Bando europeo (sovvenzione) EACEA/38/12 — Programma d'azione Erasmus Mundus 2009-2013 (Azione 2: Partenariati, Azione 3: Promozione dell'istruzione superiore europea)

Scadenza: 15 aprile 2013
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 aprile 2013

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma d'azione Erasmus Mundus per il periodo 2009-2013

OBIETTIVO

Il presente bando è stato pubblicato nell'ambito del programma d'azione Erasmus Mundus per il periodo 2009-2013.

L'obiettivo globale del programma Erasmus Mundus mira a promuovere l'istruzione superiore europea, aiutare a migliorare e potenziare le prospettive di carriera degli studenti e promuovere la comprensione interculturale attraverso la cooperazione con i paesi terzi, in conformità con gli obiettivi della politica estera dell'UE, al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile dei paesi terzi nel campo dell'istruzione superiore.

Gli obiettivi specifici del programma sono:

— promuovere la cooperazione strutturata tra gli istituti d'istruzione superiore e una migliore offerta di qualità nell'ambito dell'istruzione superiore, con un valore aggiunto distintivo europeo, che possieda un'attrattiva sia all'interno dell'Unione europea che oltre i suoi confini, rivolgendo un'attenzione particolare alla creazione di centri d'eccellenza;

— contribuire all’arricchimento reciproco delle società sviluppando le qualifiche di persone, sia uomini che donne, in modo che acquisiscano le competenze adeguate, in particolare riguardo al mercato del lavoro, sviluppino una mentalità aperta e acquisiscano esperienza internazionale attraverso la promozione della mobilità degli studenti e del personale accademico di maggiore talento dei paesi terzi affinché ottengano qualifiche e/o acquisiscano esperienza nell’Unione europea, nonché la promozione della mobilità degli studenti e del personale accademico europeo verso i paesi terzi;

— contribuire allo sviluppo delle risorse umane e alla capacità di cooperazione internazionale degli istituti d'istruzione superiore nei paesi terzi attraverso l'aumento dei flussi di mobilità tra l'Unione europea e i paesi terzi;

— migliorare l'accessibilità, il profilo e la visibilità dell'istruzione superiore europea nel mondo oltre alla sua attrattiva per gli abitanti dei paesi terzi e i cittadini dell'Unione.

DESCRIZIONE

Il presente bando è stato pubblicato nell'ambito del programma d'azione Erasmus Mundus per il periodo 2009-2013.

L'obiettivo globale del programma Erasmus Mundus mira a promuovere l'istruzione superiore europea, aiutare a migliorare e potenziare le prospettive di carriera degli studenti e promuovere la comprensione interculturale attraverso la cooperazione con i paesi terzi, in conformità con gli obiettivi della politica estera dell'UE, al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile dei paesi terzi nel campo dell'istruzione superiore.

Il presente bando riguarderà le seguenti Azioni:

Azione 2 — Partenariati Erasmus Mundus

Azione 3 — Promozione dell'istruzione superiore europea

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Il presente bando riguarderà le seguenti Azioni:

Azione 2 — Partenariati Erasmus Mundus

Azione 3 — Promozione dell'istruzione superiore europea

Azione 2 — Partenariati Erasmus Mundus

L'invito a presentare proposte è stato formulato con una clausola che lascia in sospeso il totale dei fondi disponibili per il lotto 6 (Tunisia) e il lotto 18 (ACP) e parte dei fondi per il lotto 16 (Brasile), che saranno assegnati alla mobilità dei cittadini UE verso paesi terzi. Il finanziamento e la conseguente assegnazione dei premi in sussidi per questi lotti sono soggetti all'adozione delle rispettive decisioni da parte della Commissione europea.

A partire dal 1 luglio 2013, la Croazia dovrebbe diventare il 28° Stato membro dell'Unione europea. In
questo contesto, gli istituti d'istruzione superiore croati saranno considerati come «istituti europei» e avranno
diritto a presentarsi come candidati al presente invito a presentare proposte, a condizione che nessun evento
imprevisto ritardi il calendario di adesione oltre la decisione di aggiudicazione. Gli studenti croati saranno
considerati «europei» e avranno diritto a beneficiare di una borsa di studio nel quadro dell’azione 2 di EM a

partire dall'anno accademico 2013/14.

Questa azione mira a promuovere la cooperazione strutturata tra le istituzioni di istruzione superiore
europee e dei paesi terzi tramite la promozione della mobilità a tutti i livelli di istruzione per gli studenti
(studenti universitari e laureati), i dottorandi, i ricercatori, il personale accademico e amministrativo (non

tutte le regioni e i lotti possono includere tutti i tipi di flusso di mobilità).

L'Azione 2 — Partenariati Erasmus Mundus (EMA2) è divisa in due categorie:

— Erasmus Mundus Azione 2 — categoria 1 — Partenariati con i paesi interessati dagli strumenti ENPI,

DCI, FES, IPA e ICI (ICI+);

— Erasmus Mundus Azione 2 — categoria 2 — Partenariati con paesi e territori coperti dallo Strumento

per la cooperazione con i paesi industrializzati (ICI).

Le attività ammissibili sono specificate nella Guida del programma alla sezione 6.1.2.b per EMA2-categoria
1 e alla sezione 6.2.2.b per EMA2-categoria 2 nonché negli «Orientamenti dell'invito a presentare proposte

EACEA/38/12» alla sezione 5.4.1 per EMA2-categoria 1 e alla sezione 5.4.2 per EMA2-categoria 2.

Azione 3 — Promozione dell'istruzione superiore europea

A partire dal 1 luglio 2013, la Croazia dovrebbe diventare il 28° Stato membro dell'Unione europea. In questo contesto, gli istituti e le organizzazioni d'istruzione superiore croati saranno considerati come «istituti europei» e avranno diritto a presentarsi come candidati al presente invito a presentare proposte, a condizione che nessun evento imprevisto ritardi il calendario di adesione oltre la decisione di aggiudicazione.

Questa azione mira a promuovere l'istruzione superiore europea attraverso misure che ne aumentano l'attrattiva, il profilo, l'immagine, la visibilità e l'accessibilità. L'azione 3 sostiene iniziative, studi, progetti, eventi transnazionali e altre attività collegate alla dimensione internazionale di tutti gli aspetti dell'istruzione superiore, quali la promozione, l'accessibilità, la garanzia della qualità, il riconoscimento dei crediti, il riconoscimento delle qualifiche europee all'estero e il riconoscimento reciproco delle qualifiche con i paesi terzi, lo sviluppo di programmi di studio, la mobilità, la qualità dei servizi ecc.

Le attività dell'azione 3 possono assumere diverse forme (conferenze, seminari, laboratori, studi, analisi, progetti pilota, premi, reti internazionali, produzione di materiale per la pubblicazione, sviluppo di strumenti di informazione, comunicazione e tecnologia) e possono svolgersi ovunque nel mondo.

Le attività ammissibili sono specificate nella guida del programma, alla sezione 7.2.2.

Ai fini del presente invito a presentare proposte, i progetti dovrebbero riguardare una delle seguenti priorità:

— progetti che si occupano della promozione dell'istruzione superiore europea in determinate aree geografiche (in particolare per i paesi limitrofi dell'est e del sud);

— progetti che mirano a migliorare i servizi per gli studenti internazionali;

— progetti che si occupano della dimensione internazionale della garanzia di qualità;

— progetti che promuovono i programmi congiunti nei confronti degli studenti;

— progetti che promuovono i programmi congiunti nei confronti dei datori di lavoro;

— progetti volti a creare migliori sinergie tra il dialogo politico dell'UE con i paesi terzi e i progetti di cooperazione sostenuti dai programmi europei nel campo dell'istruzione superiore.

I progetti che prevedono le seguenti attività non saranno finanziati:

— attività attuate nel contesto dell'internazionalizzazione delle reti tematiche ERASMUS.

CHI PUO' PARTECIPARE
Per l'Azione 2 — Partenariati Erasmus Mundus: le condizioni applicabili ai partecipanti ammissibili e alla composizione dei partenariati sono specificate
nella guida del programma, alla sezione 6.1.2.a per EMA2-categoria 1 e alla sezione 6.2.2.a per
EMA2-categoria 2, nonché negli «Orientamenti dell'invito a presentare proposte EACEA/38/12» alla sezione

5.4.1 per EMA2-categoria 1 e alla sezione 5.4.2 per EMA2-categoria 2.

Per l'Azione 3 — Promozione dell'istruzione superiore europea: le condizioni applicabili ai partecipanti ammissibili e alla composizione del consorzio sono specificate nella guida del programma, alla sezione 7.2.1

ENTITA' CONTRIBUTO

Per l'Azione 2 — Partenariati erasmus mundus: l'importo globale disponibile nell'ambito del presente invito a presentare proposte è di circa 194,1595 Mio EUR, con l'obiettivo di un flusso minimo di mobilità di 7.109 persone.

Il bilancio disponibile per tutti gli strumenti di cooperazione nell'ambito dell'EMA2-categoria 1 è di 187,4095 Mio EUR, con l'obiettivo di una mobilità minima di 6 877 persone, compresi il bilancio per lo strumento ICI+ che promuove la mobilità dei cittadini dell'UE verso i paesi terzi nell'ambito dello strumento DCI di 14 Mio EUR, con l'obiettivo di una mobilità minima di 457 persone.

Il bilancio disponibile per EMA2-categoria 2 è di 6,75 Mio EUR, con l'obiettivo di una mobilità minima di 142 persone.

Per l'Azione 3 — Promozione dell'istruzione superiore europea: l'invito a presentare proposte ha l'obiettivo di selezionare circa 8 progetti. Il bilancio totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti nell'ambito dell'attuale invito a presentare proposte è di 2 Mio EUR. Gli importi delle sovvenzioni varieranno notevolmente in base alle dimensioni dei progetti selezionati (generalmente tra 100.000 EUR e 350.000 EUR). Il contributo finanziario dell'Agenzia non può superare il 75% del totale dei costi ammissibili.

COME PARTECIPARE

L'Agenzia ha creato un sistema per la presentazione elettronica di tutte le candidature. Per questo invito a presentare proposte, i candidati devono inviare la propria candidatura utilizzando un modulo elettronico disponibile a partire da febbraio 2013.

Solo la presentazione elettronica (compresi gli allegati) sarà considerata come la candidatura ufficiale valida.

Inoltre, una copia cartacea della candidatura, identica a quella della presentazione elettronica (compresi gli allegati) deve essere spedita come back-up per posta raccomandata entro il termine di presentazione all'indirizzo indicato.

E' prevista una giornata informativa su questo bando a Roma, il 17 gennaio 2013, presso la Sala Conferenze C del MIUR, Piazza J. F. Kennedy, 20.
Per scaricare il programma della giornata e per iscriversi on-line:

http://eacea.ec.europa.eu/erasmus_mundus

Ulteriori informazioni sono disponibili presso il Punto nazionale di contatto - Italia

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura
Invito a presentare proposte EACEA/38/12 — Azione 2
BOUR 02/029
Avenue du Bourget/Bourgetlaan 1

1040 Bruxelles
EACEA-Erasmus-Mundus@ec.europa.eu

SITO WEB

http://eacea.ec.europa.eu/erasmus_mundus/index_en.php

FORMULARI E DOCUMENTI
GUUE 400/18 del 28.12.2012

Guida per i candidati e FAQ

Linee guida Azione 2

Linee guida al programma

Sito web per documenti e formulari - ___3812.pdf

CODICE AUTORE

31/12/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.