Bando europeo (sovvenzione) EACEA/27/10 - i2i Audiovisual (programma MEDIA)

Scadenza: 6 giugno 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

6 giugno 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

MEDIA 2007 — programma di sostegno al settore audiovisivo europeo

OBIETTIVO

Nell’ambito degli obiettivi del Programma MEDIA 2007, il sistema di sostegno “i2i Audiovisual” previsto dal presente bando si propone di facilitare l'accesso delle società di produzione cinematografica e audiovisiva ai finanziamenti da parte di istituti bancari e finanziari, sostenendo parte dei costi delle garanzie richieste da tali istituti bancari e finanziari e/o parte dei costi del finanziamento bancario.

DESCRIZIONE

Nell’ambito degli obiettivi del Programma MEDIA 2007, il sistema di sostegno “i2i Audiovisual” previsto dal presente bando si propone di facilitare l'accesso delle società di produzione cinematografica e audiovisiva ai finanziamenti da parte di istituti bancari e finanziari, sostenendo parte dei costi delle garanzie richieste da tali istituti bancari e finanziari e/o parte dei costi del finanziamento bancario.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Azioni volte ad agevolare l'accesso ai finanziamenti che possono essere erogati da istituti di credito e finanziari alle imprese di produzione europee indipendenti, contribuendo alla copertura di una parte delle spese inerenti:

A- le assicurazioni per le produzioni audiovisive (Modulo 1 — Intervento relativo alla voce Assicurazioni del bilancio di produzione).

Le polizze assicurative specifiche per il settore audiovisivo costituiscono garanzie supplementari per gli istituti bancari e finanziari allo scopo di tutelarsi contro il rischio legato all'attività di produzione.

Tale modulo si propone di co-finanziare il costo di tali polizze assicurative specifiche per il settore audiovisivo sostenendo una parte dei premi assicurativi richiesti dagli assicuratori, ed allo stesso tempo facilitando l'accesso ai finanziamenti offerti dagli istituti bancari e finanziari.

B - la garanzia di buona esecuzione per la realizzazione di un'opera audiovisiva (Modulo 2 — Intervento relativo alla voce Garanzia di buona esecuzione del bilancio di produzione).

Ottenere una Garanzia di buona esecuzione (Completion Guarantee) è spesso l’elemento chiave per gli istituti bancari e finanziari per decidere se concedere un finanziamento per la realizzazione di un'opera cinematografica e/o audiovisiva. Tale garanzia consente agli istituti bancari e finanziari nonché agli investitori, di ridurre il rischio legato al finanziamento di un'opera audiovisiva. Di conseguenza l’ottenimento di una garanzia di buona esecuzione permette la riduzione del costo del credito.

Tale modulo ha lo scopo di co-finanziare il costo della "garanzia di buona esecuzione", facilitando l'accesso ai finanziamenti degli istituti bancari e finanziari.

C - il credito bancario ottenuto per la realizzazione di un'opera (Modulo 3 — Intervento relativo alla voce Oneri finanziari del bilancio di produzione).

Tale modulo si propone di ridurre i costi legati ai finanziamenti (Financing Costs) di istituti bancari e finanziari. L'importo del sostegno sarà calcolato secondo le condizioni del contratto di finanziamento bancario e la stima dei costi finanziari eleggibili.

Categorie di opere
Le seguenti categorie di progetti sono eleggibili:

- le opere di fiction la cui durata minima è di 50 minuti;
- le opere di animazione la cui durata minima è di 24 minuti;
- i documentari di creazione la cui durata minima è di 25 minuti.

L'opera audiovisiva proposta:

— deve appartenere ai generi fiction, animazione o documentario creativo e deve essere prodotta per la

maggior parte da imprese aventi sede in uno dei paesi partecipanti al programma MEDIA,

— deve essere realizzata con una partecipazione significativa di professionisti con cittadinanza dei paesi

partecipanti al programma MEDIA o ivi residenti.

La durata massima dei progetti è di 30 mesi.

Il presente bando è valido unicamente per progetti aventi inizio tra il 1 giugno 2010 e il 6 giugno 2011.

CHI PUO' PARTECIPARE

Imprese di produzione europee indipendenti registrate in uno dei paesi ammissibili.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bilancio stimato totale concesso al cofinanziamento di progetti ammonta a 3 milioni di euro.

Il contributo
finanziario non può essere superiore al 50% (60% per i paesi con scarsa capacità di produzione audiovisiva) dei costi ammissibili. L'importo dell'aiuto è

compreso tra 5.000 e 50.000 euro per progetto.

COME PARTECIPARE

Le candidature in risposta al presente invito a presentare proposte devono essere inviate entro e non oltre il:

10 gennaio 2010, per i progetti aventi inizio tra il 1 giugno 2010 e il 10 gennaio 2011

6 giugno 2011, per i progetti aventi inizio tra il 1 dicembre 2010 e il 6 giugno 2011.

Le candidature vanno compilate su apposito modulo e secondo le relative istruzioni.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Svizzera
- Croazia

N.B. Tutti i Paesi partecipanti al Programma MEDIA sono considerati come Paesi a debole capacità di produzione audiovisiva, ad eccezione di Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna.

REFERENTE
Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA)
BOUR 3/33
Avenue du Bourget 1
B-1140 Bruxelles
Tel. +32 2 2980420
Fax:+32 2 2985542
E-mail: Olga.Sismanidi@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/information_society/media/overview/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 304/10 del 10.11.2010
Linee guida
Formulari
Excel macros
Excel simple

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

15/11/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.