12 agosto 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOMEDIA 2007
OBIETTIVOIl bando intende sostenere le attività che mirano a:
- agevolare l'accesso dei professionisti europei ai mercati e agli eventi che si svolgono nei paesi che non partecipano al programma MEDIA;
- favorire la distribuzione di opere audiovisive e/o cinematografiche europee nei paesi che non partecipano al programma MEDIA.
DESCRIZIONEIl presente bando è destinato al sostegno di azioni e attività che si svolgano fuori dai paesi partecipanti al programma MEDIA.
Il bando intende sostenere le attività che mirano a:
- agevolare l'accesso dei professionisti europei ai mercati e agli eventi che si svolgono nei paesi che non partecipano al programma MEDIA;
- favorire la distribuzione di opere audiovisive e/o cinematografiche europee nei paesi che non partecipano al programma MEDIA.
AZIONI FINANZIATEIl presente bando è destinato al sostegno di azioni e attività che si svolgano fuori dai paesi partecipanti al programma MEDIA e devono soddisfare i seguenti criteri:
Opere audiovisive e cinematografiche:
- la promozione deve riguardare unicamente opere realizzate nei paesi che partecipano al programma MEDIA;
- le opere devono essere recenti (opere il cui copyright originale sia stato registrato a partire dal 2005);
- le opere devono rappresentare almeno 3 lingue europee e garantire la maggiore varietà di paesi europei d'origine possibile;
- sarà data priorità al sostegno di opere provenienti da paesi europei che presentano una debole capacità di produzione audiovisiva;
- la promozione potrà riguardare opere cinematografiche e audiovisive di diverso genere e durata (documentari, film d'aniamzione, fiction, cortometraggi, ecc). Sono esclusi i programmi quali le dirette televisive, i video-clip e i videogiochi, i format (reality tv, giochi ecc),
- le opere in fase di produzione e/o di sviluppo possono essere eleggibili fintanto che si possa garantire che continueranno ad essere considerate europee.
Eventi:
- gli eventi ospitati devono svolgersi in paesi che NON partecipano al programma MEDIA;
- sarà data priorità ad eventi internazionali riconosciuti, con un chiaro potenziale promozionale e commerciale, e che presentano una vasta gamma di opere audiovisive europee di diverse origini europee;
- gli eventi ospitati possono essere a dimensione culturale (per esempio festival) e/o commerciale (mercati professionali e fiere/manifestazioni/eventi commerciali).
Sarà data priorità alle proposte che propongono misure concrete e attività di sostegno alla promozione e alla circolazione di un ampio numero di opere audiovisive e professionisti europei in un numero esteso e diversificato di paesi che non partecipano al programma MEDIA.
Sarà data partciolare attenzione alla promozione di opere audiovisive europeo e professionisti provenienti da paesi a debole capacità di produzione audiovisiva e dai nuovi Stati membri dell'UE.
Sono eleggibili anche le attività promozionali, quali l'organizzazione di conferenze/tavole rotonde, sempre che queste attività rafforzino gli aspetti promozionali delle opere audiovisive europee selezionate e promosse nell'ambito degli eventi scelti. Tuttavia, queste attività non possono essere considerate il cuore del progetto.
I temi delle conferenze/tavole rotonde devono essere chiaramente connessi alle opere audiovisive europee, all'industria o alla politica audiovisiva europea e devono essere destinate ai professionisti o alle autorità lcoali dell'audiovisivo.
Le attività devono avere inizio tra il 1 gennaio 2010 e il 30 settembre 2010. Le attività devono terminare entro il 31 dicembre 2011.
CHI PUO' PARTECIPAREIl presente invito è destinato alle società europee le cui attività contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi del programma MEDIA: enti pubblici e imprese private (incluso le organizzazioni non-profit) del settore audiovisivo.
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio stimato totale concesso al cofinanziamento di progetti ammonta a 400.000 EUR.
Il contributo finanziario della Commissione non può essere superiore al 50% del totale dei costi dell’azione.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILII candidati devono avere la loro sede in uno dei seguenti paesi:
— i 27 paesi dell’Unione europea;
— i paesi dell’EFTA e dello SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia;
— la Svizzera e la Croazia.
REFERENTEAgenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura
Att. sig. Costas DASKALAKIS
BOUR 03/30
Avenue du Bourget 1
1040 Bruxelles
E-mail: nathalie.ducher@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/information_society/media/overview/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 139/11 del 19.06.2009
Linee guida
Formulario
Budget
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE23/06/2009_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.