27 settembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma d'azione comunitaria in materia di politica dei consumatori (2007-2013)
Programma annuale di lavoro in materia di politica dei consumatori per il 2010
Il Programma d'azione comunitaria in materia di politica dei consumatori (2007-2013) intende integrare, sostenere e monitorare le politiche degli Stati membri e contribuire a tutelare la salute, la sicurezza e gli interessi economici e giuridici dei consumatori, nonché promuovere i loro diritti all'informazione, all'educazione e ad organizzarsi al fine di salvaguardare i propri interessi.
DESCRIZIONEtra l’Agenzia esecutiva per la salute e i consumatori e i partner selezionati.
AZIONI FINANZIATEtra l’Agenzia esecutiva per la salute e i consumatori e i partner selezionati.
Accordi quadro di partenariato formalizzaeranno la partnership tra l’Agenzia esecutiva per la salute e i consumatori e i partners selezionati, specificando gli obiettivi comuni concordati, il tipo di azione prevista, la procedura per assegnare specifiche sovvenzioni e i diritti e le obbligazioni generali di ogni parte nell'ambito dell'accordo specifico.
CHI PUO' PARTECIPAREIl presente bando è aperto a tutte le persone giuridiche stabilite negli Stati membri. In conformità con l'articolo 8 del Programma dei consumatori, è anche aperto alla partecipazione di soggetti giuridici stabiliti negli Stati EFTA che hanno sottoscritto l'accordo SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein).
Inoltre, il bando è aperto ai paesi terzi ai quali si applica la politica di vicinato, i paesi che hanno presentato domanda di adesione, che sono candidati all'adesione o i paesi in via di adesione all'Unione europea, nonché i paesi dei Balcani occidentali inclusi nel processo di stabilizzazione e associazione, secondo le condizioni stabilite dai rispettivi accordi bilaterali o multilaterali.
I candidati devono essere organizzazioni europee di consumatori che soddisfano tutti i seguenti criteri di ammissibilità:
- non governative, senza scopo di lucro, indipendenti da interessi industriali, commerciali o da altri interessi in conflitto e che hanno come obiettivi e attività principali la promozione e la tutela della salute e della sicurezza, nonché gli interessi economici e giuridici dei consumatori dell'Unione europea;
- che sono state delegate a rappresentare gli interessi dei consumatori a livello comunitario da organizzazioni nazionali di almeno la metà degli Stati membri, le quali a loro volta rappresentino i consumatori, conformemente alle norme o alla prassi nazionali, e siano attive a livello regionale o nazionale;
- abbiano fornito alla Commissione informazioni soddisfacenti per quanto riguarda i loro membri, le loro regole interne e le loro fonti di finanziamento.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo reso disponibile per questo bando è pari a 1,35 milioni di EUR.
Il contributo finanziario non potrà superare il 50% dei costi necessari per realizzare le attività ammissibili.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTEAgenzia esecutiva per la salute e i consumatori
Consumer and Food Safety Unit
Rue Alcide de Gasperi
L-2920 Luxembourg
E-nmail: EAHC-CP-CALLS@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/eahc/index.html
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 191/8 del 15.07.2010
Testo del bando
Linee guida
Formulario
Controllo di attuabilità
Budget
Piano di lavoro
Accordo quadro di partenariato
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE19/07/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.