30 aprile 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma Erasmus Mundus II (2009 - 2013)
OBIETTIVOL’obiettivo globale del programma Erasmus Mundus II mira a promuovere l’istruzione superiore europea, aiutare a migliorare e potenziare le prospettive di carriera degli studenti e promuovere la comprensione interculturale attraverso la cooperazione con i paesi terzi, in conformità con gli obiettivi della politica estera dell’UE, al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile dei paesi terzi nel campo dell’istruzione superiore.
Gli obiettivi specifici del programma sono:
— promuovere la cooperazione strutturata tra gli istituti d’istruzione superiore e un’offerta di qualità migliorata nell’ambito dell’istruzione superiore, con un valore aggiunto distintivo europeo, che possieda un’attrattiva sia all’interno dell’Unione europea che oltre i suoi confini, rivolgendo un’attenzione particolarealla creazione di centri d’eccellenza,
— contribuire all’arricchimento reciproco delle società sviluppando le qualifiche di persone, sia uomini chestudenti e del personale accademico europeo verso i paesi terzi,
— contribuire allo sviluppo delle risorse umane e alla capacità di cooperazione internazionale degli istitutipaesi terzi,
— migliorare l’accessibilità, il profilo e la visibilità dell’istruzione superiore europea nel mondo oltre alla suaattrattiva per gli abitanti dei paesi terzi e per i cittadini dell’Unione.
DESCRIZIONEL’obiettivo globale del programma Erasmus Mundus mira a promuovere l’istruzione superiore europea, aiutare a migliorare e potenziare le prospettive di carriera degli studenti e promuovere la comprensione interculturale attraverso la cooperazione con i paesi terzi, in conformità con gli obiettivi della politica estera dell’UE, al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile dei paesi terzi nel campo dell’istruzione superiore.
Il bando riguarda le seguenti Azioni:
Azione 1 — PROGRAMMI CONGIUNTI: che mira a promuovere la cooperazione tra gli istituti d’istruzione superiore e il personalecon una formazione altamente qualificata e approfondita.
Azione 2 — PARTENARIATI: che mira a promuovere la cooperazione strutturata tra le istituzioni di istruzione superioreeuropee e dei paesi terzi tramite la promozione della mobilità a tutti i livelli di istruzione per gli studenti, i dottorandi, i ricercatori, il personale accademico e amministrativo.
Azione 3 — PROMOZIONE DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE EUROPEA: che è destinata a promuovere l'istruzione superiore europea attraverso misure che aumentanoaspetti dell'istruzione superiore.
AZIONI FINANZIATEIl bando riguarda le seguenti Azioni:
Azione 1 — PROGRAMMI CONGIUNTI ERASMUS MUNDUS
Questa azione, che mira a promuovere la cooperazione tra gli istituti d’istruzione superiore e il personalecon una formazione altamente qualificata e approfondita, è composta da due azioni secondarie:
Azione 1A — Corsi di master Erasmus Mundus e
Azione 1B — Dottorati congiunti Erasmus Mundus
il cui scopo è quello di sostenere programmi postlaurea di qualità accademica eccellente, sviluppati congiuntamentedi titoli riconosciuti congiunti, doppi o multipli.
Le condizioni applicabili ai partecipanti ammissibili e alla composizione del consorzio sono specificate nellaguida del programma alle sezioni 4.2.1 per l’azione 1A e 5.2.1 per l’azione 1B.
Le attività ammissibili sono specificate nella guida del programma alle sezioni 4.2.2 per l’azione 1A e 5.2.2per l’azione 1B. Per il presente invito a presentare proposte non sono state individuate priorità tematiche.
Il presente bando non ha un impatto diretto a livello di bilancio nel 2010. Mira a selezionare:
— per l’azione 1A (corsi di master): 15 nuove candidature e fino a un massimo di 21 candidaturerinnovate,
— per l’azione 1B (dottorati congiunti): 12 nuove candidature.
Per ciascuna delle candidature selezionate, saranno conclusi accordi quadro di partenariato quinquennalidi borse di studio individuali per studenti, dottorandi e studiosi europei e di paesi terzi.
Azione 2 — PARTENARIATI ERASMUS MUNDUS
Avviso: il bando viene pubblicato con una clausola sospensiva relativa al lotto ACP. IlStati ACP.
Questa azione mira a promuovere la cooperazione strutturata tra le istituzioni di istruzione superioretutte le regioni e i lotti possono comprendere tutti i flussi di mobilità).
L'Azione 2 — Partenariati Erasmus Mundus (EMA2) è diviso in due categorie:
Erasmus Mundus Azione 2 — CATEGORIA 1 — Partenariati con i paesi interessati dagli strumenti ENPI,DCI, FES e IPA (ex finestra di Cooperazione Esterna),
Erasmus Mundus Azione 2 — CATEGORIA 2 — Partenariati con paesi e territori coperti dallo Strumentoper i paesi industrializzati (ICI)
Le condizioni applicabili ai partecipanti ammissibili e alla composizione dei partenariati sono specificateEMA2 — categoria 1 e alla sezione 5.3.2 per EMA2 — categoria 2.
Le attività ammissibili sono specificate nella «Guida al programma Erasmus Mundus 2009-2013» alla1 e alla sezione 5.3.2 per EMA2 — CATEGORIA 2.
L’importo globale disponibile nell'ambito del presente invito a presentare proposte è di circa 105,2 MioEUR, con l’obiettivo di un flusso minimo di mobilità di 3 881 individui.
Il bilancio disponibile per EMA2 — categoria 1 è di 97,7 Mio EUR, con l’obiettivo di una mobilità minimadi 3 716 individui.
Il bilancio disponibile per EMA2 — categoria 2 è di 7,5 Mio EUR, con l’obiettivo di una mobilità minima di165 individui.
Azione 3 — PROMOZIONE DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE EUROPEA
Questa azione è destinata a promuovere l'istruzione superiore europea attraverso misure che aumentanoqualifiche con i paesi terzi, lo sviluppo di programmi di studio, la mobilità, la qualità dei servizi ecc.
Le attività dell’azione 3 possono assumere diverse forme (conferenze, seminari, laboratori, studi, analisi,di informazione, comunicazione e tecnologia) e possono svolgersi ovunque nel mondo.
Le condizioni applicabili ai partecipanti ammissibili e alla composizione del consorzio sono specificate nellaguida del programma, alla sezione 7.2.1.
Le attività ammissibili sono specificate nella guida del programma, alla sezione 7.2.2.
Ai fini del presente bando, i progetti devono riguardare una delle seguenti priorità:
— progetti che si occupano della promozione dell’istruzione superiore europea in alcune aree geograficheMundus: ad esempio l’Africa e i paesi industrializzati),
— progetti che mirano a migliorare i servizi per gli studenti internazionali e i dottorandi,
— progetti che si occupano della dimensione internazionale della garanzia di qualità,
— progetti che mirano a rafforzare le relazioni tra l’istruzione superiore europea e la ricerca,
— progetti che promuovono le opportunità di studio europee per i dottorandi.
I progetti che prevedono le seguenti attività non saranno finanziati:attività attuate nel contesto dell’internazionalizzazione delle reti tematiche ERASMUS.
Il bando ha l’obiettivo di selezionare circa 5 progetti.
Il bilancio totale stanziato per iltotali ammissibili.
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTO
COME PARTECIPAREProcedura ristretta: sulla base delle candidature ricevute, 4–8 candidati saranno invitati a presentare un'offerta dettagliata per il presente contratto. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.
Criteri di aggiudicazione: miglior rapporto qualità-prezzo.
Le candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard, rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.
Le candidature devono essere presentate in lingua inglese.
PAESI AMMISSIBILITurchia)
- paesi terzi
Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura
BOUR 02/29
Avenue du Bourget 1
1040 Bruxelles
Fax: +32-2-292.13.28
Email: EACEA-Erasmus-Mundus@ec.europa.eu
http://eacea.ec.europa.eu/erasmus_mundus/programme/about_erasmus_mundus_en.php
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 294/18 del 3.12.2009
Documenti - Azione 1
Documenti - Azione 2
Documenti - Azione 3
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE3/12/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.