8 aprile 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOATLANTIS (2006 - 2013)
OBIETTIVOQuesto bando rientra nell'ambito del programma ATLANTIS - Azione a favore di legami transatlantici e di reti universitarie in materia di formazione e studi integrati.
Gli obiettivi generali consistono nel promuovere la comprensione reciproca fra i popoli dell’Unione europea e degli Stati Uniti d’America, anche attraverso una conoscenza più diffusa delle rispettive lingue, culture e istituzioni nonché nel migliorare la qualità dello sviluppo delle risorse umane sia nell’Unione europea sia negli Stati Uniti d’America.
DESCRIZIONEQuesto bando rientra nell'ambito del programma ATLANTIS - Azione a favore di legami transatlantici e di reti universitarie in materia di formazione e studi integrati.
Gli obiettivi generali consistono nel promuovere la comprensione reciproca fra i popoli dell’Unione europea e degli Stati Uniti d’America, anche attraverso una conoscenza più diffusa delle rispettive lingue, culture e istituzioni nonché nel migliorare la qualità dello sviluppo delle risorse umane sia nell’Unione europea sia negli Stati Uniti d’America.
AZIONI FINANZIATENell’ambito del presente bando rientrano tre tipi di attività:
Azione 1 — Progetti di consorzi riguardanti le lauree transatlantiche
Questa azione fornisce sostegno a consorzi di istituti di istruzione superiore dell’UE e degli Statimobilità degli studenti e dei membri del personale docente e amministrativo («facoltà»).
Azione 2 — Progetti di mobilità che prediligono l’eccellenza
Questa azione prevede il finanziamento di progetti nel campo dell’elaborazione di programmimobilità degli studenti e dei membri del personale docente e amministrativo («facoltà»).
Azione 3 — Misure relative alle politiche
Questa azione fornisce sostegno ai progetti e alle iniziative multilaterali UE-Stati Uniti volti amigliorare la collaborazione nel settore dell’istruzione superiore e della formazione professionale.
La durata massima dei progetti può variare tra 24 e 48 mesi a seconda dell’azione. Si prevede che le attivitàquattro anni più tardi, in funzione del tipo di azione.
- Progetti di laurea transatlantica: 48 mesi
- Progetti di mobilità che prediligono l’eccellenza: 48 mesi
- Misure relative alle politiche; 24 mesi
Per partecipare al programma Atlantis, ciascun consorzio deve soddisfare i seguenti requisiti:
— I progetti riguardanti le lauree transatlantiche devono comprendere una delle due seguenti opzioni di consorzio/composizione:
1) almeno due istituti comunitari da Stati membri diversi dell’UE e un istituto statunitense,oppure
2) almeno due istituti comunitari da Stati membri diversi dell’UE e due istituti statunitensi (dal medesimoStato o da Stati diversi).
— I progetti di mobilità che prediligono l’eccellenza devono comprendere almeno due istituti comunitari dadi partner addizionali, oltre il numero minimo, non dà diritto a un bilancio superiore.
— Le misure relative alle politiche devono comprendere almeno due istituti comunitari da Stati membriaddizionali, oltre il numero minimo, non dà diritto a un bilancio superiore.
Si prevede che:
— saranno finanziati da otto a dieci progetti per l’Azione 1, con una sovvenzione massima di428.000 EUR,
— da cinque a sette progetti per l’Azione 2, con una sovvenzione massima di 180.000 EUR,
— da cinque a sette progetti per l’Azione 3, con una sovvenzione massima di 70.000 EUR.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono proporre richieste di contributi a titolo del presente bando gli istituti d’istruzione superiore e quelli di istruzione e formazione professionali. Per le misure relative alle politiche, l’invito è aperto anche ad altre organizzazioni quali agenzie di accreditamento, agenzie od organizzazioni di istruzione, ditte private, gruppi industriali e aziendali, organizzazioni non governative, istituti di ricerca e organismi professionali. I candidati devono essere stabiliti in uno dei paesi dell’Unione europea.
ENTITA' CONTRIBUTOriceveranno un finanziamento analogo.
COME PARTECIPARELe proposte devono essere presentate sia nell’UE sia negli Stati Uniti entro e non oltre l’8 aprile 2010.
Ciascuna istituzione capofila dell’UE deve inviare la rispettiva proposta all’Agenzia esecutiva per l’istruzione,gli audiovisivi e la cultura. L’istituzione americana richiedente deve trasmettere la rispettiva proposta alle autorità statunitensi.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Stati Uniti d'America
Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura
Office: BOUR 02/17
Avenue du Bourget 1
1140 Bruxelles
E-mail: EACEA-EUUS@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/education/eu-usa/doc1156_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 323/43 del 31.12.2009
Guida al programma
Formulario - Azione 1 e Azione 2
Formulario - Azione 3
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Manuale - Azione 1 e Azione 2
Manuale - Azione 3
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE31/12/2009_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.