struttura basata sui membri, i singoli istituti di istruzione superiore, gli enti che perseguono scopi di lucro, gli enti e gli istituti pubblici che fanno parte della struttura amministrativa degli Stati membri non sono considerati organizzazioni aderenti ammissibili.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bilancio comunitario indicativo totale per il cofinanziamento delle associazioni europee di cui al presente invito ammonta a 1.700.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Le candidature per un contratto quadro di partenariato (2011-2013) e/o una sovvenzione operativa per l'anno di bilancio 2011 devono essere presentate usando il modulo di candidatura online (modulo elettronico). Questa presentazione online è considerata la copia originale di riferimento.

Tuttavia, al fine di dare garanzie sia ai candidati sia all'Agenzia, e di trasmettere le informazioni complementari richieste, deve essere inviata per posta all'Agenzia, entro la data di scadenza (15.12.2010), anche una copia cartacea completa del fascicolo di candidatura (una copia cartacea del modulo elettronico, unitamente ai documenti supplementari — cfr. sezione 13 delle linee guida per i candidati).

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura
Unità P2 — Apprendimento permanente: Erasmus, Jean Monnet
Ufficio: BOU2 3/165
Avenue du Bourget/Bourgetlaan 1
1040 Bruxelles
E-mail: EACEA-P2-ASSOC-EUR@ec.europa.eu

SITO WEB

http://eacea.ec.europa.eu/llp/index_en.php

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 287/8 del 23.10.2010
Linee guida

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

25/10/2010_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.